|
|
11/07/12, 08:11 | #81 |
Ubicazione: Torino
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
|
Re: Il centimetro (e mezzo) della vergogna
probabilmente hai raggiunto un angolo di piega che ti ha portato al bordino e probabilmente è stato un accenno magari per questo non è limato in maniera regolare.
11/07/12, 12:15 | #82 | |
Visitatore
|
Quote:
In ogni modo credo che la scelta sia tra queste due strade: o si ignora la paura provando sempre a chiudere la curva o evitando l'imprevisto, oppure meglio lasciare la moto a casa. Guidare spediti pensando che si possono commettere tanti errori o che non si è in grado di recuperare agli errori, non mi pare una buona idea. Dico che la scelta va fatta a monte, bisogna esserne convinti. Poi posso dirti che una bella spaurita senza conseguenze forse mi farebbe solo che bene...oppure che al primo autovelox vendo tutto e cambio interessi...ma, certo, il discorso è sempre quello: pensare al peggio fa sempre arrivare il peggio. Mi sono convinto che la scelta va fatta a monte e a mente fredda. Forse per me è ora di cambiare scelta...ma non ce la faccio. Esistono gruppi d'aiuto per dipendenza alla velocità? Tornando on topic, il caldo non aiuta, ma le mie M5 dopo belle pieghe risultano essere quasi chiuse al posteriore (2-3mm sx, poco più dx) e l'anteriore invece sempre meno. |
|
11/07/12, 12:22 | #83 |
Ubicazione: itri
Moto: moto morini 350 sport
|
Si avevo immaginato che potevo aver fatto un angolo di piega fino al bordino ma il dubbio resta perché io la cera sul copertone non lo tolta del tutto
11/07/12, 12:30 | #84 |
Visitatore
|
coccovinci, io ogni volta che esco dal gommista mi sparo subito dei bei tornanti in salita e porto la gomma quasi al limite massimo. La cera c'è ma non è vasellina. Se la gomma è appena un po' calda non ho mai avuto e visto problemi di tenuta...che invece ho visto in gomme sportive utilizzate a freddo. Secondo me su questo tema ci fanno troppe pippe mentali.
|
11/07/12, 14:05 | #85 |
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
|
Io sono abbastanza fiero del mio mezzo centimetro di vergogna. Semplicemente perché quando esco mi piace cercare traiettorie morbide che mi consentono di tenere la velocità costante, in più il mio stile di guida mi fa uscire dalla carena e mi fa sentire l'asfalto che scorre veloce, ma senza eccessi e in sicurezza.
Considerando che nei giri tengo tranquillamente il passo di moto più potenti e di cilindrata superiore che chiudono completamente le gomme, e che sono soddisfatto dell'andatura, direi che quel mezzo centimetro a me comunica sicurezza e tranquillità senza rinunciare al divertimento. Probabilmente potrei: 1) Abbassare ancora la moto e restare fuori carena, e chiudere le gomme, aumentando leggermente la velocità, ma avrei molto meno margine di correzione (quando ti sbuca l'auto che si è allargata un po' o correggi o fai un incidente) 2) Restare in carena, piegare di più e chiudere, ma otterrei lo stesso "risultato" in termini di velocità e fluidità della guida, ma la moto lavorerebbe più vicina al limite, e anche in questo caso, un po' di granella e sei fuori 3) Continuare così :P |