|
|
15/05/07, 19:23 | #1 |
Visitatore
|
Consigli su itinerario in Toscana (***)
Ciao a Tutti,
ho bisogno del vostro aiuto (sopratutto da parte dei toscanacci e in particolar modo da chi ha partecipato al raduno a Rufina). Ho intenzione di passare 2-3 giorni in Toscana, la zona prescelta è ricaduta su quella dove è presente il Castello di Volpaia (mi sono innamorato del luogo! ). Non so bene che itinerario seguire e tantomeno che posti vedere in zona (oltre al Castello di Volpaia), perciò volevo chiedere a voi se sapete consigliarmi un percorso con luoghi da visitare, ristoranti e alberghi (se volete anche pagarmi la cena va bene! ). Vi dico subito, però che voglio evitare i tornanti stretti, preferisco decisamente le strade di collina tipo quella nella foto.. |
Sponsored Links |
15/05/07, 21:28 | #2 |
Visitatore
|
radda in chianti non è questo granchè.
a parte gli scherzi, i motociclisti dalle nostre parti perdono il senno su questo percorso : volterra - saline di voltera- pomarance - massa marittima ( o al contrario ) sono circa 75 km emozionanti. ci sono 3 o 4 morti all'anno e questo è un monito |
15/05/07, 21:51 | #3 |
Visitatore
|
Itinerario ...
direi che se ti piacciono le curve morbide non può mancare un giro nelle crete senesi ... vedere i report miei e dello smilzo Nomi ? Montalcino, Pienza, Per poter vedere il link devi essere Registrato (clicca per il filmatino) San Quirico d'Orcia, Montepulciano .... Punti sosta .... be per dormire non saprei ... mangiare ... direi ... al Bar dell'Orso a Monteriggioni .... l'alimentari di Isola d'Arbia che ha una porchetta eccellente .... |
16/05/07, 16:36 | #4 | |
Visitatore
|
Quote:
Grazie per i suggerimenti! |
|
16/05/07, 16:50 | #5 |
Visitatore
|
In linea di massima tutto quello che c'è tra lo Shell di Tavarnuzze (luogo di ritrovo dello Smilzo e del Duka coi loro compagni di merende) e Capalbio va bene.
Evita solo le statali di collegamento tipo Aurelia e Siena-Grosseto. Il resto fa tutto per te. Perfino la Cassia, citata dal Duka (San Quirico d'Orcia) è spettacolare (anche se parecchio trafficata). Cmq. un giro per le Crete Sensei non va mancato, anzi devo postare delle foto che ho fatto il 25 aprile, poi vedi... La strada delle crete è quella che da Siena via Taverne d'Arbia va ad Asciano e poi esplora la Val d'Asso, Trequanda, Pienza fino a San Quirico d'Orcia... Perditi in quei panorami e non guardare mai le lancette dell'orologio e del contachilometri... |
16/05/07, 18:13 | #6 |
Visitatore
|
Mi sembrava di avere una piccola guida per la Toscana da fare in moto..
..ho cercato e mi sono saltati fuori 2 itinerari: uno è quello delle Crete Senesi e l'altro è quello della Val D'Orcia. Sono molto belli tutti e due, adesso devo solo recuperare una bella cartina della Toscana dove avere un'idea delle distanze e della posizione delle tappa. Ne ho cercata una abbastanza dettagliata e grande su internet ma non l'ho trovata.. |
16/05/07, 18:22 | #7 |
Visitatore
|
il tour delle crete e della val d'orcia è un giro da 1 giorno in moto... diverso è ovviamente se vai là e ti fermi... il che merita ampiamente come puoi immaginare... specie se vuoi gustarti il vino ottimo, cosa che ovviamente non puoi fare se ti metti per strada... Il mio suggerimento è di girare tre giorni quella zona e poi alla sera ti fermi e ti gusti un po' di cibo e di vino della zona.
per andare a volterra e altre zone devi tornarci altre volte... magari ci si va insieme partendo da qua |
16/05/07, 18:25 | #8 |
Visitatore
|
Aggiungici pure la Chiantigiana s 222 .... da Siena - Castellina in Chianti - Greve ... con sosta dal Falorni (macelleria storica in piazza)
|
16/05/07, 18:29 | #9 | |
Visitatore
|
Quote:
Non so ancora se mi fermerò una o due notti, comunque l'intenzione è quella di non fare tutto in un'unica giornata. Fabri, me lo prometti che però un giorno mi ci riporti al Castello di Volpaia?!? |
|
16/05/07, 18:54 | #10 |
Visitatore
|
Direi che è fatta... Coinvolgiamo anche Willone e Ady e Smith e ricreiamo il Gruppo Emiliano e si torna là...
Ci sono tornato con l'aereo il 25 aprile, appena posso posto un bel reportage "alla Smilzo"... Intanto ecco tre foto scattate là al castello. Ho mangiato sempre dalla Paola al bar Ucci, dove avevamo mangiato insieme il giorno del raduno ed è stato ancora economico... Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Qui c'è un bischerone che mi si è piazzato di fronte nella foto, non c'entra nulla... Per poter vedere il link devi essere Registrato Ciao, chi apre il post? |