ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/08/08, 16:33   #141
Banana
Moto: Er6n
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Se la Kawasaki ha mantenuto le impostazioni di fabbrica, sappi che le regolazioni di fabbrica sono per un pilota che pesa 60 kg ....

Sappi che sia anteriore e posteriore della Er6 sono povere in tutti i sensi.
Olio che fa ridere, nessuna regolazione per Precarico e ritorno.

Le modifiche chesi possono effettuare senza spendere troppi soldi sono quelle di sostituire l'olio delle forcelle, mettere uno spessore interno per aumentare il precarico, o mettere i tappi appositi per il precarico o comprare i vari Kit disponibili.

Non mi fiderei troppo delle gomme di serie e lo dico a ragion veduta, dato che per una semplice frenata... la slittata all'anteriore è facilissima.

Se possibile cambiale subito è una spesa che poi ti ritroverai alla prima frenata "forte"
Quando si frena, il carico del pilota fà affondare la forcella (che è quella che è) ... quindi si alleggerisce il posteriore e inzia a sbacchettare....

A volte senti anche dei rumori "TAC TAC TAC..." quello è perchè dovresti staccare o pompare la frizione perchè la ruota di dietro tocca e non tocca l'asfalto.

Chiaramente i "paracolpi" all'interno della ruota fanno il loro lavoro, ma si possono rovinare facilmente.....quindi giocare di frizione aiuta a mantenerli in buono stato.

Peccato non avere la frizione antisaltellamento ...

Per muovere la molla esiste apposta la chiave a C ... dentro la sella, per non spaccarti le mani puoi usare come prolunga quel tubetto mezzo schiacciato che trovi dentro la borsetta....è più cicciotto e ti serve meno forza...

Ultima modifica di Banana; 19/08/08 a 16:36 Motivo: Messaggio unito al precedente
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/08/08, 17:14   #142
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
...ovvero, in posizione di riposo, più esteso, appunto
Scusate lo spammone (vedo una warning in arrivo....) : in natura è l'esatto contrario!
Vecchio 19/08/08, 18:09   #143
00gianni00
Ubicazione: BA

serve davvero a poco regolare l'ammortizzatore,io l'ho fatto ed è cambiato poco come sensazione di guida.
Vecchio 19/08/08, 19:04   #144
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Se la Kawasaki ha mantenuto le impostazioni di fabbrica, sappi che le regolazioni di fabbrica sono per un pilota che pesa 60 kg ....
eemmmmmmhh.......io direi che la taratura e' x chi pesa 75 kg

Quote:
Originariamente inviata da 00gianni00 Visualizza il messaggio
serve davvero a poco regolare l'ammortizzatore,io l'ho fatto ed è cambiato poco come sensazione di guida.
inZomma..........dipende da quanto pesi....io peso circa 85 kg e la regolazione di serie nn mi aggradava......affondava e ondeggiava troppo e quindi avevo precaricato di 2 tacche il mono.....e la differenza c'era eccome.....

p.s. parlo al passato xche' ora ho un bellissimo mono fg e il kit matris
  Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 21:10   #145
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

anche io ho problemi con forcella e mono,
ho provato a mettere una fascetta sulla forcella e ho notato che affonda veramente tanto ma ho gia trovato un kitt della matris che sembra ottimo e non costa una cifra esagerata!!!(circa 200€)

il problema sul mono invece non riesco ancora a risolverlo perchè peso circa 100 kg e per avere un assetto dignitoso ho dovuto adirittura portare a 6 tacche la regolazione(facendo conto che la casa dichiara che a 3 tacche sopporta 75 kg)...ma facendo cosi la moto dietro e diventata rigidissima.....

adesso che ho cambiato le gomme di serie con delle bimescola volgio di nuovo provare a scendere di una tacca sul mono per vedere cosa succede ma credo che al 99% lo cambiero con un'altro
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 04:34   #146
makusee
Utente Bannato

Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black

sono inka...appena ho toccato con forza il freno anteriore la moto è andata giù...ovvero l'avantreno ha perso di aderenza immediatamente facendomi cadere come un sacco di patate con una bella strisciata per terra!!!totale: carene graffiate, piccola ammaccatura sul serbatoio, sostituzione sterzo e graffi sparsi.
di chi è la colpa???DUNLOP cacca o sospensioni mozzarella???? zle
intanto dico che le gomme originali fanno veramente pena... DUNLOP!!!

come si puo migliore la tenuta di questa ER6n??? consigliatemiiiii!!!!le regolazioni della molla non servono tanto...

Ultima modifica di makusee; 20/08/08 a 05:14
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 06:25   #147
Banana
Moto: Er6n

Stessa cosa successa anche a me ..... le gomme sono da CAMBIARE ALL'ISTANTE !!!! .... già lo avevo consigliato ad una altra persona per via del grip prossimo allo zero delle gomme di serie.

Anche l'avantreno non aiuta.. forcelle da 4 lire purtroppo .....
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 06:59   #148
makusee
Utente Bannato

tu che gomme monti?non ho capito bene la modifica da fare all'avantreno visto che l'olio delle forcelle non basta... cavolo, cadere dopo un mese e mezzo è un record!!!
Vecchio 20/08/08, 08:46   #149
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

sono d'accordo con banana per quanto riguarda le gomme...da cambiare subito(anche se con le dunlop ci ho fatto 8700km)...io ho appena montato le metzeler bimescola e la moto è gia cambiata

se poi vuoi fare un lavoro serio metti un kitt molle con precarico e regolazioni(che in quelle originali non esistono)
ti consiglio le matriz le ha messe un amico è la moto è cambiata da paura e adesso le metto pure io...

Ultima modifica di samuel.1977; 20/08/08 a 08:48
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 16:47   #150
makusee
Utente Bannato

intanto parto con le gomme....vedremo cosa succede! metzler modello? m3 mi pare no?
Rispondi