|
|
30/05/06, 13:04 | #91 |
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
|
Ora non so di quali accessori indispensabili parli ma con una compatta di serie ricopri il 99% delle possibili situazioni che ti si presentano.
30/05/06, 13:25 | #92 |
|
Comunque Alessio se ti può essere d'aiuto, ti riporto la mia esperienza.
Io ho conosciuto il digitale con la HP735 (3.2 MP), poi sono passato alla Coolpix5200 (5 MP), ossia la base delle compattine Nikon e poi, tenendo la CP5200, ho preso la D70. Chiaramente in termini di qualità finale non ci sono paragoni, la nitidezza della reflex è nettamente superiore. Ma a prescindere dalla qualità, io ho preso la reflex perché la reflex è fare fotografia, per come la vedo io. La CP, purtroppo, l'ho sempre tenuta li, ferma e me la tengo perché chissà, un giorno potrebbe riservirmi. Però, volevo dirti, a me no che tu non abbia pretese di stampe enormi, una base 5 MP, con un minimo di zoom ottico, può comunque regalarti tutte le soddisfazioni che vuoi. Io ho tirato 2 50x40 cm con la CP5200 e ne sono rimasto stupito: nessun sgranamento, qualità eccellente, incredibile. Grazie all'interpolazione e ai nuovi processi chimici di stampa, infatti, i GAP in termini di stampa tra 2 macchine cui una costa 4 volte l'altra, infatti, vengono praticamente annullate. Altresi con la HP735 che aveva un fondo di bottiglia al posto della lente, ho fatto delle foto e poi stampate 10x15 e 13x18 da far paura e che nessuno mai avrebbe capito che erano uscite da una digitale. Va detto che io so usare molto bene Photoshop e tra bilanciamenti e maschere di contrasto riesco a ribaltare una foto senza troppi problemi. Quindi, vedi te. Tieni presente che una macchina tipo quella di Yagg non è poi tanto "trasparente": è comunque un bell'oggetto, peso e ingombrante che ti devi portare dietro e che sotto questo punto di vista non è molto distante da una reflex equipaggiata con uno zoom decente. Al contrario una CP5200 (dico questa perché ce l'ho) che è grande come un pacchetto di sigarette te la metti in tasca e non la senti. E rispetto alle altre ... si difende egregiamente.
30/05/06, 14:25 | #93 |
Visitatore
|
Quello a cui terrei moltissimo comunque è la nitidezza e la definizione dei bordi delle immagini...
il vedere sfuocato mi snerva... |
30/05/06, 14:41 | #94 |
|
Ora perché sei abituato alla fanta-fotografia del cellulare ... ma nessuna compatta, nemmeno le cinesi low cost, sono convinto che abbiano codesto difetto.
30/05/06, 22:08 | #95 |
Visitatore
|
A canari, la definizione dei bordi, ma che me tocca senti... parli come se fossi un fotografo di moda, ma se anche perde ai bordi ( e perde come perdono tutti gli obiettivi) ma che te frega, pensa a cose piu sostanziali, la nitidezza gia va meglio, anche se qui ci sarebbe da parlare a lungo su quanto la nitidezza sia divenuta un must dagli anni 80 in poi...
Cerca una macchina che abbia un range di zoom che ti soddisfi, che abbia un consumo di memoria accettabile, che abbia dei sistemi esposimetrici validi, che abbia una buona versatilità, in questo quoto mc0676, la mia pur essendo una macchina piu piccola di una reflex (anche analogica) è comunque una macchina che nn porti in un taschino. Ma ha comunque bisogno di una sua borsetta. |
31/05/06, 07:47 | #96 | |
|
Quote:
31/05/06, 10:48 | #97 | |
Visitatore
|
Quote:
lesson number 2 (anzi sarebbe piu lesson number 0 ) Corso di Fotografia e un corso sulla ormai vecchia fotografia a pellicola sono solo 44 pagine Guarda che poi ti interroghiamo? |
|
31/05/06, 14:48 | #98 |
Visitatore
|
Per come la vedo io, un corso serio dovrebbe prevedere anche lo stuydio della pelicola, perche gli iso vengono da li, e se con fotosciop vuoi ricreare certi effetti (stile pellicola) devi sapere anche come reagiva una certa pellicola di una certa sensibilità, quale effetto aveva, sul contrasto, sulla latitudine di posa, sul dettaglio. Oggi l pellicola nn si usa quasi più, ma se converti una foto, in B/N magari sta anche bene sapere che una pellicola in BN credibile avrebbe avuto certe imperfezioni.
Allo stesso tempo inserire dei filtri in digitale che simulano dei filtri tradizionali, il piu semplice che mi viene in menteè un ND o un soften. Insomma canari, se non studi, cambiare macchina fara cambiare solo la dimensione dei tuoi file, ma no9n il risultato, le foto le fa macchina ma chi la governa è che sta dietro, ed è lui che fa la differenza... |
31/05/06, 22:28 | #99 |
Visitatore
|
A looun e aggiornate un pò....
stamo nell'era digitale... il corso me serve sul digitale!!! |
01/06/06, 04:51 | #100 |
Visitatore
|
No canari, è cambiata la tecnologia del medium, ma non il medium stesso, le regole base so uguali.
|