|
|
|
|
IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: I dispositivi elettronici sono sempre utili? | |||
Si! | 7 | 30.43% | |
No! | 2 | 8.70% | |
Si a patto che . . . | 14 | 60.87% | |
No a patto che . . . | 0 | 0% | |
Chi ha votato: 23. Non puoi votare questo sondaggio |
07/01/13, 10:33 | #21 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
|
Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?
Senza polemizzare troppo, la sintesi del mio discorso e' che non mi mi piace, in nessun ambito, che sia qualcun altro a decidere per me, non mi piace l'dea di avere una moto che ha tot cavalli quando lo decide lei, che ha una risposta non diretta all'accelleratore o anche ai freni. Se vogliamo la sicurezza totale stiamocene a casa, tanto nessun dispositivo potra' mai evitare quello che non ti da la precedenza, quello che ti tampona, quello che ti prende frontalmente in contromano o la tegola che ti cade in testa.
Ciao Dado!
07/01/13, 13:12 | #22 | ||
Visitatore
|
Quote:
Hunbert, penso che qui nessuno si sogni una sicurezza assoluta, si sta solo discutendo sul fatto se, con i mezzi attuali, sia possibile o meno avere un pò di sicurezza in più Quote:
Io penso che non si debba certo avere una fiducia cieca nelle novità, specie nel campo dell'elettronica applicata ai mezzi a 2 ruote, ma che nemmeno si possa pensare di bloccarne o ignorarne lo sviluppo e la ricerca Ultima modifica di Alhem; 07/01/13 a 13:16 |
||
07/01/13, 13:30 | #23 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
|
Essendo over 50 capisco la catalanata che ho scritto, hai ragione, ma io non voglio bloccare assolutamente ne' sviluppo ne' ricerca, voglio solo non essere obbligato a utilizzare delle cose di cui non vedo la necessita'. Il paragone sui freni non e' per me calzante, anche se i primi dischi non erano certo questa meraviglia. Avendo un passato da informatico sono molto scettico sull'elettronica in generale e, soprattutto storco il naso quando dei legislatori, ignari come sempre di cosa stiano parlando, vengano a dirmi cos'e' utile o meno. E se subiro' controvoglia l'obbligo dell'ABS, sono sicuro di non volere ne' ride-by-wire ne' traction control su di una moto.
07/01/13, 13:39 | #24 | |
Visitatore
|
...era per esasperare il concetto
Quote:
...e su questo ti quoto in pieno Ultima modifica di Alhem; 07/01/13 a 13:43 |
|
07/01/13, 14:02 | #25 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Dei vari sistemi elettronici presenti sulle moto l'unico del quale ho esperienza è l'ABS.
Lo scooterone che avevo in passato ne era sprovvisto, quindi in caso di frenate d'emergenza mi sono sempre dovuto arrangiare. E se non sono mai caduto è stata tanta fortuna...non c'è pilota che tenga: uno può essere bravo quanto vuole, ma in strada ci sono troppe variabili L'er-6 che ho ha l'ABS e mi ha salvato da cadute certe. Comunque bisognerebbe farne un uso razionale: se entra in funziona significa che ho sbagliato la frenata (eccessiva pressione sulla leva, tempi errati, sbagliata valutazione della tenuta asfalto/gomma), quindi devo imparare a stare più attento. Idealmente bisognerebbe guidare con l'obiettivo di non farlo mai intervenire, e comprendere l'errore per non ripeterlo quando accade. Stesso ragionamento per un controllo trazione, o controllo stabilità.
07/01/13, 21:50 | #26 | |
Visitatore
|
Quote:
L'esperienza pregressa su un mezzo senza elettronica aumenta questa sensibilità!! Ultima modifica di dado71; 07/01/13 a 23:09 |
|
08/01/13, 00:03 | #27 |
Visitatore
|
C'e' anche da dire che il rapporto peso potenza delle attuali sportive è qualcosa di tremendo...e l'elettronica diventa praticamente indispensabile soprattutto sulle nostre splendide strade malconce...in pista entrano poco e a volte t chiedi la reale efficacia, a meno di un tuo palese errore, parlo per chi ha la sensibilitÃ* di lasciar derapare un po' il posteriore in uscita...mentre in mano ad un novizio per strada di sicuro salva...
|
08/01/13, 09:44 | #28 | ||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Cioè, non prendiamoci in giro, per quanto uno possa aver esperienza e sensibilità, non penso che quando usciamo in moto lo facciamo tutti, sempre e comunque, col "coltello tra i denti", può capitare a tutti, anche ai più esperti, di girare un pò rilassati e, ad esempio, frenare, per distrazione, su del brecciolino, o su un fondo apparentemente ottimale che invece è viscido, ed è lì che uno strumento come l'ABS può far comodo a tutti |
||