ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/05/07, 19:23   #1
gianlukko
Visitatore

predefinito Consigli su itinerario in Toscana (***)

Ciao a Tutti,
ho bisogno del vostro aiuto (sopratutto da parte dei toscanacci e in particolar modo da chi ha partecipato al raduno a Rufina).
Ho intenzione di passare 2-3 giorni in Toscana, la zona prescelta è ricaduta su quella dove è presente il Castello di Volpaia (mi sono innamorato del luogo! ).
Non so bene che itinerario seguire e tantomeno che posti vedere in zona (oltre al Castello di Volpaia), perciò volevo chiedere a voi se sapete consigliarmi un percorso con luoghi da visitare, ristoranti e alberghi (se volete anche pagarmi la cena va bene! ).
Vi dico subito, però che voglio evitare i tornanti stretti, preferisco decisamente le strade di collina tipo quella nella foto..
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   er6__48__159.jpg
Visite: 349
Dimensione:   65.2 KB
ID: 6006  
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/05/07, 21:28   #2
iowabob1965
Visitatore

predefinito

radda in chianti non è questo granchè.
a parte gli scherzi, i motociclisti dalle nostre parti perdono il senno su questo percorso : volterra - saline di voltera- pomarance - massa marittima ( o al contrario )
sono circa 75 km emozionanti.
ci sono 3 o 4 morti all'anno e questo è un monito
  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/07, 21:51   #3
DuKa
Visitatore

predefinito

Itinerario ...

direi che se ti piacciono le curve morbide non può mancare un giro nelle crete senesi

... vedere i report miei e dello smilzo

Nomi ?

Montalcino, Pienza,

Per poter vedere il link devi essere Registrato (clicca per il filmatino)

San Quirico d'Orcia,

Montepulciano ....

Punti sosta .... be per dormire non saprei ...

mangiare ... direi ... al Bar dell'Orso a Monteriggioni .... l'alimentari di Isola d'Arbia che ha una porchetta eccellente ....
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 16:36   #4
gianlukko
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DuKa
direi che se ti piacciono le curve morbide non può mancare un giro nelle crete senesi
Si, preferisco le morbide.. Adesso mi do una bella letta ai vostri post e poi provo a buttar giù un itinerario..

Grazie per i suggerimenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 16:50   #5
algor65
Visitatore

predefinito

In linea di massima tutto quello che c'è tra lo Shell di Tavarnuzze (luogo di ritrovo dello Smilzo e del Duka coi loro compagni di merende) e Capalbio va bene.

Evita solo le statali di collegamento tipo Aurelia e Siena-Grosseto. Il resto fa tutto per te.
Perfino la Cassia, citata dal Duka (San Quirico d'Orcia) è spettacolare (anche se parecchio trafficata).

Cmq. un giro per le Crete Sensei non va mancato, anzi devo postare delle foto che ho fatto il 25 aprile, poi vedi...

La strada delle crete è quella che da Siena via Taverne d'Arbia va ad Asciano e poi esplora la Val d'Asso, Trequanda, Pienza fino a San Quirico d'Orcia...

Perditi in quei panorami e non guardare mai le lancette dell'orologio e del contachilometri...

Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 18:13   #6
gianlukko
Visitatore

predefinito

Mi sembrava di avere una piccola guida per la Toscana da fare in moto..
..ho cercato e mi sono saltati fuori 2 itinerari: uno è quello delle Crete Senesi e l'altro è quello della Val D'Orcia.

Sono molto belli tutti e due, adesso devo solo recuperare una bella cartina della Toscana dove avere un'idea delle distanze e della posizione delle tappa. Ne ho cercata una abbastanza dettagliata e grande su internet ma non l'ho trovata..
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 18:22   #7
algor65
Visitatore

predefinito

il tour delle crete e della val d'orcia è un giro da 1 giorno in moto... diverso è ovviamente se vai là e ti fermi... il che merita ampiamente come puoi immaginare... specie se vuoi gustarti il vino ottimo, cosa che ovviamente non puoi fare se ti metti per strada... Il mio suggerimento è di girare tre giorni quella zona e poi alla sera ti fermi e ti gusti un po' di cibo e di vino della zona.

per andare a volterra e altre zone devi tornarci altre volte... magari ci si va insieme partendo da qua
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 18:25   #8
DuKa
Visitatore

predefinito

Aggiungici pure la Chiantigiana s 222 .... da Siena - Castellina in Chianti - Greve ... con sosta dal Falorni (macelleria storica in piazza)
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 18:29   #9
gianlukko
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
per andare a volterra e altre zone devi tornarci altre volte... magari ci si va insieme partendo da qua
..effettivamente, valutando il tutto sono propenso a scegliere un itinerario diverso da quello preso in considerazione all'inizio e così mi butterò sulle Crete Senesi e la Val D'Orcia.. Naturalmente questo è tutta colpa vostra!!!!!!

Non so ancora se mi fermerò una o due notti, comunque l'intenzione è quella di non fare tutto in un'unica giornata.

Fabri, me lo prometti che però un giorno mi ci riporti al Castello di Volpaia?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/07, 18:54   #10
algor65
Visitatore

predefinito

Direi che è fatta... Coinvolgiamo anche Willone e Ady e Smith e ricreiamo il Gruppo Emiliano e si torna là...

Ci sono tornato con l'aereo il 25 aprile, appena posso posto un bel reportage "alla Smilzo"... Intanto ecco tre foto scattate là al castello. Ho mangiato sempre dalla Paola al bar Ucci, dove avevamo mangiato insieme il giorno del raduno ed è stato ancora economico...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Qui c'è un bischerone che mi si è piazzato di fronte nella foto, non c'entra nulla...

Ciao, chi apre il post?

Rispondi quotando
Rispondi