|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
09/04/08, 19:33 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Modificare l'assetto = + spago - comfort
non c'è che dire: la facilità di guida della nostra moto induce ad acquisire sempre maggiore confidenza col mezzo
così anche chi, come me, l'ha acquistata col mero intento di farci qualche giretto con la pupa al seguito, si è ritrovato tra le gambe un mezzo con ben altre potenzialità...... le attitudini vanno assecondate e di pari passo cresce pure il divertimento... .... fino a che ci si accorge (magari con un pizzico di presunzione) che alla piccola "ER" manca qualche "R" almeno per come mamma Kawa l'ha messa al mondo.... quindi: si passa al tuning "tecnico", mossa necessaria per conferire ad un mezzo concepito essenzialmente per il "passeggio", qualche "RRRR" in più.... di solito si parte dal manubrio "piega bassa" per aumentare il feeling con l'avantreno, a ruota segue l'irrigidimento delle sospensioni, sopratutto quelle anteriori, si arretrano le pedane, si........, si......... e poi....... fino ad arrivare ad aver creato un mezzo "pronto gara" è indubbio, il comportamento della moto cambia, e pure di molto!!!! purtroppo tutto ciò si paga sopratutto in termini di "comodità" sarà pure ovvio e scontato........... ma per coloro i quali si apprestano ad armarsi di martello e chiave inglese con un pur lieve dubbbio riguardo a ciò: .............. beh non abbiate alcun dubbio |
Sponsored Links |
09/04/08, 20:08 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
E' così, anche per me lo è stato e lo è, ma il tuning e le modifiche in genere sono quasi "necessarie" per cucirti addosso la moto, almeno una moto come la nostra (parlo della er) che non ha la pretesa di essere un mostro, ma proprio questo essere "per tutti" è la chiave che ti induce a personalizzarla, nel senso che in qualche modo, dopo un po' di esperienza, senti il bisogno di fare seguire alla moto la tua crescita.
Personalmente, pur piacendomi, ho impiegato molto tempo a trovare il feeling giusto con l'errina. La comodità iniziale (secondo me è molto meglio ora con manubrio basso e pedane arretrate) la trovavo penalizzante e le potenzialità della moto, in termini di maneggevolezza, prontezza alla piega, ecc...chiamavano alcuni accorgimenti che l'avrebbero resa più adatta alla sua natura. Non sono per un tuning estremo, tanto per fare, ma un passo alla volta il feeling è arrivato e giorno dopo giorno l'ho sempre sentita più mia e dopo due anni andrò avanti perchè la moto è sempre migliorata e sento che c'e' ancora qualcosina da fare....naturalmente cercando di ottenere il massimo con la minima spesa, che è un ulteriore motivo di soddisfazione. D'altronde tra noi c'e' chi ha fatto veramente di tutto o quasi, quindi non si fa tuning al buio e si può trovare la giusta via in base ai gusti e le necessità. |
09/04/08, 22:58 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso:
Messaggi: 5478
|
Gurmy cosa stai cercando di dirci?
Sulla mia la maggiorparte della modifiche, direi un 85%, almeno fino all' incidente, sono funzionali, più che estetiche. Proprio come dici tu, per sopperire a alcune giuste lacune "RR"
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
09/04/08, 23:49 | #4 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Io l' ho ammorbidita dietro, mi piace il comfort e lo stile di guida tranquillo da fermone
|
10/04/08, 08:16 | #5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
BBBestia, però credo che la tua sia la più assettata in assoluto.
Io non penso che farei mai tuning per renderla più R; anche a me piace andare in giro con comodità (e bauletto al seguito). Non nego che forse, certe volte, mi piacerebbe avere un assetto più sportivo, ma è un desiderio che dura ben poco e che viene sostituito dal piacere di stare in sella per ore. Invece punterei al tuning estetico (soldi permettendo) perchè mi piace pensare di avere un mezzo unico. |
10/04/08, 08:58 | #6 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
in compenso mi piace avere un mezzo unico che gli altri nonhanno... |
|
10/04/08, 12:07 | #7 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
SCINTILLA, la risposta sta nel titolo del thread
il forum è pieno di dettagliatissimi 3ds tecnici relativi ad ogni possibile modifica apportabile alla moto, dati tecnici, migliorie e tutorials non mancano di certo, il tutto comprensibilmente condito da una buona dose d'entusiasmo di ogni autore riguardo alle "R" aggiunte ............. e fin qui nulla da dire ...... ..... ma ogni modifica, oltre ad innegabili benefici, comporta inevitabili "rinuncie" il mio intento è semplicemente quello di raccogliere un insieme di impressioni "oggettive" sull'altra faccia della medaglia, ovvero riguardo a ciò che ogni modifica "toglie" al mezzo; credo che ciò possa risultare interessante ....... forse |
10/04/08, 14:29 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso:
Messaggi: 548
|
Ciao!!
secondo me la categoria dei motociclisti si divide in due tronconi: 1° il motociclista in genere principalmente è il motociclista medio che gusta la propria moto per quello che è....pregi e difetti annessi senza cercare di migliorare nè l'aspetto nè guida del suo mezzo. 2°il motociclista esigente l'esigente è quello che prende la moto ma la vive in tutto è per tutto cercando di cucirsela addosso per renderla unica nel suo genere....anche spendendo cifre folli e cambiando pezzi a profusione...magari anche sbagliando....o addirittura gioire per una singola vite che gli ha fatto risparmiare 0,1 grammi!!! l'unica cosa che gli accomuna è la passione per la moto!!!! questo è il mio pensiero....anche perchè prima di fare quello che faccio sono un motociclista a tutti gli effetti!! adesso aspetto qualche riscontro buono o cattivo da parte vostra.....fatevi sotto!!!!! |
10/04/08, 15:02 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso:
Messaggi: 3000
|
devo dedurre che sono un motociclista in genere...
__________________
|
10/04/08, 15:19 | #10 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
io sono il classico tipo che modifica senza sosta.....mi prudono le mani nn parlo di tuning estremo sia x l'estetica che x il motore.............ma nn riesco a stare fermo....... io la moto l'ho presa esclusivamente x sfizio e divertimento.......e le modifiche a livello di ciclistica le ho fatte x migliorare cio' che mi offre la moto......e secondo il mio modestissimo parere e' piu' confortevole una moto che ti da' + sicurezza.......nel senso che se cambio molle davanti....dietro......piega bassa .....tubi in treccia.....gomme etc....lo faccio x migliorare la tenuta...il comportamento in strada e maggiore affidabilita' in condizioni + critiche........soprattutto se e' modellata addosso........ le moto escono "standard" e questo "standard" nn va bene proprio a tutti....ora la moto la trovo + facile da guidare....+ sicura e + divertente senza aver penalizzato il confort.......IMHO |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|