|
|
13/10/10, 17:10 | #101 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...
ora si offende
13/10/10, 20:30 | #102 |
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
|
aggiungo 3 video che possono essere d'interesse ciao
|
13/10/10, 20:42 | #103 |
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
|
Direi che questo è un video moooolto utile:
Per poter vedere il link devi essere Registrato come vedete.... opinioni.... Ultima modifica di Pollon; 13/10/10 a 20:45 |
13/10/10, 21:18 | #104 |
Moto: -
|
sono tutte opinioni, Pollon, visto che alla fine ognuno guida nel modo che lo fa sentire più sicuro.
per quanto riguarda il video che hai postato, mi sembra molto orientato alla pista, anche se altri corsi sempre relativi alla guida in pista danno pareri differenti... quello però che è importante sottolineare è che anche quel video pone l'accento sull'importanza di caricare la forcella prima di iniziare la frenata vera e propria. lì suggeriscono di farlo dando un leggero colpo di freno aspettare la compressione e poi tirare la vera staccata. e te credo! tanto in pista le possibilità di dover fare frenate d'emergenza sono scarsine. mica una curva ti aggredisce alle spalle! hai pure le indicazioni di distanza, per studiarti meglio il punto in cui fare tutte le tue manovre. sarei curioso di sapere quanti, qui, se gli sbuca la macchina dalla stradina laterale sarebbero capaci di dire "no, dò la tiratina ed aspetto che la forcella sia pronta a frenare". e naturalmente da questo deriva anche l'enorme importanza su strada dell'abs. ma, a me personalmente, l'abitudine acquisita di pestare il posteriore prima di aggrapparsi all'anteriore mi ha salvato probabilmente da almeno un paio di cadute certe... al di là di tutto, poi, vorrei anche far notare una cosa molto interessante e molto giusta (che non si sente dire spesso) detta nell'ultimo video postato da pa87ge: frenando col freno posteriore la moto si "siede" e non si alza, come spesso molti ritengono erroneamente. allo stesso modo, ricordatevi che, dando gas, la moto non si siede, ma si alza... |
13/10/10, 21:48 | #105 |
Visitatore
|
Giustamente le tecniche per frenare in pista sono diverse da quelle per la strada. In strada il freno motore lo puoi usare tranquillamente, ma non fino al limite dell'uso in pista. La pista inoltre non prevede pavè o striscie pedonali.
In pista ci sono moto con assetto sportivo, sicuramente diverso da quello standard di una er. Le sospensioni per l'uso in strada sono fatte per digerire le asperità più che per affrontare staccate al limite. L'esempio esasperato è quello di una enduro; affrontate una frenata come spiegato nell'ultimo video e vi troverete stesi per terra. La via giusta è sempre la via di mezzo. E ripeto la strada non è la pista. |
13/10/10, 22:13 | #106 |
Visitatore
|
Urano, a farlo tante volte diventa un automatismo.........quando feci il corso di guida sicura e veloce in auto ho distrutto letteralmente degli atteggiamenti istintivi che mi avrebbero portato ad incidente sicuro o comunque un' uscita di pista.....
L'istinto, se allenato, puo' essere modificato...... A me e' capitato di dover frenare di botta (distrazione mia purtroppo ) e non aver bloccato la ruota anteriore ..........si e' alzato un po' il posteriore perche' non ho mosso il busto (non ho avuto tempo)..... Frenando con 2 dita e non con 4 si esercita meno forza improvvisa e potrebbe migliorare ed aiutare ad essere piu' leggeri all'inizio della frenata in tutte le situazioni.....basta allenarsi e provare a frenare sempre con 2 dita e ad ogni frenata essere sempre dolci all'inizio |
13/10/10, 22:25 | #107 |
Ubicazione: cervia
Moto: Lady Godiva Er6F
Auto: Volkswagen Polo
|
Un topic................infinito
13/10/10, 22:30 | #108 |
Utente Bannato
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
|
beh leggendo s'impara.....
p.s. grazie per tutto ciò che scrivete ,circa il modo di frenare,in un modo o nell'altro. |
13/10/10, 22:38 | #109 |
Visitatore
|
In realtà è perchè la tua moto ha le sospensione saldate!
|
16/10/10, 15:09 | #110 | |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Quote:
però scusa, come la mettiamo con le moto che hanno un solo disco anteriore? non tireranno da un lato in frenata! allora dipende dal colore , quella di Mannx tira a destra, quella di Scin a sinistra.