|
|
28/03/12, 19:19 | #161 | |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
Re: Pignone corona e catena
Quote:
perchè io messo un pignone con un dente in meno e non mi pare di aver perso molto in allungo, almeno ora tira un pochettino anche in quarta e le prime tre marce salgono molto meglio... |
|
Sponsored Links |
28/03/12, 20:16 | #162 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
no no ho sbagliato io, intendevo dire in velocità massima, ovviamente l'allungo ne guadagna con un rapporto superiore. Per la faccenda del pignone non so, ma immagino che bisogna vedere il rapporto finale quale sia. Puoi mettere un pignone maggiore, una corona maggiore o variare entrambi, ma ciò che bisogna vedere è sempre il rapporto finale quale sia.
28/03/12, 23:53 | #163 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Per calcolare il rapporto di trasmissione, basta fare ruota conduttrice diviso ruota condotta
In questo caso, z1/z2 dove Z1 e' il numero di denti del pignone, mentre Z2 e' il numero di denti della corona Faccio un esempio Il rapporto originale e' 15/46 = 0,326 vale a dire che ad ogni giro del pignone, corrispondono 0,326 giri della corona, e quindi della ruota alla variazione di pignone o corona , o di entrambe , la variazione e' di tipo matematico , quindi, per chi volesse farsi un'idea: 15/46=0,326 15/48=0,312 14/46=0.304 Ne consegue, che variando di un dente il pignone , avrete una moto con maggior ripresa e minor velocita' che non variando di 2 denti la corona
25/04/12, 14:46 | #164 |
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
|
ciao ragazzi, tempo addietro cambiai le gomme e ho visto che il gommista aveva messo le pressioni altissime e la catena ipertesa... tornato a casa, messo a posto...
oggi controllo la corona e ha un dentino storto! può essere stato il gommista e me ne son accorto ora? fatto è la corona è da cambiare... voglio tenere il rapporto originale, mi confermate che la corona è da 46 e il pignone da 15? meglio far tutto o solo la corona?
25/04/12, 17:05 | #165 |
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6N
|
Corona 46 e pignone 15!
Giola prendi un bel kit e cambi tutto... io ho messo su una DID con Xring e devo dire che scorre decisamente meglio!! Su Ebay con 98€ ti porta a casa tutto!!
25/04/12, 18:34 | #166 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Dipende da quanti km hai fatto ,
Se ne hai fatti pochi ed il problema e' solo il dente storto, cambia solo la corona, se invece la trasmissione ha un po' di km alle spalle, conviene cambiare tutto
26/04/12, 16:14 | #167 |
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
|
ho su 12mila km non son pochi ne tanti per la trasmissione ci penso
26/04/12, 18:45 | #168 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Ho bisogno di un consiglio: ho cercato di smontare il pignone seguendo le indicazioni del manuale di officina, quindi appiattita la rondella, catena montata e freno posteriore azionato; il problema è che il dado di tenuta non accenna a sbloccarsi; ho provato con una leva di un metro e mezzo e nessun risultato; ho provato anche con la pistola pneumatica e idem come sopra... qualcuno sa consigliarmi qualche trucco?
26/04/12, 19:25 | #169 |
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
|
hai provato a scaldarlo un po'?
|
26/04/12, 19:33 | #170 |
Ubicazione: aprilia
Moto: Z 900 2018
|
E' NECESSARIO SCALDARLO,IO HO DOVUTO FARE COSì ALTRIMENTI NON VENIVA FUORI E NATURALMENTE IL PARAOLIO DEL PIGNONE STESSO SI DANNEGGIA IRRIMEDIABILMENTE QUINDI PRIMA DI FARE QUEST'OPERAZIONE DOVETE AVERE IL NUOVO A DISPOSIZIONE ONDE EVITARE DI DOVER LASCIARE LA MOTO SUI CAVALLETTI..
|