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15/08/08, 18:02 | #1 |
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Scooter o moto?
un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Mi chiamo Andrea e vivo a Milano da 43 anni, ossia dalla nascita.
In giovane età ho avuto, dopo vari cinquantini, un paio di motorette (benelli 250 e honda 400 cb) con cui mi sono divertito parecchio, meno divertimento hanno provato ginocchia e gomiti nel misurare l'asfalto. L'esuberanza giovanile alle volte porta a strafare! Col matrimonio sono passato ad una vita più tranquilla, ergo scooter (50 poi 125 e 150 vari). Lo uso tutto l'anno per il brevissimo tragitto casa - ufficio (1 km circa) e spostamenti di lavoro in Milano. L'auto la uso solo nel week end e per andare da clienti fuori Milano (entro un raggio di 100 km). A fino a fine anno cambio casa e mi allontano dall'ufficio (5 km). Mi son detto: perchè non tornare alla moto? Ora nel box ci sta solo lo scooter, ma nella nuova casa avrò due box. Lo scooter è sicuramente molto comodo (pianale per valigia 24 ore o borse varie, cambio automatico, scudo, parabrezza alto, copertina per pioggia, consumi ridotti, bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.), ma ...... che pall....... Ancora mi sogno di quando, durante il servizio di leva in alta val seriana, piegavo tra i tornanti con la mia misera 400. Con una moto decente potrei fare casa - ufficio ed anche andare dai clienti fuori Milano. Nel week end poi, il piacere di muoversi su due ruote. Lunga premessa ma necessaria. Ho letto varie riviste (in sella, due ruote e inmoto). Un'idea me la sono fatta, però tra teoria e pratica ...... Innanzitutto per rimettere mano su una moto, dopo 20 anni di scooter, devo volare basso, ergo entro i 700 di cilindrata. Il fatto poi di avere una figlia molto giovane mi porta a preferire moto poco corsaiole (sono di natura zuzzurellona ed ancora oggi mi ritrovo, involontariamente, in centro città a Velocità sostenute **). Oggi in scooter la pioggia non è un problema significativo. Con la moto? Credo che sia meglio indirizzarmi su moto con cupolino e carena, più protettivi (dico una sciocchezza?). Ovviamente il costo non è un problema minore: massimo 7.000 euro circa. Sicurezza fondamentale, ergo ABS d'obbligo. Le moto su cui ho messo gli occhi sono conseguentemente: * la Honda CBF 600 S ABS (7.550 euro). Pro: marca che sembra molto affidabile e moto ben assettabile. Unici limiti: non ha la carena (che adoro, visto la non più giovane età e la necessità di protezione maggiore di aria e pioggia) ed un peso significativo (222 kg); * Yamaha FZ6 Fazer S2 (7.414). Bel motore, ma manca la carena e soprattutto l'ABS. L'unico modello con ABS è la TDM 900 ma per 9.209 euro. Decisamente troppi (poi la linea non mi piace). * Suzuki. Se eliminiamo le euro 2 restano varie moto interessanti ma tutte senza ABS. La bella GSX 650F era la mia preferita, ma senza ABS proprio non mi va. Ci sarebbe la V-Strom 650 ABS (7.580) ma sembra un poco tozzetta e senza carena. * last but not least la bella Kawasaki ER-6F. Ha tutte le caratteristiche che mi interessano ed un prezzo interessante (6.990), magari scontabile con lo scooter. Se moto deve essere, ER-6F sarà. Che ne dite? Domanda retorica in un forum di questo tipo!!! Resta il problema di raffronto con lo scooter. Per lavoro devo indossare giacca e cravatta. Qualche completo me lo tengo in ufficio, quindi non lo stropiccio nel tragitto. Quando vado da clienti fuori Milano? Dovrò ripiegare sulla macchina? Dubbio ancor maggiore. In inverno, con acqua e vento, come la mettiamo? Mi rivolgo in particolare a chi già la usa quotidianamente in regioni come la Lombardia. Prometto che in futuro non sarò più così prolisso. Andrea ** Modificato da raptor17 ... non si citano violazioni del Cds Ultima modifica di raptor17; 15/08/08 a 19:12 |
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15/08/08, 18:51 | #2 |
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Re: scooter o moto?
Lascia stare il fatto della prolissità, non preoccuparti.
In realtà ti sei già risposto, eliminando lo scooter dalle tue scelte. Io non posso che consigliarti la ER-6 F, da me non acquistata per un soffio causa meri motivi economici. Fai così: compera una ER-6 F (6.990 euro), fai finta di avere comperato una Yamaha FZ6 Fazer S2 (7.414 euro) e la differenza investila in paracarena e borse laterali e/o bauletto (non esagerare con la capienza, sennò tanto valeva comperarti una GoldWing...): potrai andare al lavoro tranquillo, in giro fuori-porta felice e dappertutto essere entusiasta di una moto talmente polivalente che di meglio non c'è!!!
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FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. Ultima modifica di cts; 15/08/08 a 20:07 |
15/08/08, 19:21 | #3 |
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Messaggi: n/a
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Re: Scooter o moto?
Onestamente ... da possessore di ER6 F Ti posso assicurare che se piove ... carena o non carena Ti bagni... la giacca e cravatta ci stanno anche con un bel giubbotto tecnico ma un po' si stropicciano ed è inevitabile... per il problema acqua la carena Ti ripara un po' ma la ruota anteriore te ne schizza un po' sulla parte inferiore dei pantaloni davanti ed alla parte posteriore ci pensa la ruota (appunto) posteriore ma è una signora moto e quando non piove regala tante soddisfazioni (anche quando piove se trascuri i particolari di cui sopra... e la usi con la dovuta cautela ed attenzione...)
Ecco sono riuscito ad essere prolisso almeno quanto Te ... ma spero di aver fugato o confermato i tuoi dubbi... in ogni caso con qualsiasi moto quando piove Ti bagni .... ma (rubando la battuta ad un carissimo e MiTTico amico...) IL MOTOCICLISTA NON E' SOLUBILE (o almeno non in acqua...) Buon Divertimento con la tua futura ER6 F Ultima modifica di raptor17; 15/08/08 a 19:24 |
15/08/08, 20:48 | #4 |
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Re: Scooter o moto?
Grazie CTS e grazie raptor17.
A questo punto si impone una visita ad un concessionario kawasaki, anche perchè il sito ufficiale internet mi risulta inaccessibile da qualche ora (anche a voi?). Spero anche di poter provare la errina, quantomeno di vederla dal vivo. In foto è molto bella. Una precisazione sugli accessori necessari (alle mie esigenze). Paracarena immagino siano appendici da applicare alle parti più esposte della moto. Corretto? Non mancherò di acquistarle (immagino originali). Quali protezioni sono indispensabili? Avevo visto anche copri serbatoio (se dovessi prendere anche una borsa da mettere sul serbatoio sarebbe indispensabile). Per borse e bauletti: suggerite originali o di terze parti? Meglio le borse o il bauletto? Entrambi? Immagino siano facilmente staccabili, non così la struttura cui si applicano. Disturba molto l'estetica? Avete foto della moto con struttura porta borse/bauletto ma senza tali accessori applicati? Quali altri accessori ritenete importanti? Mi ricollego a quanto espresso dal sincero Raptor17: sembrerebbe che l'acqua in moto (in scooter tutto diverso) non cada solo dall'alto ma anche da sotto e dietro. Ci sono accessori che possono ridurre tali inconvenienti, oltre l'abbigliamento? Parafanghi speciali? Grazie ancora. Appena torno dal concessionario vi riferisco. Andrea |
15/08/08, 21:15 | #5 |
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Re: Scooter o moto?
ciao sono il possessore di una splendida 6F e che dire io sono di parte
penso che la differenza sostanziale tra le moto da te citate e la 6F e che se non sbaglio tutte le altre sono 4 cilindri quindi un po piu potenti con consumi e costo piu elevati ma la errina beve meno costa meno e più agile ed ha l' ABS (la mia e senza) sotto l'acqua ? beh io non la uso con la pioggia ho paura che si prenda un raffreddore ma ho un mio amico che ci fa quotidianamente 20 km x andare al lavoro a milano 365 giorni l'anno e va come un treno (tutto abbigliamento H2out dalla testa ai piedi) a te la scelta ciaoooooooooooooooooooooo
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15/08/08, 21:17 | #6 |
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Re: Scooter o moto?
Non credo che Tu voglia una moto blindata .... quindi i paracarena sono praticamente l'unica protezione "indispensabile" (lo metto travirgolette in quanto se non cadi non servono a niente ma fidati che tutti "appoggiano" la moto almeno una volta... anche se da fermo... qualche segnetto ci scappa...) per il copriserbatoio è più estetica che indispensabile ... (un buon paraserbatoio per evitare di rigarlo con la zip dei pantaloni fa onestamente il suo dovere senza svenarTi...)
Per le borse o bauletto .... a me piacciono tutti e due (di più le borse ... ma il bauletto ha una funzione di ritenutazavorrina a cui Lei non vuole rinunciare e quindi le borse dovranno attendere...) suggerisco di concorrenza in quanto più economici che di marca Kawa (che poi sono praticamente gli stessi...) preferibilmente Kappa (sottomarca Givi ed ugual prodotto...) o Shad (più economici...)... Per gli schizzi d'acqua alla ruota (e) ... per il posteriore si trovano tanti parafanghi ma onestamente servono più per parare gli schizzi al sottocodone che non effettivamente a proteggere la tesa dei pantaloni del centauro ... io non l'ho montato e di più non Ti so dire .... per l'anteriore non so nulla.... Spero di aver fugato qualche altro dubbio e Ti saluto ... in caso chiedi ancora ... |
15/08/08, 21:28 | #7 |
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Re: Scooter o moto?
Ciao
Io uso l'ER-6f tutto l'anno tutti i giorni per andare al lavoro (50km al giorno circa). Ho beccato tanta acqua ma non ho ancora fatto la ruggine né l'ha fatta la moto. Rispetto ad uno scooter tieni presente questo: quando piove se sullo scooter hai la copertina dalla coscia in giù, piedi compresi, rimani protetto. In realtà ai semafori i piedi bisogna tirarli fuori anche con lo scooter, quindi se piove tanto le scarpe impermeabili ci vogliono sia con un mezzo che con l'altro. In inverno io metto gli stivali. Proteggono dal freddo e dall'acqua. Ma ci sono altre soluzioni più leggere per la città. Quello che devi avere (ma lo devi avere anche sullo scooter) è un completo antipioggia. A meno di trovarsi sotto il diluvio universale non passa nulla. Tante volte sono arrivato a casa fradicio fuori e asciutto dentro. Un bel pampers al contrario Nonostante esteticamente il bauletto non sia il massimo io l'ho montato. Non prendere quello originale che è brutto e i montanti sostituiscono le maniglie passeggero. Compra piastra e bauletto della GIVI (io ho quello da 46l). All'interno in questo periodo quando vado in giro in città e mi devo fermare ci faccio stare casco integrale, giacca con protezioni e paraschiena. In alternativa tutto l'anno c'è dentro la borsa della piscina. E' vero, non c'è il vano sottosella (ci sta giusto uno zainettino di emergenza e il bloccadisco) ma rispetto allo scooter per me è un altro mondo, soprattutto nel weekend! I paratelaio originali sono cari, ma funzionano alla grande (già sperimentato... sich... :-/ )
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15/08/08, 21:59 | #8 | ||||||||||
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Re: Scooter o moto?
sono capitato nel thread per capire CHI potesse fare una domanda del genere !!!!
passiamo alle risposte... Quote:
ragazzo mio, per un chilometro si va a fettina, o, al massimo bici per 5, restiamo sulla bici, ma forse, in effetti, un motorello può cominciare ad essere comodo... Quote:
ma con l'errina fai 20/25 con un litro... è un bell'andare Quote:
sempre le protezioni, anche in scooter... Quote:
Quote:
e se non ti bagni per l'acqua che arriva da sopra ti bagnerai per l'acqua che arriva da sotto, con l'aiuto delle ruote... ricordati: con la moto stai scomodo, prendi l'acqua, hai freddo d'inverno e caldo d'estate, ogni buca la senti sulla schiena, trovi subito parcheggio ma ci metti il doppio a chiudere tutti i lucchetti... ecc... ecc... MA NE VALE LA PENA Quote:
e non posso che consigliartela... Quote:
quindi, consiglio mio, ALMENO ti metti la giacca con protezioni e paraschiena, tieni indosso solo la camicia e pieghi la giacca nelle borse, così sei apposto... ah, sarebbe cosa buona e giusta che trovassi il modo di metterti anche un paio di stivaletti, ma capisco che la cosa diventi difficile... per i clienti fuori, sì, io ripiegherei sull'auto. e per l'inverno, vedi sopra: avrai freddo e arriverai bagnato. buona idea tenersi l'antisfiga (altrimenti chiamata antipioggia ) nelle borse laterali, e per il resto, giacca con protezioni E consistente imbottitura... Quote:
Quote:
per le borse, a ME piacciono di più le laterali, in particolare le morbide. ho un odio per i bauletti: cavolo, non è una multipla, è una moto!! ma le laterali morbide hanno, oggettivamente, una capienza ridotta rispetto alle rigide o al bauletto... Quote:
e, se ne vuoi fare un utilizzo 4 stagioni, il parafango posteriore è obbligatorio. ti aspettiamo presto in strada... Ultima modifica di Urano; 15/08/08 a 22:01 |
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15/08/08, 23:23 | #9 |
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Re: Scooter o moto?
Ciao candrea,
premetto che per fare 5km in città tutti i sacrosanti giorni credo che lo scooter sia esattamente il mezzo che ti serve, anche un 50ino è più che sufficiente e con un misero 125 rischi addirittura di arrivare asciutto! Detto questo altro paio di maniche è la moto, io ho acquistato a breve una ER-6f nera con ABS e paracarena che mi dà una infinita combriccola di soddisfazioni. Sconsiglio altri accessori originali perché dubito siano altrettanto preferibili ad un qualunque paracarena di tuo gusto ed al bauletto Kappa/Givi che può assumere le dimensioni di una cassapanca di 52 litri (che anche ad occhio non ci stanno male). Ma paracarena ed ABS per quanto mi riguarda prendili senza pensarci due volte, mi spiace dirtelo ma si ripagano da soli in pochi mesi. Ti consiglio comunque il bauletto perché è pratico e nel traffico non ti rende la vita difficile. La carena copre perfettamente fino a 90km/h dall'aria, è troppo sottile per coprire dall'acqua quindi se piove l'unica cosa che non ti bagni sono i capelli. Per altri dubbi chiedi pure oppure usa la mitica funzione Cerca PS: ovviamente anche se non ha la carena di uno scooter o del Gold Wing giacca e cravatta non sono esattamente affidabili come un equipaggiamento tecnico. PPS: Se prendi i paracarena almeno stai sicuro che se la moto si accascia non si appoggia sul ginocchio
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15/08/08, 23:45 | #10 |
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Re: Scooter o moto?
mzx & Susi, causa mie intemperanze giovanile con il gas troppo aperto (ho ancora un gomito ed un ginocchio con due belle cicatrici, dopo più di 20 anni, causa due distinti voli in piega), penso che un motore meno potente possa aiutarmi a tenere a freno i bollenti spiriti. Sulla rivista InSella se ne parla comunque come di una moto dal "grintoso motore bicilindrico".
Mi sono segnato H2out. Grazie. Raptor17, ricevuto. Paracarena=piccola assicurazione per minori costi dal carrozziere. Per Kappa o Shad cerco su internet. Magari confronto anche con GIVI, come suggerito da VARE. Potrei prendere sia bauletto con poggiaschiena (o come si chiama il "ritenutazavorrina") e borse laterali. A seconda delle necessità vedrò di scegliere il meno peggio. Dubbio: non è che le borse ed il bauletto hanno supporti diversi? Sulla Honda 400 avevo borse e bauletto che si attaccavano ad un'unica struttura portante fissa. Se devo mettere due "paranchi" distinti l'estetica potrebbe risentirne pesantemente. Sapete dove trovare immagini di ER-6F con strutture porta bauletto e borse ma senza bauletto attaccato? Vorrei vedere l'effeto. Vare, mi hai tranquillizzato. Per il completo antipioggia ho visto quello blu di H2out, marca indicata da mzx & susi. Tu che modello hai, se non sono indiscreto? La tua esperienza quotidiana è una garanzia di prodotto efficiente e non perdo tempo a cercare tra mille modelli diversi. Gli stivali sono necessari. Prendo nota. L'ufficio è mio e posso riempirlo di stivali, mantelle, giacconi ecc. Urano, il mio messaggio era già lunghino, per cui non mi ero dilungato su particolari non significativi. Ti devo delle spiegazioni. Oggi uso lo scooter per andare in ufficio (1 km) non per timore di stancarmi (per portare il cane a passeggio faccio a piedi non meno di 5 km al giorno), ma perchè non posso sapere, quando esco di casa, se nell'arco della giornata dovrò andare da clienti. Quando vado da clienti non posso tornare a casa a piedi correndo per prendere lo scooter, con zaino e pc a tracolla. L'errina fa i 20 km/litro anche in urbano? Il mio scooter consuma molto di più. E vai che risparmio anche sulla benzina! Sempre per Urano. Avrei bisogno che mi spiegassi alcune considerazioni sul mio messaggio in cui dicevo "bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.)". Tu commenti "minori pericoli??? e perchè mai??? anzi, vista l'ENORME CORBELLERIA che dici immediatamente dopo direi MOLTI PIU' PERICOLI... sempre le protezioni, anche in scooter..." Quando scrivevo di minori pericoli legati alla bassa velocità, mi riferivo al fatto che, in teoria ma spero anche in pratica, lo scooter va più piano di una moto coma le errina, motivo per cui, a parità di stile di guida, le probabilità di farsi male sono inferiori con lo scooter. Dov'è che il ragionamento non fila? Non mi è del tutto chiara poi l'ENORME sciocchezza che avrei espresso. Ti riferisci alla frase "giacca e cravatta"? Presumo, correggimi se sbaglio, che tu ritenga che giacca + cravatta = assenza di protezioni, quindi "idiozia enorme". Se è così, mi spiace, ma hai espresso un giudizio affrettato, causato dalla mancata conoscenza di alcuni fatti (come detto prima, il messaggio era già lunghino ....). Pur non essendo un esperto di moto, sulla sicurezza non scherzo (salvo ogni tanto aprire troppo il gas, ma deve essere il fanciullo che è rimasto in me). Ho un casco che probabilmente vale più dello scooter che possiedo (al valore attuale ovviamente), i guanti in pelle hanno le protezioni alle dita e, causa lunghezza protezione ai polsi, fanno sudare d'estate. Uso un giaccone in cordura pesante che, pur corto, ha protezioni sulle spalle, braccia e schiena (d'estate, anche sfoderandolo, rimane sempre un bel catafalco). Il fatto che abbia preso in considerazione solo moto con ABS è un chiaro segnale di attenzione alla sicurezza. Alla fine conveniamo entrambi sul fatto che giacca + cravatta sia possibile e non idiota, pur con le necessarie accortezze. Quindi il tuo commento mi risulta non del tutto chiaro. Le tue valutazioni sulla possibilità di proteggersi dall'acqua sono alquanto differenti da quelle di Vare. Per te nulle, o quasi, per Vare ottime, sia pur adeguatamente attrezzati. Anche Raptor17 esprime forti dubbi sulla possibilità di restare asciutti. Su questo tema avrei la necessità, se possibile, di valutazioni precise e frutto di esperienza. E' un problema serio in quanto sarò obbligato ad usare la due ruote per andare in ufficio, anche con pioggia e vento (Milano in macchina non perdona). Mi seccherebbe prendere la moto e poi doverla vendere per tornare allo scooter, causa perenne stato di pulcino bagnato. Pampers al contrario o spugna assorbitutto? Chiaro che un diluvio bagna comunque (anche con lo scooter e ben bardati, provato!), ma un cambio abiti al mese ci sta, un bagno ad ogni pioggia è insostenibile. Forse i commenti negativi sono legati all'idea di una guida sotto pioggia in giacca e cravatta, mentre quelli positivi presumono abbigliamento adeguato? Il parafango posteriore è già prenotato. Grazie. Grazie anche a Phos. Ipotesi: giacca e pantaloni in ufficio, trasferimento con moto in abbigliamento tecnico e parapioggia appresso. Quando vado da clienti indosso pantaloni e camicia+cravatta, metto la giacca nel bauletto/cassapanca e mi tengo indosso il giaccone con ripari. Il sito internet ufficiale kawasaki mi risulta ancora bloccato. A voi? Sbaglio o dalla mia tastiera continuano a venire fuori messaggi chilometrici? Il problema è che mi riavvicino ad un mondo abbandonato da tanto tempo. La voglia di recuperare è però forte. Ancora scusa e grazie a tutti per le prontissime e molto utili indicazioni. Bel forum. Andrea |
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