ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/12/11, 15:43   #91
nico6n
L'avatar di nico6n

Ubicazione: L'Aquila
Moto: er6-n
predefinito Re: Ma... La nostra moto è pericolosa?

E' capitato una volta anche a me, all'inizio.
nico6n non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/12/11, 15:47   #92
MannX
Visitatore

Le gomme sono quelle di serie? La moto di che anno e' ?

Se hai le gomme si serie ti conviene cambiarle se la moto ha qualche annetto, puoi anche cambiare le molle davanti con modelli piu' rigidi o progressivi
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/11, 15:50   #93
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

senza abs con nessuna moto in frenate d'emergenza potrai avere la garanzia di non perdere l'anteriore e di rimanere in piedi. Troppi fattori in gioco: condizioni dell'asfalto, dei freni, dei dischi, delle gomme, carico della moto ecc ecc
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/12/11, 15:55   #94
izio
Ubicazione: LIVORNO
Moto: er6n

La moto è del marzo 2009 ( modello 2008), la prima caduta montavo gomme di serie , nella seconda metzeler m3 con 1000km.
izio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/12/11, 22:35   #95
cesare55
Ubicazione: caronno pertusella /va
Moto: er6n-ArancioOro

Intervengo per dire che non sono un esperto, ho ripreso a guidare dopo quasi trent'anni di agognata astinenza e con l'errina ho ritrovato la voglia dei vent'anni (spero con il cervello dei cinquanta !); dalla mia poca esperienza posso dire che l'errina è un basso-baritono-tenore che tu fai cantare e non stona mai !! cioè è una moto "entry-level" cioè entra facilmente nel cuore di ognuno perchè ti consente prestazioni di qualsiasi livello (percorso lento, medio o veloce)....il motore lo senti sotto il sedere (non è parolaccia), lo senti muovere, pulsare, lo senti tuo.
La pericolosità a mio avviso sta nella corrente che dai al cervello mentre guidi...se lo lasci collegato eviti di avvicinarti al "limite" della situazione. Penso che non esita un "limite" in assoluto, ma un limite "relativo", cioè corrispondente all'insieme di fattori che lo determinano: velocità, manto stradale, traffico, distrazioni, incaz..t.re, stato del mezzo, stato del conducente, stato del passeggero,...
Non so se la mia errina è più o meno pericolosa di altre moto, so che quando la guido mi sento bene...e vorrei farla cantare ancora per molto.
Buone ruote....e approfitto per augurare anche...... buone feste!!!
Cesare55
cesare55 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/11, 08:01   #96
tulkast
L'avatar di tulkast

Ubicazione: Torino
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto

Perfettamente daccordo con Cesare... a volte cambiamo quando si guida probabilmente ci si rilassa a causa della sensazione di libertà che solo la moto sa darci ...ma sono uno dell'idea che quando capitano certe cose la colpa sia di chi le porta , sono semplici errori io sono il primo a farne una marea e ogni volta che non mi ritrovo col sedere per terra ringrazio la dea bendata...ma sono problemi causati da me...dalla mia voglia di imparare e a volte perchè esagero e faccio il c*****e. ma da qui a dire che l'er è pericolosa...a parità di esperienza penso che se avessi avuto un zx10 o un r1 o questa tipologia di moto sarebbe stata molto piu pericolosa per me
Vecchio 22/12/11, 10:47   #97
izio
Ubicazione: LIVORNO
Moto: er6n

Buongiorno , intervengo di nuovo sulla discussione , tengo a precisare che sicuramente in certe situazioni prevale l'istinto umano che sicuramente è diverso per ognuno di noi (sicuramente può darsi io abbia la mano più pesante sul freno e la moto sia più sensibile di altre sull'anteriore creandosi una situazione al limite con poco margine di errore) la cosa strana secondo il mio pensiero è che solo in certe situazioni ho riscontrato, se non lo vogliamo chiamare difetto dell'errina possiamo dire la caratteristica di entrare in crisi le sospensioni dell'ant. Quest'anno ho fatto dei giri anche abbastanza impegnativi ( muraglione, tour dell'elba, cisa, e diversi passi appenninici ) senza mai avere la senzazione che la moto andasse in crisi in nessun senso,in compagnia di amici che hanno moto ss , naked, enduro stradali ecct. Concludo,se comunque sono l'unico a sollevare il problema sicuramente è il mio tipo di guida che fà aumentare in negativo la caratteristica della moto. Credo che il tema sia di notevole interesse per tutti noi che usciamo a fare delle belle girate con le nostre amate moto ciao.
izio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/11, 11:04   #98
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

a basse velocità soprattutto in città anche a me all'inizio è successo un paio di volte. Da quando ho imparato ad usare il freno dietro in queste situazioni non ho più avuto problemi anche con le gomme di serie.
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/11, 15:08   #99
astroregio
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde

Purtroppo è stato detto più volte ina altre discussioni, le sospensioni della nostra errina non sono il massimo e questo probabilmente influisce sul suo stato "emotivo" quando abbiamo a che fare con pinzate violente all'anteriore.. come descritto da te, la moto si è affondata sulle forcelle..
anche a me è capitato, ad andature un pò più alte (70 km/h in statale) che ho tirato il freno anteriore a causa di un altro motociclista che dalla parte opposta sbracciava furiosamente (poi rivelatosi un bluff!!)..
d'istinto (visto che era prima di una curca medio larga ma di cui non si vedeva la fine) ho pinzato più forte per rallentare molto e fare la curva piano piano..
risultato l'anteriore è partito, chiudendosi ed io a scivolare sull'asfalto..
in quell'occasione c'erano macchie di olio, e sono molto convinto di averne presa una in frenata.. però posso sicuramente dire che l'avantreno si è schiacciato quasi tutto prima di perdere aderenza..

non do la colpa alla moto, ma alla mia inesperienza ovviamente..

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/12/11, 15:19   #100
MannX
Visitatore

Le forcelle di serie son molli e il problema si avverte solo nelle frenate di emergenza, nell'andatura normale sono questo tipo di molle che rendono la guida confortevole.

Se volete mantenere il confort e migliorarne le prestazioni anche per le situazioni di emergenza, l'unica cosa e' quella di montare molle progressive.

Se invece volete delle molle piu' corsaiole montate quelle lineari e, se possibile, con la regolazione del precarico
  Rispondi quotando
Rispondi