ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/10/08, 16:26   #131
suzukawa
Moto: Suzuki SV650S
predefinito Re: ER-6 F --- Vs. --- SV 650s

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
il nostro manubrio è tutt'altro che ampio!!!!
ciò che può stancare nella guida della nostra moto, è appunto il manubrio poco ampio che costringe a tenere le mani come se si avesse dei semimanubri, ma in posizione troppo alta... la posizione l'altezza comunque è ottima per i lunghi viaggi... come tutte le moto votate ai lunghi viaggi (Tdm & co)
Scusa, pigrizia da tastiera... ampio come angolo, non nel senso di largo.
Diciamo che cosi' è buona per i lunghi viaggi a passeggio, e infatti stanno sulle entrofuoristrada tipo la TDM adattate ad uso turistico come memoria della loro destinazione originale... ma le moto "turistiche" sono altre, ZZR, FJR, VFR, BMW varie, tutte con manubri piu' bassi e posizione un po' inclinata, fondamentale quando sei sopra i 120 per proteggerti dal vento e piu' rilassante per la colonna... e quell'avantreno cosi' scarico e lontano nel misto veloce da un feeling pessimo.

Non è un caso che vadano tanto a ruba i kit aftermarket a piega media e bassa...
Toh, guarda... l'hanno messo pure su wikipedia fra le lamentele comuni... assieme alle vibrazioni.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
suzukawa non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/10/08, 16:49   #132
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

suzukawa quindi il gold wind è un entrofuoristra, sinceramente dubito che a guidarla ci si spezzi la schiena (forse a sollevarla) e non so se l'utilizzo autostradale collima con "misto veloce"...
Inoltre nei viaggi con l'effina l'unico appunto serio è la sella dura ed in seguito la posizione costretta delle ginocchia ma il manubrio anche su tratti abbastanza lunghi (intendo 600km in autostrada intervallati dai soli riformimenti) non mi ha, personalmente, comunicato alcun fastidio o insicurezza. Devo dedurre che la tua esperienza sia stata diversa e sinceramente mi incuriosisce
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/08, 17:30   #133
suzukawa

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Allargare il manubrio della ER-6f vuol dire esporre maggiormente le mani al vento oltre ad avere una moto più ingombrante nel traffico (io personalmente non mi sono permesso nemmeno specchietti più sporgenti...).
Il bicilindrico a V inoltre è più grosso ed è stato a quanto pare impossibile montare la marmitta tipo Buell optando per lo scaldabagno laterale che non sembra comunque dare problemi nemmeno alla zavorra (anzi la postazione mi è sembrata più comoda grazie anche al sellino dritto e ben imbottito).
Oddio... e chi è che vuole pure allargarlo???
Basso, solo basso per carità, e anche un pelo piu' chiuso...

L'ingombro del V è maggiore sopra, sopratutto dietro, ma non sotto al banco... semmai impiccia un po' il tubo del cilindro posteriore che deve essere raccordato, e sopratutto c'e' il mono proprio in mezzo ai piedi, ma nulla di impossibile volendo fare qualcosa di piu' ridotto... è solo una questione di mode, derivata dal motomondiale direi in questo caso...
Prima c'erano marmittoni obbligatori per i 500 2T, ora con la motogp ci sono solo piccoli silenziatori a volte tronchi o nascosti... quindi prima hanno copiato i posteriori sottosella ducati, ora per fortuna sono passati agli anteriori sottobanco.
E infatti sulla nuova Gladius c'e' una marmitta molto piu' compatta, assolutamente non ai livelli di Buell ed ER6, ma comunque non piu' scaldabagno.

Il problema dello zainetto è solo che se scende distrattamente da destra a gambe scoperte, con il materiale e la temperatura del catalizzatore, è ustione garantita, non da fastidio per la posizione.
Il posto dietro come dici in realtà è abbastanza comodo staticamente per il passeggero con sella piana morbida, posizione non troppo raccolta e maniglia ampia... ma se si sale un po' di velocità e' decisamente troppo in alto, il peso lassu' in piega si sente tutto, e se lo "zainetto" è medio-alto resta troppo esposto all'aria con il casco.

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
suzukawa quindi il gold wind è un entrofuoristra, sinceramente dubito che a guidarla ci si spezzi la schiena (forse a sollevarla) e non so se l'utilizzo autostradale collima con "misto veloce"...
Inoltre nei viaggi con l'effina l'unico appunto serio è la sella dura ed in seguito la posizione costretta delle ginocchia ma il manubrio anche su tratti abbastanza lunghi (intendo 600km in autostrada intervallati dai soli riformimenti) non mi ha, personalmente, comunicato alcun fastidio o insicurezza. Devo dedurre che la tua esperienza sia stata diversa e sinceramente mi incuriosisce
Intendevi forse la Honda Gold WinG ?!?
Beh, proprio un mezzo molto diffuso e rappresentativa del mercato... si fa fatica solo a chiamarlo moto... dai su....
Le entrofuoristrada sono le progenitrici di quelle che oggi le case chiamano "dual purpose", ora ancora piu' stradali e con 2 soli residui del loro originario uso crossistico, il baricentro alto e il manubrio di conseguenza... una volta avevano anche l'anteriore piu' grande, e quando le chiamavano ancora enduro stradali anche dei mezzi tacchetti...

Non mescolare i problemi... il manubrio alto è un problema nel misto veloce per lo scarso appoggio sull'anteriore, ed è affaticante per busto e collo sui lunghi tratti autostradali a causa della posizione troppo dritta che espone di piu' al vento e carica la colonna. z
Niente di insopportabile per carità, sopratutto se ti tieni entro i 120 , ma si avverte ed è fastidioso se hai i termini di paragone con cui confrontarla.

Poi ovvio de gustibus... c'e' anche chi va a 200 in magliettina con una naked senza l'ombra nemmeno di un cupolino... e anche chi adora i frustini in pelle... ma che non si pretenda che debba piacere ai più.

Ultima modifica di suzukawa; 10/10/08 a 18:56 Motivo: Messaggio unito al precedente
Vecchio 10/10/08, 18:03   #134
Jack_Hero
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da suzukawa Visualizza il messaggio
a scapito di potenzialità migliori per un un uso non dico sportivo, ma quantomeno spigliato...
Ti posso garantire che l'errina nell'uso spigliato se la cava alla grande, molto meglio di quanto pensi, nei tratti pieni di curve tiene testa a moto considerate di livello decisamente superiore (ovviamente in mani adeguate, ma questo vale per qualsiasi moto), con il grosso vantaggio di rimanere sempre facile e godibile da tutti.
Certo, non è fatta per girarci a Monza...e comunque il telaio è tutt'altro che male, anzi direi che è ottimamente progettato per quello che deve fare, e le sospensioni (nota dolente, soprattutto la forcella ant) con pochi euro (se ne senti l'esigenza, ma il 90% dei possessori ne può fare a meno) le metti a posto.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/08, 18:44   #135
suzukawa

Quote:
Originariamente inviata da Jack_Hero Visualizza il messaggio
Ti posso garantire che l'errina nell'uso spigliato se la cava alla grande, molto meglio di quanto pensi, nei tratti pieni di curve tiene testa a moto considerate di livello decisamente superiore (ovviamente in mani adeguate, ma questo vale per qualsiasi moto), con il grosso vantaggio di rimanere sempre facile e godibile da tutti.
Certo, non è fatta per girarci a Monza...e comunque il telaio è tutt'altro che male, anzi direi che è ottimamente progettato per quello che deve fare, e le sospensioni (nota dolente, soprattutto la forcella ant) con pochi euro (se ne senti l'esigenza, ma il 90% dei possessori ne può fare a meno) le metti a posto.
Del telaio infatti non ho parlato, credo vada piu' che bene... magari oddio, proprio "ben progettato" non l'avrei detto, vista la figura barbina su quelli difettosi che si aprivano da soli come cozze... se fossi i jap i tralicci li lascerei alla Ducati con il motore portante e proseguirei con i collaudati fascioni in alluminio, invece di andare a seguire mode stupide...

La forcella anteriore è come quella della vecchia SV, economica paripari, con pochi euro la irrigidisci ma se ne vuoi una con la giusta progressione la spesa sale abbastanza... e non mi piace sapere di dover metter mano a telaio o meccanica cosi' profondamente, fino a che si tratta di un manubrio piega bassa va bene, ma oltre preferirei che ci pensasse la casa per tutti.

Poi ovvio, manico e scarpe contano assolutamente piu' di tutti, ma le sensazioni che ti passa la moto sono la parte principale del divertimento, e quelle che ottengo dal davanti mi fanno principalmente preoccupare.
Vecchio 10/10/08, 18:46   #136
Pol
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3

c'è qualcosa che ti piace della Nostra moto???

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/08, 19:41   #137
Phos
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Quote:
il forum

Scherzi a parte la domanda sulla tua reale esperienza è ancora non risposta, quanto tempo hai avuto l'ER-6f per parlare con tanta autorità? O è solo per sentito dire???
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/08, 19:41   #138
suzukawa

Quote:
Buona domanda.
Puo' sembrare il contrario, ma mica poco in realtà... è che sono un po' un perfezionista...

Considera che per me la moto è solo bicilindrica per svariati motivi, coppia, pesi, ingombro, semplicità... i 4 cilindri sono utili solo per chi va in pista o per le mega turistiche da giro del mondo, altrimenti non ha senso.

Poi deve essere discretamente agile, sotto i 200k, e confortevole con una posizione di guida non troppo sportiva, per potersi muovere agevolmente in citta' ma reggere bene qualche ora in autostrada... e anche carenata per girare con ogni tempo e ti deve anche permettere di fare un curvone in pieno a 187km/h (oltre si rischia il ritiro ) in autostrada senza patemi d'animo... e non costare oltre i 7-8000€.
Non sono cose difficili... rappresentano la cosiddetta "moto intelligente"... il problema è averle tutte assieme, con tutte queste mode cretine che si susseguono...

Se poi uno si compra la R1 per fare casa-bar sono affari suoi...

Detto questo le candidate che rimangono non sono molte, e gia' la cosa mi da abbastanza fastidio, ma direi che ER-F e SV-S sono forse le uniche aderenti al 100%...
Poi c'e' la BMW F800 ST che pero' è un po' pesantina e con solo 2/3 di carena anche troppo attillata

Direi che della ERF attuale le uniche 2 cose che veramente non sopporto sono manubrio e vibrazioni.
Poi certo la forcella davanti è scarsina, la carena integrale non è proprio il massimo di personalità e il motore potrebbe avere una coppia un po' piu' massiccia e regolare, e la temperatura dell'acqua d'estate con il nostro clima è utile oltre alla spia.

Su tutti questi punti la SV-s con carena completa è preferibile, ma gia' ne ho comprate 2, mi piacerebbe anche cambiare un giorno e gradirei una alternativa senza dover fare passi indietro.

E i segnali positivi con la ERF 09 ci sarebbero tutti... il look lo trovo veramente ottimo e piu' moderno della SV (e senza il brutto codino), le vibrazioni pare che le abbiano isolate (ma certo per un progetto exnovo che ha debuttato nel 2006 potevano pure equilibrare un po' meglio il motore evitando di dover mettere poi pezze, cavolo sono ingegneri Kawasaki, mica Hyosung)... poi parlano di interventi migliorativi alla coppia in basso ma temo che si riferiscano solo alla regolarità, che senno' i niubbi si mettono paura nella prova su strada e non la comprano... il manubrio si puo' pure cambiare facilmente, e pazienza se non è una bella piastra pulita in alluminio con i semi, guardero' di piu' la strada... se avessero messo anche una forcella un po' piu' degna ci potrei quasi pensare...

Ultima modifica di suzukawa; 10/10/08 a 19:45
Vecchio 10/10/08, 19:42   #139
Kenfalco
Visitatore

non sapevo della sv F....ma il codino e la marmitta rimangono inguardabili...senza considerare che con quel codino mi spieghi quali velleità sportouring possa avere visto che il passeggero a momenti sta come su un cbr?

la er-6 quando esce di fabbrica è pensata per i neofiti.....se ci vuoi andre forte il piega bassa è fondamentale...(io me lo sono fatto includere nel contratto) e l'anteriore si trasforma.... le forcelle della er-6 sono standard si...ma molto meglio di quelle veramente di burro della prima sv (provate)!!!

Dubito che con la nuova er-6 la rendano più "intimorente" per i neofiti!!
le carene non sono certo da urlo ma queste moto si scelgono più con la testa che con l'occhio...infatti siamo in italia dove queste moto vendono poco a differenza del resto del mondo!!!

il bici a V può forse emozionare di più perchè più brusco ma in termini prestazionali stiamo li.....sai che goduria quando esco in gruppo in "allegria" con tuono, f4, brutale, gs1200 (non finirà mai di stupirmi) e io faccio la metà della fatica a stare con loro in montagna vista la facilità di cambi di direzione e erogazione del motore!!!! con una moto che costa oltre la metà delle loro!

comunque BICILINDRICO FOREVER!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/08, 20:06   #140
Pol
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3

ehm... moto per neofiti = facilità di guida....
indovina per cosa sta ER.... il manubrio originale è ottimo per essere agilissimi in città... il motore è perfetto per un neofita... tutto il resto, sono solo pareri personali... visto ciò che vuoi, dovresti puntare ad altre moto...

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi