|
|
12/01/20, 21:06 | #11 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Modifica tubi freno
Infatti un po' spugnosa lo é e non cambio e spurgo l'olio da nn so quanti anni
13/01/20, 11:46 | #12 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Enunciato del principio di Pascal sulle leggi che governano i fluidi
"in un liquido ideale una pressione che venga esercitata in un punto qualsiasi viene trasmessa inalterata a ogni suo altro punto e in ogni sua direzione." Da questo si deduce che se il liquido arriva alla seconda pinza come bypass dalla prima (anche se non e' proprio cosi, in quanto il liquido passa da un tubo all'altro prima di entrare in pinza), o se ci arriva direttamente dalla pompa il delta di pressione sulle due pinze e' uguale a zero. L'enunciato di cui sopra , vale anche in caso di aria nel circuito che se si comprime toglie reattivita' a tutti i punti dello stesso e non solo ad una pinza Se vedi differenze nel consumo delle pastiglie, i fattori sono di diversa natura , sicuramente meccanica : Pistoncino indurito parte mobile della pinza che scorre a fatica Tubo o condotti o raccordi semi ostruiti ecc... Io smonterei tutto, per una verifica ma dal mio punto di vista , per l'ER l'impianto frenante va bene cosi com'e' , del resto gia montando tubi in treccia un certo beneficio dovresti averlo notato. ---------- Post added at 11:46 ---------- Previous post was at 10:53 ---------- Il fatto di non aver cambiato olio da parecchi anni, implica 2 cose spiacevoli Essendo il dot4 molto igroscopico(assorbe facilmente umidita) puo provocare : Eccesso di acqua nell'impianto quindi componenti ferrose che tendono ad arrugginirsi. Formazione di gas (vapore acqueo) in caso di surriscaldamento con parziale o totale perdita dell'efficienza di frenatura Casi ovviamente limite pero' posso dire che scendendo dal passo Giau con zavorra a meta' della discesa ho perso completamente il freno posteriore a causa di un surriscaldamento complici anche i tubi originali non proprio all'altezza della situazione.
13/01/20, 21:56 | #13 |
Antani
|
Conosco quel principio, grazie
A sto punto forse é meglio smontare le due pinze e fare una pulizia dei pistoncini con l'apposito spray oltre che trovare tempo per fare lo spurgo del circuito. Comprai l'olio più di un anno fa...
14/01/20, 21:21 | #14 |
Ubicazione: Firenze
Moto: Versys 650 2010
|
Io sul Versys ho i tubi in treccia diretti. Gli ho presi sulla baia da Supemonza.
Non ricordo la marca ma vanno alla grande. Io non sapevo che esistessero quelli diretti ma praticamente te li ordinano su misura scegliendo colore del tubo, dei raccordi e se diretto o meno pagati euro 63, Comunque lo spurgo ogni 3 anni max deve essere fatto, quello fa molta differenza forse più del tubo. |
16/01/20, 12:06 | #15 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Claudio74, puoi fornire il link? Non credo sia pubblicità ma informazione, questa.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
16/01/20, 19:34 | #16 |
Ubicazione: Firenze
Moto: Versys 650 2010
|
Ciao
Il sito adessp risulta in Manutenzione, quindi ti mando questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato non credo siano falliti, prova a chiamare |
20/01/20, 20:18 | #17 |
Antani
|
li ho gia' su, la discussione era sulla modifica e portarli a diretto tramite l'aggiunta di un tubo dalla pompa comunque grazie
Lo spurgo...altro che 3 anni che non lo faccio
25/01/21, 08:51 | #18 |
Ubicazione: Calcinaia
Moto: ER6-N
|
Buongiorno a tutti Io ho acquistato i tubi accossato... dovrebbero arrivarmi tra poco ed ho preso quelli con il passaggio tra una pizza e l'altra perché l'idea di avere due tubi al manubrio non mi piaceva esteticamente.
|