ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/02/08, 20:26   #1
DuKa
Visitatore

predefinito 9 febbraio 2008 - in appennino sulle orme di Dag

E' sabato, alcuni impegni presi in settimana mi trattengono al lavoro, impossibile prevedere orari e quant'altro, quindi ... niente di meglio, per non sprecare qualche ora di luce e la temperatura più che accettabile, di un bel giro in solitaria alla ricerca di quelle strade secondarie tanto care a Dagasse.

Riesco a terminare i miei affari che è gia il primo pomeriggio, sono a Rufina, l'idea iniziale è quella del classico giro Croce ai Mori - Consuma, ma a Contea ricevo una specie d'illuminazione e cambio percorso ...

Ignoro il bivio per Stia e rimango sulla SS67 in direzione Forlì. Salto velocemente Dicomano e San Godenzo e attacco il Muraglione.
Il Muraglione è sempre il Muraglione, ottimo asfalto belle curve ... ma qualvhe smanettone di troppo anche in questa stagione.
Soluzione : al Cavallino deviazione verso Premilcuore e la musica cambia.
Anzi no è sempre la stessa ... si sente soltanto il vento e il borbottare del bicilindrico ... la strada verso il Valico 3 faggi è deserta ...

Certo che l'altimetria non è una scienza esatta

Mah ... 930 o 989 metri ? Saran gli effetti del Lambròsc

Scendo Verso Premilcuore sempre in splendida solitudine, attraversando un incanto di faggi abeti e raggi di sole

A premilcuore, svolta a sinistra in direzione Portico San Benedetto e partono le rampe del Valico Manzo.
Una stradina stretta, con alcuni tornanti insidiosi, rampe improvvise e strapiombi ...
Il fondo non è il massimo, qualche buca, brecciolino, foglie, ma non importa ; è una strada da assaporare con calma che attraversa una zona, finora ignota per me, dell'appennino.
In pochi chilometri si va dai 450m agli 850 del Valico

Una breve sosta per le foto di rito e ascoltare il silenzio rotto solo dal vento che agita gli alberi spogli e si riparte.
Il sole comincia a essere bassino, non c'è da perdere tempo. Il versante verso Portico del Manzo è più dolce, ma la strada in alcuni punti e veramente malmessa, però il panorama merita ... aperto sulla valle e laggiù in fondo la SS67.
Rientro sulla 67 quasi di malavoglia, mi lascio alle spalle quasi 40 km di strada solitaria .... ma solitari proprio ! Da Cavallino all'innesto sulla 67 non ho incrociato neanche un veicolo ... solo un paio di cacciatori a piedi.

Il tempo a disposizione è quasi terminato, prendo per Firenze e salto Bocconi, Portico San Benedetto, San Benedetto in Alpe e rapidamente arrivo al Passo del Muraglione.

A parte il traffico di moto ... la strada non è niente male e il fondo è ottimo. Ma non racconto niente a nessuno.

Sosta di rito per un caffè al bar del passo e una veloce discesa verso San Godenzo e poi verso Firenze.

Dicomano - (Tre Faggi) Premilcuore - (Manzo) - San Benedetto in Alpe - (Muraglione) - Dicomano 85 Km di curvogoduriatotale.

P.S.
Grazie Dag immenso scopritore e cantore delle strade secondarie dell'appennino.

P.P.S.
Colonna sonora mentale di questo pomeriggio in solitaria "Suzanne" in versione Joan Baez o De Andrè quando non rammentavo le strofe ...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/02/08, 21:07   #2
raptor17
Visitatore

predefinito

UFFA adesso m'è andata di traverso la cena....
z ...... poZZibile che con Te c'è seNpre da ROSIKA'????
Zei inZopportabile...

...
  Rispondi quotando
Vecchio 09/02/08, 21:13   #3
nardo
Visitatore

predefinito

Dù passetti me li son fatti anche io, niente foto però, il Trans è timido.
Adesso non vede l'ora di farsi conoscere.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/02/08, 22:52   #4
XXX
Visitatore

predefinito

...si si.... z ed io a lavorare!!!!

Ufffaaaaaaaa.............

Maaaaaaaaaa.....adesso che sai la strada.... si rifà vero???
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/08, 16:36   #5
donovann
Visitatore

predefinito

E si, "passi..... che ti passa"
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/08, 19:23   #6
smilzo
Visitatore

predefinito

E bravo Stefano. nonostante gli impegni di lavoro sei riuscito a trovare un po' di tempo per la moto.
Ben fatto e bel giretto!
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/08, 19:40   #7
Dagasse
Visitatore

predefinito

Tanto care a me si si si
E infatti oggi ho ripreso l'intimo vagare
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/08, 21:18   #8
DuKa
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dagasse
E infatti oggi ho ripreso l'intimo vagare
E per fare il paio ... oggi per me il mare
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3_il_mare_719.jpg (77.0 KB, 197 visite)
Tipo di file: jpg 6_il_mare_2_101.jpg (90.4 KB, 201 visite)
Tipo di file: jpg 1_colline_pisane_731.jpg (78.4 KB, 196 visite)
Tipo di file: jpg 2_colli_livornesi_171.jpg (52.0 KB, 189 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/08, 21:32   #9
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Mannaggia a te, Ste ...

Credevo di aver fatto il giretto d'Italia, con 10 amici del forum ... ma tu ci legni sempre ...

Complimenti per tutto ...
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione