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15/07/07, 22:05 | #1 |
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Sbacchettamento anteriore
Ultimamente (ho circa 1600km sulle spalle) ogni tanto mi capita di avvertire dei leggeri sbacchettamenti dell'anteriore in uscita di curva? A cosa possono essere dovuti? Può essere che ho il posteriore troppo scarico in relazione al mio peso (ca. 75kg)? Devo lavorare di precarico?
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16/07/07, 11:27 | #2 |
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ciao brandoale,
non sono un "esperto" dell'assetto, ma sulla base della mia esperienza e visto che a me sucedeva lo stesso, credo di poterti dare un paio di consigli: lo "sbacchettamento" potrebbe essere dovuto al rilascio delle molle della forcella: se carichi troppo l'anteriore in staccata poi in qualche punto della curva l'ammortizzatore "scarica" l'energia accumulata e quindi l'anteriore si "alleggerisce" e perde stabilità.................. cerca di bilanciare bene la moto in staccata, usa il freno posteriore, spingi coi piedi sulle pedane ed arretra un pelino sulla sella, la moto così rimarrà in assetto ovviamente con un paio di sospensioni più "evolute" la situazione migliorerebbe di certo ciao prudenza e buona strada |
16/07/07, 11:41 | #3 |
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Mi capitava spesso in uscita dai tornanti, specie in salita, quando aprivo il gas repentinamente.
Risolvevo rimanendo più a lungo con il peso sull'anteriore ed evitando di lasciar imballare al minimo il motore (per mantenere la cisclistica "in tiro"). Questo risolveva il 99.9% dei casi, solo una curva mi è restata bastarda fino all'ultimo giorno! P.S. Un difetto comune a tutti noi utenti medi è quello di rimanere fossilizzati sulla sella della moto. Se si prende l'abitudine, all'inizio ci vuole parecchia volontà, di muovere il **** sulla sella insieme al corpo, scivolando verso l'anteriore nelle curve per caricare un po' di più la forcella, la stabilità della moto ne guadagna tantissimo. |
16/07/07, 15:15 | #4 |
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Anche a me sta capitando qualcosa di simile ma non in curva, bensì sul dritto, se lascio andare il manubrio vi è un po' di "sbacchettamento", che non avevo mai notato prima.....
Potrebbe essere una conseguenza della scivolata di Pasquetta quando il manubrio ha preso un colpo, ma la forcella è stata riallineata.....va detto che l'Errina è leggera davanti e, avendo anche il bauletto, potrebbe verificarsi un spostamento di peso all'indietro.....però io con l'abbigliamento ecc. peso quasi 100 Kg Cmq vedrò di farle dare un'occhiata al più presto.... |
16/07/07, 17:15 | #5 |
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secondo me le sospensioni vanno bene cosi....(ovvio che è inevitabile che sbacchetti se stai all limite della moto)...ma io fossi in te proverei a risolvere la cosa con 1.gomme nuove(cambia tantissimo)
2.guida meno "impiccata" e in entrata dopo la staccata quando percorri la curva non togliere mai il gas tuuto di un colpo anche se vedi che la traiettoria non è perfetta...perchè la moto si sbilancia.....e gli effetti si vedono appunto dell ondeggiamento..e in uscita spalanca pure ma sempre entro i limiti(non quelli stradali )ma nel senso che è consigliabile aprire gradualmente fin quando si è ancora in piega..poi appena ci si rimette un po dritti apri tutto.... non sono esperto ma io ho risolto cosi |
16/07/07, 17:19 | #6 |
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Hai gia provato a tirare di qualche scatto il mono?
io qualcosa ho risolto... |
17/07/07, 23:35 | #7 |
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Grazie dei consigli. Domani provo (se ho tempo anche a tirare un po il mono)
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18/07/07, 10:18 | #8 |
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controllare usura pneumatici + freq anteriore e pressione di gonfiaggio , indurire ammortizzatore posteriore 1 tacca
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