|
|
06/05/08, 10:05 | #11 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso:
Messaggi: 3242
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Beh è chiaro che il fattore moda c'entri, ma per un discorso di "tecnica" affine la soluzione è indubbiamente migliore.
Chiaro che in pochi ne sappiano saggiare le differente ma che ci vuoi fare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
Sponsored Links |
06/05/08, 11:27 | #12 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Riferimento: Benefici forcelle steli rovesciati
Il vantaggio degli steli rovesciati è essenzialmente la maggiore rigidità torsionale dei foderi (diametro maggiore della parte "incastrata" nelle piastre forcella) rispetto alla forcella tradizionale. La contropartita è "teoricamente" una minore scorrevolezza dovuta all'orientamento delle forze di attrito tra boccole e steli. Questo almeno a parità di accuratezza di realizzazione. All'atto pratico le forcelle a steli rovesciati sono in genere riservate a prodotti più costosi, quindi sono realizzate con più cura e questa differenza di scorrevolezza non si sente.
Suppongo inoltre che ci possano essere dei vantaggi "logistici" nel sistemare le componenti all'interno degli steli in maniera da semplificare le operazione di intervento e regolazione. |
06/05/08, 12:25 | #13 | |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso:
Messaggi: 3000
|
Riferimento: Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Quote:
Apprezzo le moto per la sensazione che è capace di darmi. Mi piace parlare delle due ruote ma non seguo la moda bensì la passione e personalmente rientra nella mia semplice filosofia. Credo che una moto la si possa apprezzare indifferentemente da quanto pesi, da quanti cavalli abbia o da quanto sia grossa la ruota posteriore. Apprezzo le moto, dalle grosse custom alle agili fuoristrada, danno sensazioni diverse e vanno apprezzate nel loro aspetto. In generale condivido lo spirito dei motociclisti (e si lampeggia :-), meno quello degli stagionali e molto meno di quelli che comprano la più potente supersportiva e non vanno mai in pista. Bhé per questo potrò anche dare le condoglianze ma in fondo in fondo mi viene da cercare che forse se l'è cercata... Sulla errina mi sono sentito dire un po' di tutto: ma le plastiche sono economiche, ma le hai viste le forcelle, ma le pinze dei freni chi le ha fatte, ma che orrore quelle frecce... ragazzi l'ho metto qui: non me ne frega niente, salgo sopra è sono felice, mi diverte e non ho niente da invidiare a quelli che hanno il doppio dei miei cavalli! Non mi serve una moto che sia il massimo, mi serve solo una moto che mi faccia essere me stesso. Lampi per tutti, Lampi per quelli con la harley, lampi per le bmw, lampi per le supersportive che sfrecciano, lampi (e massimo rispetto) per chi prosegue su una moto storica, Lampi agli scooteristi, lampi per i ciclisti che salutano con la mano, Lampi per tutti quelli che sulle due ruote hanno trovato la loro libertà
__________________
|
|
06/05/08, 15:58 | #14 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Tutto il discorso avrebbe più senso se all'atto dell'acquisto della moto si potesse scegliere il tipo di forca da montare e da acquistare... allora uno potrebbe porsi il problema di cosa è meglio... ma visto che la moto (qualsiasi essa sia ... ) arriva già studiata così il discorso diviene solo teorico visto anche che chi vuole "andare" prende la moto fornita con le Upsidedown perchè probabilmente (ma non ne sarei tanto sicuro... ) è in grado di sfruttarla.... quelli come me non gliene potrebbe frega de meno ... l'importante è andare .... non a quanto ... e quindi Mega Q8ne per Phos ...
|
14/02/11, 15:48 | #15 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Pescara
Moto: er6n gialla
Sesso:
Messaggi: 30
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
....a leggere tutto mi stava uscendo il sangue dal naso, ad ogni modo condivido più o meno tutto, nel senso che è vero che tanto fa la moda, ma è altresì vero che non sempre tutto va bene con tutto, mi spiego: quando avevo l'SVs andavo come un pazzo e andavo anche in pista, il mio modo di guidare mi faceva caricare molto l'anteriore e mi andava la forcella spesso a pacco, la mia intenzione era quella di mettere l'avantreno del GSXr 750 ma non avendo la possibilità economica avevo adottato una ciclistica WP completa, vi garantisco che la differenza c'era.....morale normali o up-side down l'importante è che lavorino bene.
Simo |
14/02/11, 16:07 | #16 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso:
Messaggi: 899
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
ottima spiegazione davvero
__________________
membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma" Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!! |
14/02/11, 16:24 | #17 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Bhe', certo......se lavora bene, lavora bene
|
14/02/11, 19:15 | #18 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso:
Messaggi: 893
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
I vantaggi delle USD sono già stati descritti e reali, come è del tutto evidente che il tipo di forcella non ne faccia da solo la qualità. Meglio una tradizionale di alta qualità rispetto una USD di pessima...
__________________
Mox |
17/02/11, 14:27 | #19 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso:
Messaggi: 144
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Io sono riuscito a piegare 2 forcelle da 45 .... USD
:d si poi ho buttato la moto... |