ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/09/09, 21:06   #1
MadMax
Visitatore

predefinito Nuove norme antinquinamento Regione Lombardia: vetrofania su veicoli

Dunque come da titolo (e non ho trovato nulla al rigurado di specifico) come ogni autunno la Regione Lombardia ha emanato le nuove regole/restrizioni per l'inquinamento ai veicoli circolanti nelle zone A1. Tra le novità, oltre all'inserimento dei vecoli diesel Euro2 tra quelli soggetti al blocco (ma si sapeva da tempo) la più curiosa è che ho letto che sarà fatto obbligo di esporre una vetrofania (a partire dal 15 Ottobre) sulla quale siano indicati in maniera chiara il tipo di alimentazione e la classe Euro di appartenenza del veicolo."Viene introdotto l’obbligo per tutti gli autoveicoli della Regione Lombardia di esporre la vetrofania con la classe del veicolo dal 15 ottobre 2010."
In caso di mancato rispetto le sanzioni saranno bla bla (rinvio al sito della regione Lombardia)...
LA cosa che mi lascia perplesso è che non è ancora ben chiaro come dove e quando verranno distribuite queste vetrofanie.....qualcuno sa qualcosa in proposito?? Solo per il fatto che il 15 di Ottobre è fra 15 giorni......

Ultima modifica di MadMax; 27/09/09 a 21:15
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/09/09, 21:26   #2
Urano
Moto: -
predefinito Re: Nuove norme antinquinamento Regione Lombardia: vetrofania su veicoli

come al solito in italia il problema non è la legge, è il controllo.

la vetrofania farà la fine del bollino blu, il controllo dei gas di scarico che tutti i veicoli devono obbligatoriamente fare ogni anno per verificare di essere all'interno dei limiti per le emissioni.
peccato che io in 15 anni non ho mai e dico MAI visto fare una sola multa per bollino blu scaduto o non presente.
e difatti la stragrande maggioranza delle auto ha il bollino blu scaduto, quando ce l'ha...

ora la vetrofania, che non è altro che un modo per farti pagare una decina di euro, perchè dubito che te lo daranno gratis.
peccato che poi voglio vedere a quanti faranno la multa perchè sull'euro tre hanno appiccicato il bollino euro 4...
e quanti anche solo verificheranno che l'euro 3 abbia effettivamente il bollino euro 3.

"ah, davvero è sbagliato?? ah guardi, io ho fatto fare tutto al meccanico..."

in compenso andiamo pure avanti con quella ****ta nucleare del fap sui diesel...

mala tempora....

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 21:28   #3
iraton
Visitatore

predefinito Re: Nuove norme antinquinamento Regione Lombardia: vetrofania su veicoli

Comunque confermo che non si nessuna informazione a riguardo

Ho dei contatti in Regione, mi informo...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 22:11   #4
raptor17
Visitatore

Quote:
esporre la vetrofania con la classe del veicolo dal 15 ottobre 2010.
Vorrete perdonarmi se intervengo anche se non c'entro nulla ... ma leggendo ciò che è riportato nel post di MadMax ... non ho potuto fare a meno di notare l'anno ... è sbagliato ciò che hai scritto o hai sbagliato il calcolo ... il 15 Ottobre duemilaedieci è tra un anno e 18 giorni ... in tal caso c'è tutto il tempo ... anche se siamo in Italia e quindi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 22:29   #5
iraton
Visitatore

Si è confuso, è proprio dal 15 ottobre 2009.

E ho trovato tutte info sul sito della Regione, eccole Per poter vedere il link devi essere Registrato

Nel testo non parla del "bollino", dovrei leggere tutti gli atti allegati
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 22:37   #6
raptor17
Visitatore

Quote:
Una novità introdotta dalla d.G.R. 9958 riguarda inoltre l’obbligo di apporre su ogni autoveicolo una vetrofania che ne identifichi la classe Euro, il tipo di alimentazione e l’eventuale presenza di filtri antiparticolato;
tale obbligo, e la relativa sanzione per mancata osservanza, entreranno in vigore il 15 ottobre 2010.
Nono non si è confuso ... io leggo proprio che entreranno in vigore nel 2010
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 22:38   #7
iraton
Visitatore

Lo ammetto, stavo già
  Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 00:43   #8
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Mi inserisco anche io, credo che la vetrofania sara' presumibilmente rilasciata dagli uffici comunali o comunque un ente pubblico dietro ovviamente esibizione del libretto di circolazione ed archiviazione di una fotocopia dello stesso da parte dell'ente.
Per cui rispondo ad Urino e gli dico che applicare una vetrofania euro 4 su una euro-inferiore sara' impossibile, a meno di riceverla e poi darla a qualcun'altro.
Ma dato che ci sara' sicuramente il numero di targa stampigliato sopra, da un esame da parte delle FF.OO. si potrebbe configurare una bella rottura di cojons, per cui...
Vecchio 28/09/09, 09:11   #9
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Ma dato che ci sara' sicuramente il numero di targa stampigliato sopra,
sui bollini blu dei gas di scarico non c'è...
e li rilasciano in officina...

e difatti:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

prima volta in quanto? 15 anni?
per non parlare del fatto che mi sbellico dalle risate a leggere "l'esame ottico" per vedere se il documento è falso...
al fatto che magari il documento è vero ma il test no non ci pensa nessuno?
non era il caso di comprare degli opacimetri invece del baracchino ottico?

come al solito in italia si controllano le carte, poi se le carte dicono frescacce non gliene frega niente a nessuno.
siamo un paese di carta
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 09:46   #10
svernicetor
L'avatar di svernicetor

Ubicazione: veneto
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV

cos'è un opacimetro??
scusate ma poi che senso ha mettere sta vetrofania??non basta il bollino blu e poi si sa che euroX appartiene un veicolo..non so se mi sono spiegato