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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 04/07/12, 15:56   #1
sancho87
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predefinito Aprire il cancello con gli abbaglianti

Ho provato a cercare ma non ho trovato argomenti simili.

Sono stufo di dover scendere dalla moto e cercare le chiavi ogni volta che arrivo a casa con la moto! Hanno inventato il telecomando ed è così comodo che vorrei installarlo direttamente sulla moto, senza però che sia evidente.
Secondo voi sarebbe possibile collegarlo al lampeggio degli abbaglianti?? Magari mettendolo anche sotto batteria?

Penso che sia possibile, ma avrei bisogno di qualche buona anima che mi spieghi come fare!
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"Per esser forti, per essere dei vincenti, bisogna arrivare a prendere la bandiara a SCHIAFFI!"




"C'è questa leggenda che tutti i piloti, insomma, c'hanno queste gran storie con le ombrelline. Ma io non ho mai...acchiappata una... Perché loro le ombrelline arrivano la mattina quando tu, la Madonna, sei teso da matti per la gara, e quindi non è che pensi alla gnocca pensi alla gara... Poi quando è finita la gara che magari è andata anche bene quindi la Madonna sei gasato che magari c'hai voglia anche di far festa... le ombrelline sono già andate via, e te rimani lì... " [Sic - 1987/2011]

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Vecchio 04/07/12, 15:59   #2
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predefinito Re: Aprire il cancello con gli abbaglianti

ti serve solo un pulsante da sostituire a quello del telecomando...e il telecomando continua a funzionare con la sua batteria..se gli fai passare la 12V nel telecomando penso che fa brutta fine
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Vecchio 04/07/12, 16:02   #3
sancho87
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predefinito Re: Aprire il cancello con gli abbaglianti

Pensavo che attaccandolo con l'abbagliante passasse una corrente inferiore ai 12V.
Parlo proprio per ipotesi perchè non ne ho idea!
Infatti sto cercando di informarmi con qualcuno che ne sa sicuramente più di me! ^_^
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Vecchio 04/07/12, 16:19   #4
enzocycle
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Sancho, non è una cattiva idea ma dovresti prima verificare la tensione della batteria del telecomando (in realtà Danì, quelli dei cancelli funzionano quasi tutti a 12V) e poi pensare ad un pulsante alternativo. Se il telecomando è codificato, come quelli delle autovetture, rischi che dopo un paio di lampeggi devi riallinearlo alla centralina di apertura e quindi sia inutile.
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Vecchio 04/07/12, 16:43   #5
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Diciamo che il problema della batteria è secondario! Quello che mi interessa capire è se è possibile e in che modo, collegare l'apertura al lampeggio piuttosto che al clacson...
Enzo, perchè si dovrebbe sprogrammare?
Alla fine è come se andassi a premere il pulsantino del telecomando stesso!!!
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Vecchio 04/07/12, 17:05   #6
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Perchè ogni volta che tu azioneresti gli abbaglianti è come se dessi il segnale di apertura porta.
Se il telecomando e la centralina, come capita adesso per motivi antifurto, si scambiano i segnali di codifica apertura, dopo qualche volta che azioni il telecomando distante dalla centralina, la stessa non riconosce più il comando di apertura (radiocomandi rolling code)...
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Vecchio 04/07/12, 17:05   #7
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appiccicalo con lo scotch dietro al blocchetto sinistro
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Vecchio 04/07/12, 17:29   #8
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predefinito Re: Aprire il cancello con gli abbaglianti

esatto si può fare tranquillamente, come dice Danilo... il telecomando continua a funzionare solo che è nascosto, il circuito è sempre aperto tranne quando lo chiudi con un pulsante o con gli abbaglianti per aprire il cancello.

(guarda, c'è un tutorial sul forum della sorellina Per poter vedere il link devi essere Registrato)
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Vecchio 04/07/12, 17:31   #9
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predefinito Re: Aprire il cancello con gli abbaglianti

Ah, enzo, ho capito...ma non credo che sia il mio caso....tante volte mi sono messo a giocherellare con il telecomando e non è mai successo nulla! ^_^
è pur sempre un cancello di 30 anni fa!!!

@roc....sei a dir poco GENIALE!!

@pa87ge volevo evitare un'altra cosa da mettere sul manubrio!! Però il tutorial che mi hai passato è esattamente quello che voglio andare a fare!!! Più facile da dire che da fare però!!!
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Vecchio 04/07/12, 19:17   #10
Yure
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predefinito Re: Aprire il cancello con gli abbaglianti

La soluzione più semplice, e che evita prolungamenti, è quella che si vede nel forum della sorellina piccola (da cui provengo).

In pratica il 99% dei telecomandi utilizza batterie da 12 volt, proprio quella di cui disponiamo in abbondanza sulla moto
Basta eliminare il pulsantino e con un punto di saldatura cortocircuitarlo in modo che sia sempre acceso.
Dopodiché si saldano due fili ai contatti della batteria. Con due rubacorrente si collegano i due fili ai due cavi che arrivano alla luce dell'abbagliante, avendo cura di rispettare la polarità. In questo modo quando si azionano gli abbaglianti il telecomando viene alimentato ed emette immediatamente il segnale (perché il pulsante è "premuto"). Basta sfanalare, et voilà, il cancello si apre. Unico svantaggio: se si viaggia con gli abbaglianti accesi, il telecomando sarà comunque in funzione (ma in realtà è un falso problema visto l'assorbimento minimo e il rischio di surriscaldamento pari a zero). E' una cosa che farò sulla mia effe molto presto Sulla N potrebbe esserci bisogno di qualche attenzione in più per decidere dove montare il telecomando e proteggerlo dalla pioggia (c'è spazio nel retro del faro?).
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