|
|
01/08/13, 15:30 | #1 |
Ubicazione: presezzo (BG)
Moto: versys 650 "black mamba"
|
[Toscana] Consiglio!!!
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio a voi toscani sicuramente più esperti di me del territorio. Sono di Bergamo e la settimana di ferragosto sarò a marinella di sarzana. Da lì ho pensato di spararmi due bei giretti in toscana.
1° percorso : Per poter vedere il link devi essere Registrato 2° percorso : Per poter vedere il link devi essere Registrato Chiedo a voi eventuali consigli e modifiche degli itinerari che mi permettano di vedere posti molto più interessanti rispetto a quelli inseriti nella mappa. Mi piace molto vedere piccoli paesi e borghi...mentre la valle del chianti per cortesia non toccatemela! Aspetto vostri consigli a riguardo!!! E già vi ringrazio in anticipo |
Sponsored Links |
01/08/13, 16:40 | #2 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: [Toscana] Consiglio!!!
Ciao, non sono toscano ma ci ho vissuto alcuni anni. Premesso che sono due percorsi belli tosti per tempi e chilometraggio, ti suggerisco delle modifiche al primo che si snoda in zone che conosco abbastanza. Il percorso che ha segnato tu infatti da Prato a Camaiore (o viceversa) è piuttosto noioso, quello che ti suggerisco attraverso la Garfagnana e la montagna Pistoiese è più interessante. Ti consiglio inoltre di farlo in senso antiorario, in questo modo affronteresti per prima la parte più impegnativa dal punto di vista della guida e poi quella più "tranquilla". Inoltre se non ti interessa specificamente visitare Firenze (non credo, visto il poco tempo e i tanti chilometri), ti consiglio di saltarla proprio e fare Pontassieve/Reggello/San Casciano.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». Ultima modifica di enghira; 01/08/13 a 19:02 |
01/08/13, 17:58 | #3 | |
|
Quote:
|
|
01/08/13, 18:29 | #4 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Poppi OK , ottimo anche il Mugello.
Consiglio: a questo punto al ritorno ti conviene arrivare a Pistoia (carino il centro storico) e da lì prendere l'autostrada fino a Sarzana , credimi che facendo la statale non ti passa più per il traffico e c'è poco o nulla di interessante (molto bello il centro storico di Lucca, ma da fare a piedi)
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». Ultima modifica di enghira; 01/08/13 a 18:34 |
01/08/13, 18:46 | #6 |
Visitatore
|
Parere personale eh ....
Ma secondo me il percorso 1 (a parte il tratto Pontassieve - Poppi - Londa) è un compendio delle peggiori strade che si possano trovare in Toscana. Entrambi i tratti da Viareggio a Firenzo sono degli interminabili fondovalle, zone industriali, caldi, trafficati e poco interessanti. Se la tua meta è Poppi tanto vale tapparsi il naso e andare di autostrada fino a all'uscita di Firenze Sud, in modo da aver tempo da perdere nel Casentino (che offre Camaldoli, il passo dei Mandrioli e tanto altro ... ) Il tratto Dicomano -Barberino è carino, ma cmq sempre molto trafficato, attraversa una serie infinita di paesi e paesetti ed è costellato di autovelox. Il percorso 2 è bello, ma a mio parere piuttosto impegnativo rischi di stare perennemente in sella e non goderti i dintorni. Potresti (dopo suvereto) puntare a Massa Marittima che è uno spettacolo e poi a Chiusdino nei cui pressi si trova l'abbazia di San Galgano e relativa spada nella roccia. Da Montalcino a Castelnuovo Berardenga la strada è bellissima, in primavera èuno spettacolo, ma è estate ... quindi preparati ad un tratto di strada perennemente sotto un sole cocente e a una temperatura africana (non ci sono alberi, ma solo coltivazioni). Da Castelnuovo a San Casciano è il Chianti ... non servono commenti Per poter vedere il link devi essere Registrato |
01/08/13, 23:38 | #7 | |||
|
Quote:
Si sono da solo xk sono giu in vacanza in appartamento.. per te diventerebbe immensamente lunga no!? ---------- Post added at 23:31 ---------- Previous post was at 23:11 ---------- Quote:
---------- Post added at 23:38 ---------- Previous post was at 23:31 ---------- Quote:
|
|||
02/08/13, 10:06 | #8 |
Ubicazione: Bergamo
Moto: Er 6n 2012
|
[QUOTE=facco650;551675]Si sono da solo xk sono giu in vacanza in appartamento.. per te diventerebbe immensamente lunga no!?[color="#bdbaba"]
Facco io non ho problemi di km, e stavo cercando di fare proprio un giro del genere. Vedi tu se vuoi la compagnia o preferisci la solitaria |