ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/05/08, 17:29   #91
MannX
Visitatore

predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

a bhe'....chi ha un diesel nn deve venderlo x un benzina......a meno che nn sia da rottamare.......

cmq nn e' detto che i nuovi diesel facciano tutti questi km in piu' del benzina.....soprattutto le piccole cilindrate.....(nn parlo di consumo ma di vita del motore stesso)....oppure x i diesel super pepati (che cmq cominciano a consumare anche loro)

poi e' vero che piu' il mezzo e grosso e piu' e' alta la cilindrata + conviene ancora il diesel.....xche' in questi casi il consumo del benza raddoppia.......
ma per le utilitarie di piccola cilindrata penso che il benzina sarebbe da tenere in grande considerazione.......

Ultima modifica di MannX; 27/05/08 a 17:33
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/05/08, 17:42   #92
Pizietto
Visitatore

chi vuole il mio 2.2 diesel??? anzi
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 17:50   #93
algor65
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
a bhe'....chi ha un diesel nn deve venderlo x un benzina......a meno che nn sia da rottamare.......

cmq nn e' detto che i nuovi diesel facciano tutti questi km in piu' del benzina.....soprattutto le piccole cilindrate.....(nn parlo di consumo ma di vita del motore stesso)....oppure x i diesel super pepati (che cmq cominciano a consumare anche loro)

poi e' vero che piu' il mezzo e grosso e piu' e' alta la cilindrata + conviene ancora il diesel.....xche' in questi casi il consumo del benza raddoppia.......
ma per le utilitarie di piccola cilindrata penso che il benzina sarebbe da tenere in grande considerazione.......
sì, sul piccolo sono d'accordo con te, anche perché la maggior coppia di un diesel in basso può essere utile, certo, ma in una piccola di solito è meno indispensabile.

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
chi vuole il mio 2.2 diesel??? anzi

oh che diesel è?
Opel Rekord?
Ford Taunus?
Fiat Regata?
Peugeot 404?

Ultima modifica di algor65; 27/05/08 a 17:51 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 17:58   #94
Dimebag
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da algor65 Visualizza il messaggio
boh, per me per quanto riguarda le 4 ruote, il diesel è cmq superiore al benzina (so che attirerò su di me gli strali di alcuni).
Premetto che non ci capisco una mazza di combustione , però si sa che un diesel pur costando di più all'acquisto e pur richiedendo una manutenzione periodica maggiore (per quanto ormai la manutenzione la si faccia ogni 20 mila km e quindi gli interventi siano più diradati), dicevo che un motore diesel consuma meno carburante (in media il 20% in meno), gira a regimi di molto più bassi rispetto al motore benzina e di conseguenza dura mooolto di più come vita totale. Un motore a benza a 200 mila km è cotto, un motore diesel a 200 mila può dare ancora parecchio.

Diciamo che un motore a benzina dopo i 200 mila km richiede molta manutenzione mentre un diesel ha questa soglia dopo i 300 mila km.

Non è poco. Dipende cosa ci si vuol fare con l'auto. Io la mia Focus diesel me la tengo anche se il diesel va a costare di più della benzina. Anzi, ho programmato di tenerla come minimo dieci anni, anche per le politiche Ford che vanno a far svalutare l'usato di brutto in seguito alle campagne promozionali. In pratica oggi la mia Focus dopo tre anni vale qualcosina meno della metà di quanto l'ho pagata da nuova

ciò che dici è valido se restiamo in cilindrate non oltre il 1.6, perché già un 2.0 turbo diesel (magari quei motori fatti per spremere cavalli es. il 2.0 170cv WV) ad andature normali consuma eccome, inutile fare paragoni col benzina perché è una guida diversa, ma oggi come oggi con piccole cilindrate consumi poco, con grandi cilindrate consumi tanto, il tutto ovviamente in base alla guida. la differenza è che il diesel non da nessuna soddisfazione, mentre il benzina si (quest'ultima è una considerazione personale)

non mi addentro nel tecnico ma ti assicuro che un turbo diesel con una potenza importante se la beve eccome, per raggiungere quelle potenze a 4500 giri devi lavorare di turbina (e sul diesel c'è molto margine) e se i giri sono quelli devi aumentare la coppia, e se aumenti la coppia devi far entrare più aria, quindi più carburante, quindi più consumi

edit: per mannx, non è proprio così, perché generalmente le alte cubature benza sono aspirati e se sai guidarli e non vai su coi giri consumano veramente poco, mentre un 3.0 turbo diesel se lo tieni basso hai una coppia ridicola a dei giri da trattore, mentre se schiacci ciao consumi

Ultima modifica di Dimebag; 27/05/08 a 18:01
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 18:08   #95
Pizietto
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da algor65 Visualizza il messaggio
oh che diesel è?
Opel Rekord?
Ford Taunus?
Fiat Regata?
Peugeot 404?
cacchedes, nota marca teutonica in fatto di costruzioni di macchine insignificanti dal punto di vista della guida...almeno le cacchedes normali...se poi si passa all'amg...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 18:10   #96
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio
la differenza è che il diesel non da nessuna soddisfazione, mentre il benzina si (quest'ultima è una considerazione personale)
....
se aumenti la coppia devi far entrare più aria, quindi più carburante, quindi più consumi
beh, come ho già detto, io invece preferisco di gran lunga la guida dei diesel moderni...
quindi come vedi il mondo è bello perchè è vario...

per quanto riguarda la seconda frase, ti ricordo che no-benza no-stechiometrico, quindi non è così vero quello che dici...

per il resto:
algor, vista la politica del euro-tombola, tra dieci anni con la tua focus ci potrai andare a fare la spesa solo a capodanni alterni tra le 2 e le 3 del mattino...

per la faccenda del pm10, ennesima menata simil-sanitaria-ecologistica, ed ennesima presa per il qlo per i cittadini...
vi ricordo solo che il paladino antipm10 per eccellenza, beppe grillo, che 4-5 anni fa prometteva di incatenarsi a montecitorio per sensibilizzare la politica su questo mostro killer, dopo che ci hanno fatto il paiolo a tutti con i fap ed i limiti ed i ****i ed i mazzi, ora se ne esce che "le pm10 sono una presa in giro, non fanno niente, al massimo un'infiammazione alla gola, i veri killer sono i pm2,5 delle centrali a turbogas e degli inceneritori"....

scommetto con chiunque una birra che dopo che c'avranno fatto il paiolo sui pm2,5 usciranno proclami terroristici sui pm0,8...

come dicevo, gli italiani guardano troppa tv, e c'hanno la memoria corta...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 18:20   #97
camarillo
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
Che la gente prende il FAP per circolare in città (vedi Ecopass a Milano), ma il FAP ha bisogno di lunghe percorrenze a velocità medio alte per funzionare correttamente. Se vai solo in città non funzionerà mai e sarai costretto a sturarlo/buttarlo in poco tempo. Ovviamente aumenta anche i consumi.
Argomento già dibattuto ma vedo che ritorna. Un mio parente acquistò una marca francese che aveva il famigerato FAP (Filtro AntiParticolato). Per fare andare questo accidente di vettura DOVEVA andare a 80 Km/orari per circa MEZZ'ORA ogni qualvolta decideva di metterla in moto la mattina. Ora passi la prima volta perchè è chic, la seconda perchè è innovativo, la terza perchè fa tanto ambientalista, da dopo una settimana in cui era letteralmente sequestrato dalla sua vettura si comportò esattamente come chiunque farebbe: la vettura la usava per il tempo che serviva. E basta. Risultato? Puzza incredibile simil-fogna all'interno dell'abitacolo e filtro da buttare. Con tanti complimenti da parte sua ai francesi...z
camarillo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 18:33   #98
algor65
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
algor, vista la politica del euro-tombola, tra dieci anni con la tua focus ci potrai andare a fare la spesa solo a capodanni alterni tra le 2 e le 3 del mattino...

per la faccenda del pm10, ennesima menata simil-sanitaria-ecologistica, ed ennesima presa per il qlo per i cittadini...
vi ricordo solo che il paladino antipm10 per eccellenza, beppe grillo, che 4-5 anni fa prometteva di incatenarsi a montecitorio per sensibilizzare la politica su questo mostro killer, dopo che ci hanno fatto il paiolo a tutti con i fap ed i limiti ed i ****i ed i mazzi, ora se ne esce che "le pm10 sono una presa in giro, non fanno niente, al massimo un'infiammazione alla gola, i veri killer sono i pm2,5 delle centrali a turbogas e degli inceneritori"....

scommetto con chiunque una birra che dopo che c'avranno fatto il paiolo sui pm2,5 usciranno proclami terroristici sui pm0,8...

come dicevo, gli italiani guardano troppa tv, e c'hanno la memoria corta...
Scusami Urano, ma qui non ti capisco. Io sono d'accordo con te che dici male di Grillo e delle amministrazioni che ci rompono sulle norme Euro 3-4-5-6- e poi sulle PM 10, però poi mi dici che io tra dieci anni praticamente la mia Focus me la friggo e che non ci vado da nessuna parte (ho capito il senso).

A me invece delle varie Euro 3 4 5 e 6 me ne frega ma fino a un certo punto e stai certo che non cambierò l'auto per LORO.

E cmq non ti seguo, per me ti sei contraddetto in parte (ovviamente non te lo dico per polemizzare).

Secondo me molte delle finte esigenze di cambiare auto sono anche dettate da noi stessi che diciamo "ah qui ah là se non cambio la macchina in centro non ci entro più... " e via dicendo...

Per me molto è dato ANCHE dal carattere degli italiani che anche per comprare la Gazzetta sotto casa prendono la macchina e senza magari vogliono parcheggiare davanti all'edicola.

No, la mia Focus lì è e lì resta. Tranqui

Siccome condivido parecchio di ciò che hai scritto che non mi faccio abbindolare dalle norme anti PM 10 e dai FAP.

La mia è una Euro 3 senza FAP e tale resta e poi dove ci arrivo bene e dove non arrivo piglio l'Errina
  Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 19:16   #99
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Si pero' e' vero anche che un diesel di ultima generazione con "carburazione" ottimale inquina molto molto meno di una benzina.
La combustione della nafta, proprio perche' fatta a temperature superiori ed in largo eccesso di ossigeno avviene in modo piu' completo.
Già, peccato che il diesel sfrutti il doppio di ossigeno rispetto al benzina !

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
beh, come ho già detto, io invece preferisco di gran lunga la guida dei diesel moderni...
quindi come vedi il mondo è bello perchè è vario...
Ma forse tu non hai mai provato un motore tipo il mio, 1.4 TSI 170 cv volumetrico + turbina, attacca a 1000 giri e smette a 7400, in VI a 50 km/h metti giù e va.

Ultima modifica di mc0676; 27/05/08 a 19:17 Motivo: Messaggio unito al precedente
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/08, 19:26   #100
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio

edit: per mannx, non è proprio così, perché generalmente le alte cubature benza sono aspirati e se sai guidarli e non vai su coi giri consumano veramente poco, mentre un 3.0 turbo diesel se lo tieni basso hai una coppia ridicola a dei giri da trattore, mentre se schiacci ciao consumi

mmmmmmmh......nn sono convinto di cio'

nel diesel la turbina si innesca a circa 2000 rpm, quindi abbastanza presto, e nn e' vero che in basso e' piu' fiacco di un benzina......anzi.....nel benzina la coppia entra molto + in alto.

questo te lo dico x esperienza personale e anche x aver guidato in pista sia diesel che benzina sullo stesso tracciato...

in uscita di curva il diesel (200cv) tira molto di + poi perde......

il benzina (260cv) in uscita di curva e' piu' "fiacco" poi tira che e' un piacere.....

oltre al fatto che prima il mio diesel aveva 82 cv e il benza di adesso ne ha 92cv...e il primo tirava notevolmente di + ai bassi regimi (gia' dai 2.500 rpm) con consumi + bassi.......il benza lo devo "strizzare" almeno fino ai 4000 rpm per avere la stessa spinta e di conseguenza consumi + alti.......
  Rispondi quotando
Rispondi