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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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20/02/08, 12:50 | #1 |
Visitatore
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Forcelle piegate
Salve raga! ho un piccolo GRANDE problema:
Alcuni mesi fa ho preso una bella botta sull'anteriore della moto, botta ke è riuscita a piegarmi di poco le forcelle! Il meccanico mi consigliò di raddrizzarle più che sostituirle, 1 perchè erano piegate poco, 2 perchè sostituirle costava proprio tanto... Assicurandomi cmq ke il lavoro sarebbe stato impeccabile!! Fatto sta ke ho deciso di farle raddrizzare e a lavoro finito sembrava tutto ok... Dopo la riparazione ho tenuto x un bel pò la moto ferma quindi solo ultimamente ho notato delle imperfezioni che mi stanno diventando davvero antipatiche: la prima è che se lascio x un attimo il manubrio è evidente ke questo vibra, cosa ke non ricordo accadesse prima della botta... la seconda è che la piastra dove è fissato lo sterzo è lievemente girata verso destra quando sto sul dritto, roba di pochissimi gradi!! A questo punto vorrei risolvere il problema... da ignorante ho il dubbio ke queste imperfezioni possano rendere l'errina meno sicura e cmq mi dà non poco fastidio vedere la piastra girata quando sono sul dritto (a livello di manubrio nn si nota)! Secondo voi come posso risolvere? Se volessi cambiare le forcelle quanto andrei a spendere all'incirca? E' possibile montare le forcelle Upside Down della Z750 o altre? Grazie a tutti in anticipo |
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20/02/08, 12:59 | #2 |
Visitatore
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per la vibrazione prova a leggere Per poter vedere il link devi essere Registrato....x il discorso piastra.....nn saprei...puo' darsi che nel rimontare le forcelle nn le abbiano allineate alla perfezione
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20/02/08, 13:32 | #3 |
Visitatore
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Per prima cosa bisogna sapere se effettivamente uno o tutte e due gli steli delle forcelle fossero piegati o che invece non si fosse solamente svergolata la forcella ( cosa che reputo più probabile ).
Se fossero state storte bisogna capire se sono state effettivamente raddrizzate, cosa fattibile solamente se appena piegate. Ammettendo la buona fede che il lavoro sia stato fatto in maniera impeccabile la cosa migliore da fare per allineare la piastra è quella di allentare le viti che fissano gli steli e quelle che fissano la ruota ed allineare, dopo di che fissare prima le viti delle piastre, pompare un po' la forcella e poi fissare quelle della ruota. Per quanto riguarda l'oscillazione della ruota anteriore non è detto che dipenda dalle forcelle, anzi è molto probabile che dipenda o da usura dei pneumatici, soprattutto quello post che si appiattisce, o dal precarico del cannotto di sterzo ( che normalmente non viene smontato per sistemare le forcelle). In conclusione comunque, ti consiglio di ritornare dal meccanico che ti ha fatto i lavori e far presente i problemi che riscontri, perchè se hai pagato è giusto che tu abbia soddisfazione. |
20/02/08, 13:38 | #4 |
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Grazie 1000! terrò a mente queste possibilità e a giorni porto l'errina dal meccanico...
Appena so qualcosa vi informo |
20/02/08, 14:52 | #5 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
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Tra l'altro avendo beccato la botta all'anteriore, non potrebbe essere che ci sia qualche problema al cerchione o cmq allo pneumatico?
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DMAX lover
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20/02/08, 18:11 | #6 |
Visitatore
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si è possibile infatti farò controllare anke quelli
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20/02/08, 20:10 | #7 |
Visitatore
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e i riser della piastra superiore non è che sono storti..io ho dovuto sostituire la piastra superiore proprio perche il riser era piegato di millimetri..ad occhio nudo non visibile..ma si sentiva nella guida...ora tutto ok...il manubrio l'hai cambiato?se si..e però senti lostesso come se fosse ancora storto allora darei un occhiata proprio ai riser
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21/02/08, 17:19 | #8 |
Visitatore
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Si krusty il manubrio l'ho cambiato ma non è quello ke sento storto... quello ke "vedo" storto e di pokissimo cmq è la piastra ke mantiene il manubrio...
Scusami x l'ignoranza ma i "riser" non so cosa siano! Proprio oggi cmq ho notato dei lievi rigonfiamenti nelle fessure dello pneumatico anteriore... questo forse spiega la vibrazione del manubrio! |
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