ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/06/11, 19:22   #141
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

il tester è questo nella foto... mi dici come devo regolarlo?
Così non mi sbaglio sicuramente!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6040051.jpg
Visite: 99
Dimensione:   135.5 KB
ID: 17272  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/06/11, 20:12   #142
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Il puntale con il filo nero su com,quello con il filo rosso su V ohm ma+,la portata la metti su 20k,annota tutto quello che leggi per le varie percentuali che poi traduco io.
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/11, 15:07   #143
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Ecco le misurazioni con:
il filo nero su com
il filo rosso su V ohm ma+
la portata su 20k

Ti puoi scaricare anche il file in excel così puoi modificare/prendere appunti.

Un dettaglio: la posizione degli switch su 40% e 45% le ho invertite perchè attenendosi al manuale il valore del 45 era più basso del 40. Cosa rilevata anche sul Tinga dai ragazzi del Versys.


Anto vanno bene così?

Sembrano molto differenti da quando le avevo fatte col vecchio tester... sono due cose diverse giusto?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Misurazioni Nitro.JPG
Visite: 130
Dimensione:   96.6 KB
ID: 17280  
File allegati
Tipo di file: xls Nitro percentuali.xls (20.0 KB, 89 visite)
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309

Ultima modifica di frankye; 05/06/11 a 15:14
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/11, 15:16   #144
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Ecco una foto al 5% così da aver le prove della misurazione per tutti!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6050052.jpg
Visite: 95
Dimensione:   125.6 KB
ID: 17282  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/11, 15:18   #145
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Idem come sopra al 100%
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6050053.jpg
Visite: 93
Dimensione:   133.4 KB
ID: 17283  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/11, 18:44   #146
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Qualche considerazione:anche la kavasaki nasconde + o - abilmente i valori esatti dello iat,a zero gradi non ci possono dire "5,4 - 6,6 kilohom" perchè 1,2 kilohom di differenza (il 5% della nitro x) è un valore che se messo in + o in -sullo iat nella carburazione si sente,prendiamo per buono un 6,6 kilohom come valore del 100% a zero gradi.Per il valore a 80 gradi (chi di voi và in moto con l'aria esterna a 80 gradi me lo faccia sapere che lo voglio conoscere) è un'altro escamotage per non dirci il valore che corrisponde al massimo smagrimento che si verifica a 28-30 gradi,in poche parole sarebbe interessante oltre che utile conoscere con precisione i valori dello iat dell'er6n a 0 gradi e a 28-30 gradi (se qualcuno lo facesse ...).Per esperienza acquisita sul mio iat dividendo 6,6 kilohom per 30(gradi) otteniamo 220 ohm di incremento per grado quindi quando frankie mette la nitro in serie allo iat al 5% (+1,2 kilohom) e sente dei benefici (ingrassa) fà percepire alla centralina della sua moto una temperatura esterna di:1200 diviso 220=5,45 gradi + bassa di quello che è in realta,non conoscendo i valori esatti a o e a 30 gradi le mie sono solo supposizioni ma in linea di massima siamo li.La nitro x nella realtà suddivide il carico resistivo dal 20 al 100% reali ma non scordiamoci che è fatta per èssere messa in sostituzione dello iat e non in serie come facciamo noi.
Per il prototipo ho finito le saldature e stò resinando ...
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/11, 20:14   #147
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Ciao Anto, prima di rimontare poco fa ho anche preso la resistenza dello Iat ma sensa smontare il serbatoio, solo dal filo di prolunga.

il valore è 5.61

la temperatura era sui 18 gradi

Ecco la foto:
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P6050025.jpg
Visite: 86
Dimensione:   120.7 KB
ID: 17284  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309

Ultima modifica di frankye; 05/06/11 a 20:16
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/11, 13:27   #148
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Dunque 5610 diviso 18=311,66 visto che i 18 gradi sono "circa" ci sono andato mooolto vicino
(anche la temperatura andrebbe misurata con uno strumento digitale)
"Tanto tuonò che piovve" aggiungo un pò di spiegazioni sull'arte di aggiungere carico resistivo allo iat fino ad arrivare allo schema di quella che stò facendo per frankye che una volta provata se vuole la può passare ad altri utenti del forum ....
1) Fatte le dovute misurazioni con i giusti calcoli si può mettere una resistenza da 0,3 centesimi in serie allo iat,tecnicamente il gioco funziona SOLO se la resistenza è saldata e isolata con del termorestringente e il tutto eseguito a regola d'arte,ovviamente la lambda và disconnessa e sostituita con un ingannatore,il valore della resistenza non può superare orientativamente un valore corrispondente al massimo del 20% della nitro perchè se la temperatura esterna scende ad un valore molto basso la resistenza mantiene un valore fisso mentre il valore dello iat sale di brutto e a un certo punto ci si ritrova troppo grassi,il motore stenta a salire di giri e mura (ci sono passato)
2)Si possono utilizzare delle "reti resistive"(fate una ricerca dando questa dicitura),se ne trovano di tutti i tipi già pronte all'uso ma ci si deve accontentare dei valori con cui le trovi,poi (come con la nitro) sono capaci tutti a dirti "li peschi il 10 e li il 30% quando poi se misuri non è vero,
le reti resistive vanno connesse o con un deviatore a scatti o con degli switch che non sono impermiabili e che quando si passa da una posizione ad un'altra aprono il circuito generando un'errore o un'allarme che si và a scrivere o ad aggiungere sulla ecu della moto,in breve la nitro è una rete resistiva adattata, non è impermiabile ,và tenuta al riparo e ogni volta che vuoi cambiare valore ti devi fermare.P.S. la centralina che ho fatto vedere qualche pagina fà è una rete resistiva di precisione in quanto fatta assemblando delle resistenze fino a raggiungere i valori che voglio collegate con un commutatore a scatti invece che con degli scomodi switch.
3) a domani ...

---------- Post added 06/06/11 at 14:27 ---------- Previous post was 05/06/11 at 23:56 ----------

3) Si potrebbero utilizzare dei trimmer che non sono altro che dei potenziometri a strato di carbone senza contenitore e senza alberino,si usano per una taratura definitiva li troviamo nelle centraline gpr e speedup ,si trovano protetti dentro il contenitore della centralina e sono delicati e scomodi da tarare.
4)Arriviamo finalmente ai potenziometri,si dividono in 2 famiglie a strato di carbone e a filo e possono erogare la resistenza in modo lineare o logaritmico,a noi interessa l'erogazione lineare ma quelli che si trovano in commercio non sono impermiabili,non sono antipolvere,l'umidità e la polvere entrano dall'alberino e finiscono sullo strato di carbone inficiando la stabilità della resistenza erogata,sentono le vibrazioni della moto e prima o poi il gioco finisce(ci sono passato),un esempio lo troviamo nella memjet dove però il potenziometro è affogato nella resina fino al colletto dell'alberino e al posto della manopola c'è un disco molto largo che fà da cappello antipolvere,è comunque una centralina che deve stare dentro la moto e non fuori...si può discutere sul prezzo giustificato in parte dai connettori.
5)Io sono riuscito a trovare dei potenziometri che non sono in commercio,vengono smontati da apparati di aerei militari,sono impermiabili,lineari,pressurizzati,non hanno sigla ne foglio delle caratteristiche,l'unica cosa che sono riuscito a scoprire è che provengono dalla raf,sono stabili e robusti come un sasso,l'unica accortezza e saldare bene i fili e ingessare e impermiabilizzare il tutto con una resinatura a regola d'arte fatta in + fasi.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato

Questa è la centralina che stò facendo per frankye da collocare nel contenitore di alluminio,e lo schema? lo schema è il potenziometro stesso dove ci si può aggiungere una resistenza di precisione in serie per determinare un valore minimo diverso dallo 0,o una resistenza di precisione in parallelo per abbassare il valore massimo,quindi per replicare una centralina come quella che stò facendo per frankye serve un potenziometro come quello che ho trovato io.Spero di essere stato esaustivo e comprensibile e sono disponibile a qualsiasi domanda o chiarimento.
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/11, 16:38   #149
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Perfetto Anto! che dire... meglio di così! ;-)

Toglimi solo una curiosità, ieri ho misurato i vari valori col tester in base alle % di ingrassaggio... Questi valori li rileverò simili girando man mano il potenziometro giusto?
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/11, 18:14   #150
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Si,in aggiunta ti ci faccio dei segni (cancellabili) dove ritrovi il valore corrispondente al 5% al 10 al 20 ... con la differenza che con il potenziometro hai dei valori intermedi che con la nitro non puoi ottenere...ho appena finito il montaggio dentro il contenitore con un'ulteriore resinatura,ad ogni resinatura bisogna aspettare il giorno successivo per poterci rimettere le mani.A breve 2 foto e poi te la spedisco.

---------- Post added 07/06/11 at 19:14 ---------- Previous post was 06/06/11 at 20:07 ----------


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.