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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 12/08/08, 12:03   #1
mc0676
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predefinito Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Ieri sera ero dal mio meccanico, Ducati, per far rabboccare l'olio motore alla mia moto.
Si perché s'era bevuta circa 400cc di olio in neanche 2.500 km dal tagliando, si vede che aveva sete e mi si accendeva la spia pressione dell'olio insufficiente.
Ma a parte questa ennesima dimostrazione della scarsa affidabilità iappo c'era il venditore Ducati, molto vicino per accordi commerciali al concessionario Yamaha e Honda di zona che mi diceva, parlando del + e del -, che questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer.

E come non dargli torto ?

Proprio ieri su motoblog.it hanno pubblicato l'elenco dei 2 ruote + venduti nel mese di Luglio ed è sempre la solita musica.

La prima moto che si trova è una Kawasaki in 8° posizione che per fortuna al momento non produce sputer (e speriamo che mai ne producano !) e poi nei primi 10 posti sono solo sputer e su 10 ben 7 sono giapponesi !

La cosa che non capisco è come possa il Tmax ogni mese fare questi numeri, è davvero assurdo !

Complimenti alla BMW che con la sua GS marcia sempre alla grande e anche alla Kawa che con la Z straccia le concorrenti di segmento + vicine, ossia la Hornet e la FZ6.

Cmq ecco la top 20 di luglio.

YAMAHA TMAX 500 - SCOOTER - 14668
HONDA ITALIA SH 150 - SCOOTER - 13334
HONDA ITALIA SH300 - SCOOTER - 13041
HONDA ITALIA SH 125 - SCOOTER - 11205
PIAGGIO BEVERLY 250 - SCOOTER - 8593
YAMAHA X-MAX 250 - SCOOTER - 7878
YAMAHA X-CITY 250 - SCOOTER - 7103
KAWASAKI Z 750 - NAKED - 5747
SUZUKI AN 400 BURGMAN - SCOOTER - 5665
KYMCO AGILITY 125 R16 - SCOOTER - 4817
BMW R 1200 GS - ENDURO - 4252
HONDA ITALIA HORNET 600 - NAKED - 4239
KYMCO PEOPLE S 200 - SCOOTER - 3931
PIAGGIO LIBERTY 125 - SCOOTER - 3900
YAMAHA MAJESTY 400 - SCOOTER - 3666
HONDA XL 700 V TRANSALP - ENDURO - 3654
YAMAHA FZ6 FAZER - NAKED - 3381
HONDA SILVER WING 400 - SCOOTER - 3216
PIAGGIO VESPA LX 125 - SCOOTER - 3153
DUCATI M 696 - NAKED - 2683
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
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Vecchio 12/08/08, 12:48   #2
Smithenson
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Possiamo anche fare gli schizzinosi ma .... le aziende sono nate per fare profitti non per soddisfare l'ego dei motociclisti e dove vanno le richieste vanno i produttori.
Poi c'è qualche azienda che decide di fare una strategia diversa, più di nicchia, ma se lo può permettere tenendo prezzi più alti e contenendo numeri e costi.
La casa di Iwata deve pensare anche a non licenziare x-mila dipendenti ....
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Vecchio 12/08/08, 12:51   #3
mc0676
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Si ma codesta "è vecchia" oramai come "frase fatta".

Iniziare a pensare ad un concetto di moto un attimino diverso ?
Proporre mezzi + polivalenti e meno inutili ? (Fz6 FZ1 MT01 etc etc) ?
E prezzi + consoni ?

Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ... io ho questa squallida sensazione a vedere cosa producono i costruttori ...
Sotto questo punti di vista l'unica che usci dagli schemi fu la Kawa con l'er-6n ...
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Vecchio 12/08/08, 14:01   #4
Zaier
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Si ma codesta "è vecchia" oramai come "frase fatta".

Iniziare a pensare ad un concetto di moto un attimino diverso ?
Proporre mezzi + polivalenti e meno inutili ? (Fz6 FZ1 MT01 etc etc) ?
E prezzi + consoni ?

Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ... io ho questa squallida sensazione a vedere cosa producono i costruttori ...
Sotto questo punti di vista l'unica che usci dagli schemi fu la Kawa con l'er-6n ...

Infatti la kawa ha potuto raccogliere frutti da questa operazione, visto il successo che ha avuto e stà avendo questa moto (solo ad Arezzo in un mese sono sbucate 4 er e 3 versys), probabilmente le altre case hanno + guadagno dai plasticoni e quindi insistono su questo settore tralasciando le moto.

Cmq riguardo alla affidabilità delle jappo non me la sento di darti ragione
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Sicchè...
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Vecchio 12/08/08, 14:04   #5
vare
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ...
ma perché dici questo?
Gli scooter si stanno diffondendo per migliorare la mobilità in città. Appena metti piede fuori città tutto si inverte. Lo scooter è una comodità, la moto è una passione.
Fortuna? Sfortuna? Cosa c'entrano? Ognuno si compra quel che vuole, e le case assecondano il mercato.
Caso a parte è il T-Max che è un fenomeno a sé stante, come d'altronde lo sono alcune moto particolari come la BMW GS che fa numeri enormi rispetto alla concorrenza.
Ci sono delle case che producono solo moto e vivono felicemente puntando sul altro (vedi KTM), ci sono case italiane che soffrono molto la crisi dello scooter attuale a livello di mercato (vedi Piaggio).
Mi pare che si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
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Vecchio 12/08/08, 16:12   #6
DuKa
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Ieri sera ero dal mio meccanico, Ducati, per far rabboccare l'olio motore alla mia moto.
Si perché s'era bevuta circa 400cc di olio in neanche 2.500 km dal tagliando, si vede che aveva sete e mi si accendeva la spia pressione dell'olio insufficiente.
Con i rapporti accorciati rispetto alle specifiche di fabbrica e il motore che frulla più in alto non è una cosa strana

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Ma a parte questa ennesima dimostrazione della scarsa affidabilità iappo c'era il venditore Ducati, molto vicino per accordi commerciali al concessionario Yamaha e Honda di zona che mi diceva, parlando del + e del -, che questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer.
.....
E che vuoi che ti dica il venditore Ducati ?
E come andare dal macellaio e chiedergli se è meglio la carne o il pesce ... cosa credi che ti risponda ?

Incipit :

A Michè che du' pal......pebre con questi thread

E accatati 'sta benedetta Ducati !!!!
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Vecchio 12/08/08, 16:51   #7
Urano
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Ieri sera ero dal mio meccanico, Ducati, per far rabboccare l'olio motore alla mia moto.
Si perché s'era bevuta circa 400cc di olio in neanche 2.500 km dal tagliando, si vede che aveva sete e mi si accendeva la spia pressione dell'olio insufficiente.
ma sai che notavo invece che la mia effe non consuma una goccia d'olio??
la cosa inizia a preoccuparmi...
per ora tengo gli occhi aperti, dopotutto ha solo 5000 km...

Quote:
Ma a parte questa ennesima dimostrazione della scarsa affidabilità iappo

...

La cosa che non capisco è come possa il Tmax ogni mese fare questi numeri, è davvero assurdo !
ne parlavano l'altro giorno due colleghi...
ho origliato...
in pratica uno (col tmax) diceva all'altro: "..oh, e davvero un tappeto volante! lo prendi, lo molli dove vuoi, ficchi il casco sottosella, fuori città va spedito, in camicia non ti arriva neppure un moscerino..."...

in pratica, mi sembra di poter riassumere che lo scooter è un'"auto a due ruote". la parcheggi, giri la chiave e te ne vai.
butti nel "bagagliaio" le due cose che hai comprato, non hai problemi con la valigetta, puoi andarci in camicia e scarpe di cuoio...

la moto invece è una moto.
quando la parcheggi devi fare attenzione, perchè come tutte le belle donne attira l'attenzione dei malintenzionati...
se non hai il bauletto (che, diciamocelo, è come avere una morosa gnocca e farle mettere i mutandoni della nonna invece che la culottina di pizzo... ) e compri un libro o una bottiglietta d'acqua ogni volta dei tirare fuori il ragno dal sotto sella e sistemarlo...
ti devi vestire in maniera adeguata (sarebbe così anche con lo scooter, ma l'idea popolare non è questa....)

in pratica: lo scooter lo compra l'automobilista che ha problemi di traffico e di parcheggio.
la moto la compra un motociclista.
poi ci sono i pazzi.
quelli che si vedono andare col tmax o col burgman su per la fontanina o la cisa con la tuta di pelle...
ma voglio dire.... ci sono anche quelli a cui piace il puffo... ci sono persino i ... guardate scin...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/08, 17:51   #8
Eichi Okabe
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Talking Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

...dire che "questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer" mi sembra una sparata bella grossa.

Dal punto di vista economico/aziendale, le case giapponesi non fanno solo moto e non campano di certo solo grazie alle moto (per la Kawa ad esempio il settore moto è un ramo aziendale relativamente recente e di certo marginale rispetto alla robotica).

Se si vuol parlare invece del singolo "ramo moto" delle case allora se ne può discutere. Certo è che non è la Yamaha che impone alla gente di comprarsi il timmi (il tmax per i non amici), che peraltro non costa proprio poco, e comunque ti impone anche lui ti farti la patente A!

Se poi si vuol fare questo tipo di ragionamento con un ducatista.... possiamo raccontare finchè ci pare che la Ducati non farà mai uno sputer perchè "non è nelle sue corde", "solo la ducati sa fare le Moto", "ducati solo sport".... la verità è che per creare uno scooter servono mettere la pila e fare investimenti tecnologici che la ducati non si può permettere, e l'unico modo che avrebbe per potersi permettere di fare uno scooter sarebbe quello di comprarsi i motori dalla Piaggio! ...e su di un'investimento economico di questo tipo, qualora mai fossero tanto pazzi (o con l'acqua alla gola!) da volerlo fare, ci sarebbe parecchio da ridire!


P.S. = Per quanto riguarda la bmw francamente anche io ogni volta che metto il becco fuori di casa resto stupito dalla quantità di GS che incontro... si parla di crisi e tra le moto più vendute questa non è di certo la più economica (anche da mantenere, è pur sempre un 1200 col suo bel peso!)!

Non penso comunque che un brutto giorno non ci saranno + moto ma solo sputer, perchè al mondo non c'è solo l'Italia, e per quanto di "nicchia" possa diventare la MOTO, finchè ci sarà anche solo un motociclista che tramanderà alla sangue del suo sangue la passione per le vere due ruote, la Moto non morirà mai!

SALUTO A V PER SEMPRE!!!!

Ultima modifica di Eichi Okabe; 12/08/08 a 17:54 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 12/08/08, 21:21   #9
vare
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
...
P.S. = Per quanto riguarda la bmw francamente anche io ogni volta che metto il becco fuori di casa resto stupito dalla quantità di GS che incontro... si parla di crisi e tra le moto più vendute questa non è di certo la più economica
ma infatti la GS continua ad essere venduta perché intercetta quella fascia di mercato di chi i soldi li ha e li vuole/può spendere in un aggeggio motorizzato a due ruote che faccia anche da status symbol, ben al di là (diciamocelo) di qualsiasi Kawasaki di turno. Le moto (e gli scooter) che hanno patito la crisi delle vendite sono quelle che si riesce a permettere la fascia media del mercato, che quando vede la crisi economica arrivare (e come darle torto, ci sono dentro pure io fino al collo), tira i remi in barca e lo sfizio della moto se lo toglierà fra un paio d'anni.
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Vecchio 13/08/08, 08:14   #10
mc0676
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Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
ma perché dici questo?
Perché ho la sensazione che chi per "decenni" ha prodotte signore moto (parlo di Honda e Yamaha in primis) oggi si impegni di + a fare ottimi scooter piuttosto che ottime moto. A te non pare ?

Tu parli di KTM, ma da ammirare ci sono anche altri marchi, esempio Moto Morini, Moto Guzzi che loro, + di KTM, soffrono questa crisi di mercato.

Cmq sono sicuro che se tutti avessero in gamma moto "simili" all'ER-6n, oggi ci sarebbero + moto in circolazione.

Tra l'altro alcune politiche di vendita di Yamaha e Honda sono molto massacranti per l'usato: cambiare modello ogni anno di fatto azzera il valore delle moto uscite 2 anni prima con la conseguenza che la gente non le cambia o se la fa lo fa molto meno rispetto a prima.

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
Con i rapporti accorciati rispetto alle specifiche di fabbrica e il motore che frulla più in alto non è una cosa strana
Ti rimarrà difficile crederlo, ma nel 80-85% dell'utilizzo di questa moto non tiro le marce, perché non ci sono condizioni tali da potermelo permettere.
Inoltre il consumo di olio è avvenuto in un periodo in cui di diverso avevo solo +2 in corona.
Devo dire che quando il sabato vado a fare una giratina non ci vado piano, ma se è data per 13.000 giri significa che può farli, o sbaglio ?

Quote:
E che vuoi che ti dica il venditore Ducati ?
E come andare dal macellaio e chiedergli se è meglio la carne o il pesce ... cosa credi che ti risponda ?
Non ti crede, il Cecca è molto ravversato sotto questo punti di vista e il fatto che nel salone dell'usato del Masti di Siena ci siano le solite 3 Fazer da un anno per me ne è un pò la conferma. Del resto il solito Cecca non si vergogna a dire che l'aver preso la Kymco è stata un'ottima mossa commerciale.


Quote:
Incipit :
A Michè che du' pal......pebre con questi thread
E accatati 'sta benedetta Ducati !!!!
Questione di mesi oramai.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ma sai che notavo invece che la mia effe non consuma una goccia d'olio??
la cosa inizia a preoccuparmi...
per ora tengo gli occhi aperti, dopotutto ha solo 5000 km...
A me sia l'ER che la Versys nei primi 10.000 km mi consumarono a memoria circa mezzo chilo d'olio, se non ricordo male.

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
...dire che "questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer" mi sembra una sparata bella grossa.
Se si vuol parlare invece del singolo "ramo moto" delle case allora se ne può discutere.
Certo che parlo del ramo moto, degli strumenti musicali Yamaha o dei motori da gommone o degli acquasputer non mi interessa !

Quote:
Se poi si vuol fare questo tipo di ragionamento con un ducatista......
Solito luogo comune ... vai nel Fazer Forum e leggi qualche discussione dei convinti del marchio ... sempre le stesse cose, cencio che parla male di straccio.

Quote:
la verità è che per creare uno scooter servono mettere la pila e fare investimenti tecnologici che la ducati non si può permettere
Cioè la Ducati spende non si sa quanto per vincere la MotoGP e tu credi che non abbia "2 lire" per fare un motore per uno sputer ?
Secondo me non è cosi, Ducati non fa gli sputer solo per coerenza e rispetto verso gli amanti del Marchio.
Sarebbe la stessa che la Ferrari facesse una macchina a gasolio, per capirsi.

Quote:
si parla di crisi e tra le moto più vendute questa non è di certo la più economica (anche da mantenere, è pur sempre un 1200 col suo bel peso!)!
LA GS è il Tmax degli sputer.
Di certo è una moto che ho i miei dubbi che valga quello che costa ma che è bellissima, dice che sia indistruttibile, adatta ad ogni uso e poi nell'usato è molto richiesta e come cosa NON va sottovalutata.
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Ultima modifica di mc0676; 13/08/08 a 08:25 Motivo: Messaggio unito al precedente
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