|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
14/09/15, 16:53 | #1 |
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N
|
Allungamento rapporti
Nonostante i numerosi topic sull'argomento purtroppo non sono riuscito a trovarne uno in grado di aiutarmi. Ho un problema con la catena della mia er-6n: il primo è la poca manutenzione, colpa mia, non si ripeterà più; il secondo è il mio utilizzo giornaliero della moto in città, ciò significa che ogni giorno faccio 30km nel traffico di Roma, se non di più, e purtroppo devo cambiare marcia in continuazione, tra la prima e la terza. Quindi viste le condizioni della mia catena già rovinata a 20mila colgo l'occasione per chiedervi aiuto: stavo pensando di sostituire la trasmissione con un pignone da 16 e corona da 44, in modo da poter utilizzare le marce più basse e non stressare il cambio. Cosa mi sapete dire? e se siete d'accordo dove posso acquistarla? Grazie in anticipo per l'aiuto, e spero di non aver sbagliato sezione per il topic!!!
|
Sponsored Links |
14/09/15, 18:03 | #2 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: Allungamento rapporti
Corona e pignone li trovi in qualsiasi motoricambi o su Ebay dove ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, così come kit che comprendono anche la catena. Fai solo attenzione nel sostituire il pignone perchè mi pare di ricordare che ci siano difficoltà a montarne uno più grande a causa del poco spazio a disposizione: rischi che fisicamente non ci stia la catena; piuttosto scegli una corona ancora più piccola e lascia invariato il pignone.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». Ultima modifica di enghira; 14/09/15 a 18:17 |
14/09/15, 20:38 | #3 |
|
grazie mille per la risposta; comunque credo che a questo punto sostituisco anche la catena ed il pignone, lasciandolo invariato!!! Un'ultima domanda: d'ho un'occhiata allo stesso negozio per la catena ed il pignone secondo te???
|
14/09/15, 21:41 | #4 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
Comunque sostituisci catena, corona e pignone
Anche a me risulta che il pignone più grande non si possa montare. Invece io ho montato la corona -2 denti e mi trovo molto bene, soprattutto nei tratti veloci, il motore gira più basso Potresti addirittura montare la corona con 3 denti in meno, così da poter accorciare la catena togliendo due maglie, senza variare l'interasse. Se ho detto una cavolata, correggetemi Sulla mia, con la catena a lunghezza originale, ho dovuto arretrare tanto la ruota posteriore...
14/09/15, 22:50 | #5 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
E io che pensavo di essere l'unico. Corona -1.
Che rapporti monta di preciso l'ER? Di quanto la vuoi allungare?
14/09/15, 23:30 | #6 |
|
l'Er monta 46 corona e 15 pignone, almeno così ho letto, non ho contato di persona, comunque voglio solo riuscire a trovare un buon compromesso per non stressare troppo il cambio in citta, non ho idee precise su quanto voglio allungarla!!!
|
15/09/15, 18:37 | #7 |
|
Per poter vedere il link devi essere Registrato puoi calcolare di quanto allunghi o accorci i rapporti cambiando i denti di corona e pignone e ti dice anche se puoi tenere la catena della lunghezza originale o la devi allungare o accorciare.
16/09/15, 23:51 | #8 |
|
grazie mille del link di questo sito che è davvero forte; sono proprio contento di essere entrato in questo forum
|
17/09/15, 07:34 | #9 |
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
|
Io ho montato il pignone con un dente in più e nessun problema
|
17/09/15, 13:46 | #10 |
|
Ottimo, buono a sapersi. Evidentemente ricordavo male io.
|
|