|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione. |
14/03/09, 14:26 | #1 |
Visitatore
|
Sauris...non ce l' ho fatta!
Proprio così, vi racconto la mia avventura tra le montagne della Carnia.
Stamattina, la mia Lady esce di casa per andare a lavoro, io mi bevo caffè e guardo le previsioni meteo per domani, l' intenzione è di fare un giretto in moto. Le previsioni non sono delle migliori, così, un pò amareggiato prendo la mia piccina, faccio benza e parto per farmi un giretto in solitaria. Direzione Sauris! Sauris (Zahre nel locale dialetto germanico, Sauris in friulano) è un comune sparso di 424 abitanti della provincia di Udine. La sede comunale è nella frazione di Sauris di sotto. È il comune più alto del Friuli Venezia Giulia (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica tedescofona. Il comune è formato da Sauris di Sotto (sede municipale) e Sauris di Sopra e dalle frazioni di Lateis, La Maina e Field. Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un magnifico lago (il lago di Sauris), un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei. Sauris di Sopra è detto localmente Plotsn, e Sauris di Sotto Dörf, sembra che il toponimo derivi da un prelatino "savira", "corso d'acqua".ma anche dal significato proprio di zahre,cioè lacrima. Prendo l' autostrada, wrammmmmmmmmm, esco a Carnia-Tolmezzo ( mi faranno un abbonamento, è la mia solita uscita del sabato mattina!!! ). Son le 10 circa, passo Villa Santina, arrivo a Ampezzo e qui c'è il bivio per Sauris: la strada cambia radicalmente, da bella e asciutta, a una stradina stretta e sporca di pietre e neve... Notizia da TGCOM Frana in Friuli, Sauris isolato Maltempo, paura per nuovi cedimenti Il paese di Sauris, nell'Udinese, è rimasto isolato a causa di una frana. La strada è ora sgombra, ma turisti e abitanti sono bloccati per il rischio di altre cedimenti del costone di roccia che sovrasta la provinciale del Lumiei. La neve è caduta abbondantemente nella località della Carnia, mercoledì sera la frana. Il traffico è aperto solo ai mezzi di soccorso. Per un paio di giorni abitanti e turisti dovranno restare a casa o in albergo. Questo è successo a fine dicembre. Incomicio a percorrere la strada e scatto un paio di foto.... Dopo un paio di km cominciano le gallerie scavate nella roccia e porfido a terra; il cartello di pericolo ghiaccio non mi ferma.....mi dico:" i biker vanno dappertutto.....siiiiiiiiiiiiiiiii!!!". La strada è molto bella e regala panorami mozzafiato... Continuo fino a una galleria che mi porterà proprio sulla diga enorme di Sauris...entro nella galleria, curva a sinistra....ca**ooooooo ghiaccio ovunque, mollo il gas, metto i piedi a terra, e mi fermo...questa è la mia visione... Sono fermo....metto piano piano il cavalletto laterale stando attento a non scivolare col piede destro. Ok ce l ' ho fatta, il cavalletto è fuori. Appoggio la moto e tento di scendere. Essendo fermo in una curva e non sapendo cosa ci fosse dietro, lascio la moto accesa con le 4 frecce e cammino avanti. Ok, devo fare una 50ina di metri sul ghiaccio e poi tornare indietro. Salgo sulla moto, metto la prima, piano piano vado avanti col freno posteriore tirato leggermente e il piede sinistro che sfiora l' asfalto. Sono fuori!!! Ce l' ho fatta! Son ancora in piedi!!! Ecco, solo per voi, lo spettacolo della diga ghiacciata! Dopo la sigaretta e le foto, devo tornar indietro, devo ripercorrere in discesa quella galleria: Prima, freno dietro tirato e frizione in mano, scendo piano piano, sentendo ogni tanto lo sterzo chiudersi leggermente...che brutto raga, anche perchè se cadevo di là non passava nessuno!!! Ok son fuori, ora son tranquillo: scendendo noto la frana che forse aveva bloccato il paese a dicembre... Proprio un bel dirupo..no? La strada fino a casa, purtroppo sarà quella dell' andata. Aspetteremo primavera per farvi vedere Sauris va che è meglio! Ciau e alla prossima!!! |
Sponsored Links |
14/03/09, 14:39 | #2 |
Ubicazione: PT
|
Re: Sauris...non ce l' ho fatta!
Mio Dio!massimo rispetto per la storica impresa!
14/03/09, 14:43 | #3 |
Moto: -
|
secondo me è colpa di quella motaccia che ti sei preso....
con un'errina non avresti avuto problemi.... |
14/03/09, 16:39 | #4 |
Ubicazione: Catania
Moto: er-6n Marilù
Auto: toyota yaris
|
q8 urano...crazyhead ne sa qualcosa...
complimenti morpheus...come sempre trovi dei posti bellissimi e li condividi con noi...
14/03/09, 17:03 | #5 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Morph....
14/03/09, 19:48 | #6 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Startene a casa proprio no???
Complimenti
14/03/09, 20:13 | #7 |
Visitatore
|
Ho avuto la fortuna di fare quelle strade partecipando ad un raduno di fuoristradisti. Consiglio a tutti coloro che ne avessero l'occasione di visitare quei posti perchè sono meravigliosi, e, Morpheus concorderà certamente con me, per quanto si possano fare delle belle foto queste non rendono giustizia ai luoghi.
|
15/03/09, 19:10 | #8 |
Visitatore
|
Che brividi la galleria ghiacciata ...
Bellissimo !! |
15/03/09, 19:20 | #9 |
Visitatore
|
I miei complimenti!
|
15/03/09, 20:08 | #10 |
Moto: er6n orange
|
Complimenti ,veramente belle le foto .Ma posti da visitare con le errine in primavera o estate
p.s. complimenti anche x la moto da una zavorra da enduro Cri |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|