|
|
19/07/06, 10:57 | #91 |
Visitatore
|
ultimi (e anche terrificanti... ) aggiornamenti sul mio retrotreno...
ieri dopo circa 350 chilometri di curve... facendo la mia ricognizione a campotosto... ormai ero tutt'uno (e per fortuna ) con la mia moto... e giocando nelle staccate energiche tra un tornante e una corva una curva e un tornante... ormai avevo calibrato distanze e intensità di frenata... sta di fatto che vicino camposto ad un certo punto stavo inaugurando la prima "curva del canarino" a 100 all'ora so arrivato in staccata per fortuna la curva era ampissima... solo che il posteriore m'ha abbandonato iniziando a saltellare... e l'anteriore m'ha fatto uscire fuori traiettoria finendo a 30 cm dal guard rail... e meno male che ho messo le diablo stessa cosa vicino il lago del salto.. ad una curvetta stratta con un passaggio strettissimo sopra un ponticello di 5 metri che non si capiva com'era fatto da lontano arrivo in staccata e qui vado proprio dritto!!!! a 90 orari l'anteriore gia affaticato dalle molte curve s'ammorbidisce il posteriore inizia a saltellare assieme alla catena e la ruota fischia sollevandosi appena appena... anche li... 20 - 30 cm da muro!!!! la riprendo alla velocità di 5orari... |
Sponsored Links |
19/07/06, 12:24 | #92 |
Visitatore
|
mah....per carità,ognuno ha il suo stile di guida
Io il freno post. lo uso con parsimonia;aiuta nelle staccate e nel correggere le traiettorie ma nullapiù. Come fate a pennellare una curva a velocità sostenuta se il posteriore lo fate andare per i fatti suoi? ....ah già,dimentico che ho a che fare con i due simpatici amichetti del bosco |
19/07/06, 12:27 | #93 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Le cose che devi imparare sono 2 e sono una collegata all' altra perchè sono all' opposto:
1) Devi imparare a frenare molto forte ma senza che il qlo scodi, perchà per quanto ti piaccia, allunga inevitabilmente la frenata, a meno che tu non sia un campione di drift... 2)Devi imparare a far in modo che la ruota smetta di saltellare quando lo fa!
19/07/06, 14:53 | #94 | |
Visitatore
|
Quote:
Ho anche io sperimentato ad esempio un allungamento della frenata dopo un uso intenso (la leva diventa molto più morbida e spugnosa). Soprattutto quando fa molto caldo ed il sistema, evidentemente, non riesce a smaltire bene il calore. Inoltre la sosp. anteriore non riesce ad assicurare una buona tenuta in frenata se ad esempio il fondo presenta irregolarità. Quindi andiamoci piano con le staccatone e compagnia bella. Altrimenti finisce che anche un piccolo errore può avere conseguenze più importanti. Ricordiamoci che non siamo in pista. E non mi dite: si papà.. |
|
19/07/06, 15:23 | #95 |
Visitatore
|
ok....papà!
|
19/07/06, 19:35 | #96 |
Visitatore
|
ER6MACS, be il posteriore che saltella e blocca un po puo' essere divertente quando lo fai per fare lo 'scemo', va bene, ma quando corri sul serio per andare forte, se fai una staccata come si deve stai al limite e se dietro si mette a saltellare e bloccarsi, ti si s******a tutto l'ingresso in curva.
Per questo e' pericoloso quando fai sul serio, perche la traiettoria che hai scelto mentalmente E' quella giusta, e a certe velocita' e' quasi L'UNICA e se non la puoi fare come l'hai pensata perche il **** prende ad andarsene per i ****i suoi, ovvio che vai in difficolta'. SCINTILLA, e' una piu o meno volgarissima barra che si attacca alla pinza del freno posteriore (ma solo quando posizionata verso il basso) e poi al telaio. Ovviamente con giunti, non e' saldata. Ha un certo effetto di antisaltellamento in frenata/staccata sulla ruota posteriore, di molto inferiore rispetto alle frizioni antisaltellamento, ma meglio di un calcio nei *******i qui monster senza antisaltellamento Per poter vedere il link devi essere Registrato qui uno con la barra, la vedi partire della pinza e seguire la forcella posteriore.. Per poter vedere il link devi essere Registrato oggi sono quasi interamente soppiantate appunto dalle frizioni antisaltellamento, che tra 5 o 6 anni monteranno su una barca di moto. Il monster, a causa della coppia stratosferica anche a bassi regimi, era devastato dai saltellamenti e dai bloccaggi in scalata, e non e' una questione di freno, frenare con il posteriore in staccata si frena per stabilizzare la moto, quindi molto poco, non di certo per rallentare. Un buon freno posteriore lo riconosci subito: stenta a bloccarti la ruota che se cerchi da farlo apposta.. e non per niente stenta, meglio cosi'.. [/img] |
19/07/06, 20:13 | #97 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Grazie, non sapevo di questo marchingegno!
19/07/06, 20:50 | #98 | |
Visitatore
|
Quote:
Io dico e ripeto e ribadisco che sono una chiavica in moto ... quindi ... per il momento ... niente c@zz@te ... Immagazzino, studio, rimugino e cerco di provare qualsiasi consiglio/suggerimento venga dato ... Ma prima di andare in pista a fare le staccatone ... ce ne vorrà di tempo ... pensa che odio la tuta perchè fa troppo caldo e mi vesto da sputerista ... cioè ... quelle c@g@te della Tucano le lascio agli sfigati sputeristi ... ma non mi sono ancora comprato una tuta seria con tanto di protezioni ... Adesso mi dirai (come mi hanno già detto tutti gli amici) Macs ... brutto pirla ... e comprati sta c@zzo di tuta ... ma io non ci sento ... FA TROPPO CALDO ... |
|
19/07/06, 21:35 | #99 |
Visitatore
|
volevo fare una precisazione...
STAVO per fare minchiate. ma minchiate ordinarie. se mi vedete portare la moto avrete molto da recriminare sul mio modo di guidarla e le critiche saranno piu' che giustificate. ma sentire la gomma posteriore che scoda... a me piace ed è l'unica cosa che mi permetto di fare in moto. non so impennare con l'anteriore perché mi cago sotto non riesco a piegare come fa certa gente perché ho paura di finire a terra sono ormai quasi 18 mila chilometri che scodinzolo.... e ogni momento che ho nelle condizioni di sicurezza che riesco a valutare... provo a trovare la sensibilità massima con il freno posteriore. mi permetto solo di vantarmi di avere sensibilità con piede del freno niente altro sulla moto che meriti. per questo gioco anche sbagliando perché gli organi meccanici sono sottoposti a stress. ma giochicchiare... a volte costa caro. come costa piegare... impennare...correre... posso dire solo che sto imparando a conoscere un pò approfonditamente il limite spefico del freno posteriore e del suo bloccaggio. questo si. |
20/07/06, 01:39 | #100 | |
Visitatore
|
Quote:
Oggi è Mercoledì, sono passati 4 giorni e sei quasi a 18 mila.. Ma che hai una media di 500 km al giorno? Aò, ma te voi fermà? |
|