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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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12/02/17, 22:37 | #1 |
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Aria più fresca nell'airbox
Ciao, non so se ci sono altre discussioni aperte, ma pensavo a una cosa, dato che l'airbox è sopra il motore, pescherà di sicuro aria calda, ma se riuscissimo a fargli arrivare aria più fresca? magari prendendola dai fianchetti laterali? qualcuno lo ha fatto? grazie a tutti
Ultima modifica di Mister Orange; 13/02/17 a 10:28 Motivo: Prima lettera in maiuscolo |
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12/02/17, 23:24 | #2 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
Ciao, da fermo pesca aria calda e quando sei in movimento?
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13/02/17, 06:42 | #3 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
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13/02/17, 08:00 | #4 |
Admin
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Re: aria più fresca nell'airbox
A che "pro"?
oltre al fatto che, penso, durante il moto l'aria calda ha temperatura molto prossima a quella della ambientale ... per quanto scaldi il motore esso non riuscirebbe a portare a temperature troppo diverse l'aria che entra nell'airbox ... Penso io eh ... poi magari mi sbaglio ... Fabiulus
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13/02/17, 08:18 | #5 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
Una curiosita, da ignorante quale sono... quale benefico effetto dovrebbe portare l'ingresso di aria fresca? I motori termici rendono meglio quando hanno raggiunto la temperatura di esercizio (che è decisamente più calda di quella ambientale). A quale scopo portargliela a più bassa temperatura?
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Enrico |
13/02/17, 08:38 | #6 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
a temperature più basse l'aria è più densa, quindi maggiore quantità di ossigeno a parità di volume...
per quanto riguarda la presa d'aria, se non ricordo male i due cornetti dell'airbox sono posizionati sopra il radiatore e c'è una paratia in metallo che non permette all'aria uscente dal radiatore di entrare nell'airbox, quindi diciamo che prende aria abbastanza fresca
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13/02/17, 09:43 | #7 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
Ah interessante, questa è fisica! grazie per la spiegazione Danilo, in effetti un metro cubo di aria a 0 gradi al livello del mare pesa 1.292 kg, a 10 gradi, per l'aumentare del volume, tale valore diminuisce ad 1,246 kg, a 20 arriva a 1,203 kg, a 30 gradi 1,164 kg.
Boh, non lo so, ma mi sembra abbastanza ininfluente: nel senso, una differenza di 30 gradi di temperatura comporta una differenza sul peso di un metro cubo di aria di 128 grammi di cui l'ossigeno costituisce il 21% del volume quindi 27 grammi. Ho come il sospetto che sbattersi tanto per ottenenere un incremento di solo pochi grammi di ossigeno nel motore, non faccia poi tutti questi miracoli, no?
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Enrico |
13/02/17, 10:10 | #8 |
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Re: aria più fresca nell'airbox
esatto
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13/02/17, 14:09 | #9 |
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Re: Aria più fresca nell'airbox
io so che tali variazioni avevano un certo "peso" nei motori a 2T, tanto che i "saganati" che avevano moto più "spinte" (Es TZR 125 del 1992; aprilia RS125, Cagiva Mito, Gilera 125) si facevano un passaggio a regolare i carburatori ad ogni cambio significativo di stagione ...
Nei 4T questo è praticamente ininfuente ... Fabiulus
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13/02/17, 14:24 | #10 |
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Re: Aria più fresca nell'airbox
Ciao, quanti picca all'inizio si gadagnerebbero con tutto questo lavoro?
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