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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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24/01/20, 14:57 | #1 |
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Lubrificare la catena di trasmissione: il lubrificatore elettronico
Stavo documentandomi su un sistema di pulizia semplice della catena di trasmissione e mi sono imbattuto in questo articolo, Come Ingrassare e Pulire la Catena della Moto in meno di 10 minuti!: Per poter vedere il link devi essere Registrato(vedi nota 1).
Vengono sostanzialmente consigliati due prodotti simili ma di marche diverse, Kettenmax (Per poter vedere il link devi essere Registrato, vedi nota 2 euro 26,90) e Draper (Per poter vedere il link devi essere Registrato, vedi nota 3, euro 38,35). Quella vaschetta è l'ideale per un neofita della moto come me, nonché un negato totale nel bricolage, nonché un maniaco della pulizia della moto e nonché uno che non ha purtroppo parecchio tempo libero da dedicare alla pulizia della sua moto. Tuttavia quel sistema comporta un'altra spesa: l'acquisto di un cavalletto posteriore, quindi parliamo di altri 57 euro oltre quel kit, ad esempio su eBay c'è questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato . Poi, però, cercando meglio, ho trovato un prodotto elettronico che lubrifica la catena della moto. Che cosa ne pensate/sapete di questo sistema, Scottoiler, che io non conoscevo, a parte il fatto che costa una cifra? Per poter vedere il link devi essere Registrato (vedi nota 4). Chi lo ha utilizzato nella realtà ha scritto: <<Io ho preso questo, un modello elettronico che non necessitava di tagliare la tubazione carburante sulla moto e dal funzionamento automatico. Ma ci sono tanti altri modelli più o meno costosi, a partire da 30€ per un modello manuale da caricare prima di partire (e di cui non ricordo il nome) La pulizia con questo sistema non è un problema, l’olio scioglie lo sporco e lo centrifuga via, senza contare che l’olio rispetto al grasso sporca tantissimo in meno e non è così difficile da rimuovere. Da quando l’ho installato non ho mai pulito la catena e sembra sempre nuova>>. Non parlatemi di facilità di utilizzo del petrolio bianco e degli stracci perché non fanno per me, purtroppo già combino abbastanza casini ogni volta che mi azzardo a gonfiare le gomme dei miei mezzi (nonostante i buoni consigli ricevuti, le sgonfio anziché gonfiarle, ne abbiamo parlato Per poter vedere il link devi essere Registrato - vedi nota 5)...Grazie dell'attenzione. -- 1: https://www.liberisudueruote.com/come-ingrassare-pulire-la-catena-della-moto-meno-10-minuti/ 2: https://www.amazon.it/UNIVERSALE-MANUTENZIONE-CATENA-HORNET-Z1000/dp/B01ABW97TQ/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll1&tag=libesudueruot-21&linkId=171cdacf72141a45f09f1455c3a5b126 3: https://www.amazon.it/Draper-30834-pulizia-catena-moto/dp/B004E1DPSU/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1474564669&sr=8-1&keywords=kit+pulizia+catena+moto&linkCode=ll1&tag=libesudueruot-21&linkId=7aa767f84e981dd577910189ae67208b 4: https://www.scottoiler.com/it/product/scottoiler-esystem-lubrificatore-elettronico-a-catena/ 5: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6363&highlight=pistola+pneumatici+cts
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25/01/20, 10:26 | #2 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Io uso il Kettenmax da una vita e mi trovo bene.
Una volta che ci hai preso la mano, in 5 minuti hai pulito la catena. Certo, il cavalletto posteriore è comodo perchè fai girare la ruota con le mani, altrimenti, senza cavalletto, dovresti spingere la moto a mano ed è decisamente poco pratico. Lo scottoiler? Non mi convince
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11/08/20, 06:53 | #3 |
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Come montare uno Scottoiler
Interessato comunque al prodotto Scottoiler, ne approfitto per approfondirne il discorso.
Metto quindi a disposizione degli utenti di ER-6 Italia questa mia modesta traduzione di quanto trovato in Rete. Gli strumenti giusti per montare uno Scottoiler Barre a T a brugola 4-6 mm Le barre a T Allen combinano velocità e sensibilità, rendendole ideali per svitare e serrare bulloni non critici o per pizzicare i fissaggi prima di impostare il valore di coppia finale. Paga € 22,50 per uno buono. Chiave da 10 mm Le chiavi vengono utilizzate quando non c'è spazio per adattarsi a una presa. Le chiavi combinate, un'estremità aperta e una chiave ad anello (come una presa piatta) dall'altra, sono la soluzione migliore per raggiungere dadi difficili. Cacciaviti Se stai rimuovendo pannelli o elementi di fissaggio con un cacciavite, investi in un cacciavite JIS (Japanese Industry Standard) (per circa € 11,20) per ottenere la misura migliore per i bulloni della motocicletta dell'Estremo Oriente. Tronchesina Lasciare una coda lunga e non tagliata sulla fascetta, non solo sembra sgradevole, ma può anche causare danni al telaio o alla vernice circostante. Taglialo con delle tronchesine affilate, che costano circa € 16,70, per un risultato dall'aspetto professionale. Reperibilità attrezzi: ottieni tutte le parti, gli strumenti e i materiali di consumo necessari per questo lavoro daPer poter vedere il link devi essere Registrato (vedi nota 1). ISTRUZIONI DI MONTAGGIO 1. Una lunga lubrificazione Un sistema automatico di lubrificazione della catena è un vero vantaggio per i motociclisti tutto l'anno e per le lunghe distanze. Fornendo costantemente una quantità precisa di olio alla catena di trasmissione, elimina la necessità di manutenzione e mantiene la catena in condizioni ottimali durante la guida. Prima di iniziare, familiarizza con le istruzioni e i componenti del kit. 2. Disporre e controllare Una volta che hai iniziato a capire come funziona il sistema, disponi tutte le parti in modo da conoscerle e fai un riferimento incrociato con le istruzioni per assicurarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno. Con questo Per poter vedere il link devi essere Registrato (vedi nota 2, € 240~) ci sono tre parti principali: A un tubo di erogazione, B staffa di montaggio e C il serbatoio / unità principale. 3. Estrarre la batteria Poiché lo Scottoiler è alimentato direttamente dalla batteria della moto, dovrai accedere ai terminali e trovare anche un punto in cui montare il serbatoio / unità di controllo. Trovare la batteria è facile su questa Per poter vedere il link devi essere Registrato (vedi nota 3) poiché si trova nella tradizionale posizione sotto la sella del pilota. Su molte moto moderne la batteria potrebbe essere sotto un pannello della carenatura, quindi controlla il tuo manuale. 4. Posizionare il serbatoio L'unità principale (C il serbatoio) deve essere posizionata in modo che il tubo di mandata sia rivolto verso il basso, consentendo alla gravità di fluire l'olio fino alla catena. Oltre alla posizione del A tubo di erogazione, è necessario considerare la facilità con cui è possibile raggiungere il tappo per riempire nella parte superiore dell'unità e anche se è possibile utilizzare i pulsanti e vedere le spie di stato a LED. 5. Legare e controllare Una volta trovata una posizione adatta, è necessario fissare la staffa di montaggio in posizione, quindi ricontrollare di aver soddisfatto tutti i criteri descritti nel passaggio precedente. Se l'unità è montata in un punto in cui è coperta da un pannello, assicurati che il pannello non si impigli nei cavi o nei tubi. Consiglio: investi in una pistola per fascette (da circa € 9,90) per mettere in tensione e tagliare le fascette. 6. Instradare il cavo di alimentazione alla batteria Instradare il cavo di alimentazione alla batteria. Cerca di metterlo nascosto accanto a una parte esistente del telaio della moto. Fissalo usando delle fascette, raccogliendo le lunghezze in eccesso di filo in fasci e riponendoli. Non collegare ancora ai terminali della batteria. 7. Liberi di fluire L'olio dall'unità principale scorre lungo un tubo di mandata fino alla punta dell'ugello e deve essere instradato con attenzione senza piegature o curve strette. La nostra unità è montata in una posizione appena sotto il sedile del passeggero, in modo che il tubo sia montato in modo ordinato in parallelo con il telaio ausiliario, prima che una leggera curva lo faccia tornare sul lato inferiore del forcellone. 8. Pulire e attaccare Il tubo è fissato sotto il forcellone mediante cuscinetti adesivi resistenti. Dovrai assicurarti che l'intera area sia completamente priva di grasso e sporcizia. Normalmente troverai delle salviette nella confezione, ma per forcelloni eccessivamente sporchi usa un detergente per freni con carta assorbente pulita. Attacca gli elettrodi e aggancia il A tubo di erogazione in posizione. 9. Posizionare correttamente l'ugello Posiziona e monta A l'ugello di erogazione e la B staffa di montaggio. Come il tubo di erogazione, questa può essere fissato utilizzando cuscinetti adesivi 3M, quindi assicurati che la superficie sia veramente pulita. Consiglio: fai girare la ruota posteriore avanti e indietro per assicurarti che gli iniettori non si blocchino Regola la posizione finale dell'ugello all'incirca nel punto giusto; questo doppio iniettore applica olio su entrambi i lati della ruota dentata posteriore. Taglia il tubo di erogazione alla lunghezza corretta e fissalo all'ugello di erogazione. 10. Adescare e guidare Collega i cavi alla batteria, quindi riempi l'unità principale con l'olio fornito. Adescare il sistema di prelievo dell'olio lubrificante e osserva il flusso dell'olio lungo il tubo di mandata fino a raggiungere A l'ugello. Quando è arrivato qui è possibile interrompere la funzione di adescamento. Rabbocca il serbatoio e reinstalla i pannelli dei fianchi e il sedile posteriore. Prova la moto e regola la portata secondo necessità. -- 1: https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&pto=aue&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&u=https://www.mandp.co.uk/&usg=ALkJrhiUJzmjVIIE93HkZ0WIIEPgqSpCIg 2: https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&pto=aue&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&u=https://www.sportsbikeshop.co.uk/motorcycle_parts/content_prod/402921&usg=ALkJrhhsqGFbXfvRObhibXtBhlZ9c2fvYQ 3: https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&pto=aue&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&u=https://www.motorcyclenews.com/bike-reviews/suzuki/sv650/1999/&usg=ALkJrhjB_EDLzzIIti1NSe4sLHMGzJ4pXA
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11/08/20, 09:46 | #4 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Grazie CTS
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12/08/20, 15:50 | #5 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Prego.
Di solito poi ricopio gli articoli che posto qui sul Forum diPer poter vedere il link devi essere Registrato (vedi nota 1), però stavolta non posso farlo... gli scooter non hanno la catena di trasmissione... -- 1: http://peugeotscootersclub.it/forum/index.php
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16/02/21, 14:33 | #6 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Appena posso, vi farò anche un resoconto di un sistema manuale di lubrificazione della catena, il Loobman, ecco sotto alcune immagini in esclusiva per questo nostro Forum!
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19/02/21, 09:20 | #7 |
Antani
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Questo Scottoiler non mi convince. La catena deve essere lubrificata principalmente attorno agli o-ring (o x-ring), dalla foto mi pare che l'ugello sia posizionato dove il dente della corona attacca la catena.
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20/02/21, 17:55 | #8 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
Non so che cosa dirti... Il proprietario parla molto bene di questa soluzione elettronica quale preservazione delle condizioni di durata della catena...
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21/02/21, 10:37 | #9 |
Antani
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
beh certo, il proprietario cosa dovrebbe dire del suo prodotto?
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22/02/21, 15:23 | #10 |
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Re: Lubrificare la catena di trasmissione: lubrificatore letrrronico
No, no, ti assicuro che se fosse uno specchietto per le allodole lo avrebbe confessato... È una persona seria, se gli acquisti che fa non vanno bene, lo dice subito.
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