ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/07/07, 23:20   #161
fan_ale
Visitatore

predefinito

niente è perfetto brianza kid...questo scarico ha molti lati positivi...e alcuni negativi...se uno è pront a scendere a compromessi allora lo compra...altrimenti fa a meno...

quanti scarichi peggiorano la prestazione della moto se non vengono affiancati almeno dal filtro nuovo?
non solo questo...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/07/07, 00:19   #162
krusty
Visitatore

predefinito

BrianzaKid, ho parecchi dubbi sul fatto che in 6a marcia da 100 a 160 ci sia tanta differenza tra i 2 scarichi.....

allora vuol dire che i problemi sono piu gravi...

apparte questo....ti diro..il problema non si dovrebbe porre visto che i sorpassi da 100 a 160 non si fanno in sesta ..calcolando che l'ER6 arriva a 125 km\h forse 130km\h gia in 2a marcia....se tirata..quindi in 3a va benissimo....

5\6 secondi in 6a da 100 a 160 non ci ho fatto caso..ma mi pare poco visto che da 0 a 100 se non sbaglio l'ER la danno a 3,8 secondi..(prima ,seconda, terza)

io per ora lo scarico ce l'ho(shark) e va benissimo...ma sono consapevole che lo scarico..in quanto terminale..senza collettori performanti, filtro e centralina..non cambia una mazza su moto come le nostre....

spesso è solo l'incremento di rumore che fa pensare ad un incremento di potenza....ma quell incremento se c'è lo vedi solo sul banco prova....alla mano è quasi impercettibile...

HP è bello..e come tutti glia ltri scarichi va preso in prima linea per estetica e sound.....

per piu potenza spendi gli stessi soldi per una centralina...e li la differenza si sente molto di piu
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/07, 12:26   #163
MannX
Visitatore

predefinito

Io ho ancora qualche dubbio....per le mie conoscienze nel campo dei motori (ho lavorato per un'azienda che faceva e procettava motori x i modellini a scoppio con annesse marmitte), sapevo che una marmitta piu' lunga da' maggiore accelerazione , mentre una piu' corta piu' allungo (coppia spostata piu' in alto).....questo pero' x motori 2 tempi.

Quindi in linea di massima se il concetto e' paragonabile per il 4 tempi uno scarico come il reverso dovrebbe dare una coppia piu' in basso mentre l'sps e gli altri scarichi aftermarket, che sono piu' corti dovrebbero portare la coppia piu' in alto (supposizione personale ma nn so se corretta )

Altra cosa, essendo euro 3 lo scarico originale (quindi molto strozzato dal catalizzatore), cambiandolo nn dovrebbe esserci un effettivo cambiamento prestazionale?
Per le moto nn catalitiche oppure quelle dove il cat e' posizionato prima del terminale (ad esempio r6, gsx-r 600) sostituendolo nn dovrebbero esserci differenze.....ma nel nostro caso?

scusate la lunghezza del messaggio...Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/07, 18:40   #164
fan_ale
Visitatore

predefinito

Quote:
Altra cosa, essendo euro 3 lo scarico originale (quindi molto strozzato dal catalizzatore), cambiandolo nn dovrebbe esserci un effettivo cambiamento prestazionale?
non credo sia così semplice....credo che la centralina originale della nostra moto sia mappata per funzionare con un catalizzatore come quello che abbiamo su in origine.
cambiando solo il terminale, e togliendo il cat la centralina non cambia il suo lavoro, e quindi allo scarico possono arrivare livelli di gas sballati...(secondo me)...ma io sono un profano e magari (come al solito) ho detto una ******ata
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 00:26   #165
dirtyellow
Visitatore

predefinito

questo è successo sulla mia moto scendo a 90 per riprendere i 160 in sesta ci ha messo un pò ..il puntale non si modifica con il reverso si elimina, invece con sps si tiene tutto originale poi quando la provai era ancora tutto da definire e da apportare modifiche ..poi se vuoi prestazioni al limite ti prendi una r1.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 12:20   #166
MannX
Visitatore

predefinito

A questo punto e' forse meglio prenderne uno con il cat?
cosi' si mantiene l'euro 3, la centralina lavora correttamente (senza rischiare di avere una miscela troppo magra) e cambia comunque il sound e l'estetica (cosa che mi aggrada).
Avendo quindi la moto tutta originale immagino sia sconsigliato uno scarico senza cat....anche se gli hp esteticamente sono i piu' belli(a parere mio)
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 19:05   #167
fan_ale
Visitatore

predefinito

è il dubbio che ho anche io...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 12:28   #168
sER-6mi
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fan_alek
Quote:
non credo sia così semplice....credo che la centralina originale della nostra moto sia mappata per funzionare con un catalizzatore come quello che abbiamo su in origine.
cambiando solo il terminale, e togliendo il cat la centralina non cambia il suo lavoro, e quindi allo scarico possono arrivare livelli di gas sballati...(secondo me)...ma io sono un profano e magari (come al solito) ho detto una stron@@@a
In teoria la centralina si "autorimappa" analizzando i dati della sonda lambda, che è posta nel collettore subito prima dello scarico, quindi prima anche del catalizzatore! In poche parole, alla centralina, che ci sia o meno un terminale o un catalizzatore, poco le importa.. (per lo meno così mi ha detto il mio meccanico di cui mi fido ciecamente! )
Il vero miglioramento prestazionale è dovuto dalla trasformazione del percorso dei gas di scarico, che da una serpentina passa a un tubo lineare, quindi ne esce moooolto più libero!

Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 12:45   #169
fan_ale
Visitatore

predefinito

allora non mi è chiaro il motivo per cui va cambiata la centralina x sfruttare meglio lo scarico
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 12:47   #170
Irricca
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sER-6mi
Quote:
Originariamente inviata da fan_alek
Quote:
cambiando solo il terminale, e togliendo il cat la centralina non cambia il suo lavoro, e quindi allo scarico possono arrivare livelli di gas sballati...(secondo me)...ma io sono un profano e magari (come al solito) ho detto una stron@@@a
In teoria la centralina si "autorimappa" analizzando i dati della sonda lambda, che è posta nel collettore subito prima dello scarico, quindi prima anche del catalizzatore! In poche parole, alla centralina, che ci sia o meno un terminale o un catalizzatore, poco le importa.. (per lo meno così mi ha detto il mio meccanico di cui mi fido ciecamente! )
Il vero miglioramento prestazionale è dovuto dalla trasformazione del percorso dei gas di scarico, che da una serpentina passa a un tubo lineare, quindi ne esce moooolto più libero!

sER-6mi,
Hai pienamente ragione....il problema è che la centralina o la sonda arrivano a fondo scala e quindi la miscela aria benzina rimane sempre un pò magra...
bisognerebbe indagare perchè se fosse un problema di sonda basterebbe sostituirla (è solo una resistenza variabile). A quel punto avresti seri miglioramenti di carburazione e quindi di prestazioni.

ciaoooo...
  Rispondi quotando
Rispondi