ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/10/09, 01:31   #181
MannX
Visitatore

predefinito Re: Pastiglie freni

Nettamente superiori? io, sinceramente, non ho visto tutta 'sta differenza

Certo non e' che siano tremende, ma per pochi € in piu' potresti prendere delle pastiglie migliori.......non so, io 'ste rosse non riesco a digerirle.....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/10/09, 10:22   #182
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Si lo so che non le digerisci, sono leggermente pesanti nello stomaco
Comunque per come le sento io, nonappena si scaldano la differenza con quelle di prima e' netta, poi de gustibus
Vecchio 16/10/09, 18:24   #183
IK2VOV
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R

Ciao ragazzi,
ma per cambiare le pastiglie si va tutti dal concessionario? Vorrei cambiarmele da solo, ma qualcuno mi puo' spiegare come sostituirle?
Devo cambiare le pastiglie posteriori della ER6F ABS, credo sia uguale al cambiare quelle della versione non ABS.....

Grazie
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 21:27   #184
MannX
Visitatore

Scusa, ma esiste una sezione "FAI DA TE" apposta per questo tipo di lavori.....basta scorrere un po' il forum o usare la funzione Per poter vedere il link devi essere Registrato per trovare tutto cio' che cerchi

Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 21:48   #185
IK2VOV
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R

Ti ringrazio per la segnalazione, con la ricerca non ero riuscito a trovare nulla.
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/09, 11:16   #186
Trevik
Ubicazione: Prov. Napoli
Moto: Er-6f

Ieri sono andanto a fare il tagliando dei 12000 km, ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che ho sbagliato a mettere le Ferodo (le montai io), e che dovevo chiedere consiglio a lui a riguardo (ma per adesso non le cambio ancora)!

1) In sostanza, mi ha detto che le Ferodo sono troppo dure per come sono fatti i dischi anteriori dell'errina, quindi, è vero che frenano meglio delle originali, ma tendono a consumare i dischi dei freni in maniera anomala ed eccessva, rovinando il disco in maniera irreparabile e compromettendo poi la frenata e le pasticche (già lo aveva detto mouth molti post fà, se non sbaglio): infatti, mi ha fatto vedere il tipo di usura anomala dei dischi!
2) Ha detto che erano meglio le Brembo, più morbide, o addirittura le Carbon...(non ricordo il nome vicino): costano di più delle Ferodo ma non aggrediscono i dischi (nel senso dell'usura anomala che li rovina): oppure, potevo mettere una marca economica, ma comunque del tipo morbido!
3) Tra le altre cose, ho dovuto cambiare l'olio dell'impianto freni anteriori, poiché aveva dei sedimenti metallici e faceva pena (riguardo alla sua funzione)!
In effetti, ritornando a casa, ho notato che la frenata è più sensibile e meno dura, prima era tipo "0" oppure "1", cioè o niente, o quasi tutta: forse era questo il vero problema della frenata poco graduale e ruvida, non tanto le pasticche originali, che però facevano comunque un pò schifo

Chi ha le Ferodo, ha notato questa usura anomala ai dischi, oppure non ha problemi?
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 03/11/09 a 11:22
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/09, 11:27   #187
Spidtrippa
Visitatore

personalmente ho letto un pò di boiate in questo ultimo intervento...ovviamente non detto da te Trevik ma dette dal meccanico...

al punto 1 non capisco quale sia l'usura anomala...in 12000km??

ad esempio al punto 2...solo uno che non ha mai provato le dual carbon può consigliare di montarle...sono pastiglie inutili e pericolose per l'uso stradale...non frenano se non a certe temperature....e se piove fai prima a frenare con le suole delle scarpe...inoltre...sono proprio le dual carbon con le loro temperature di esercizio che possono facilitare lo stortarsi dei dischi...

unica cosa su cui posso essere d'accordo è cambiare olio dei freni...o fare degli spurghi a regola d'arte...magari con calma da se...

ma che tubi monti?
  Rispondi quotando
Vecchio 03/11/09, 11:43   #188
Trevik

1) Sempre detto dal mio meccanico, i dischi sono un pò solcati e abrasi, invece dovrebbero essere solo graffiati: personalmente, non ci ho creduto completamente, comunque, se sei informato meglio a riguardo, mi farebbe piacere sapere la verità

2) Infatti ha parlato principalmente di Brembo, ma riguardo alle marche mi sembrava sicuro di quello che diceva, boh!

3) Monto i tubi originali di mamma Kawasaki!
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 03/11/09 a 11:49
Vecchio 03/11/09, 13:49   #189
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa Visualizza il messaggio
ad esempio al punto 2...solo uno che non ha mai provato le dual carbon può consigliare di montarle...sono pastiglie inutili e pericolose per l'uso stradale...non frenano se non a certe temperature....e se piove fai prima a frenare con le suole delle scarpe...inoltre...sono proprio le dual carbon con le loro temperature di esercizio che possono facilitare lo stortarsi dei dischi...
Immagino voleva dire le Carbone Lorraine in generale. Le dual carbon sono quelle della SBS che sono appunto per pista e vanno esattamente come dici tu.

Paolo, non so che dirti sinceramente, le Braking le usano diverse persone e si sono trovate benissimo, io d'altro canto monto le Brembo Rosse ed il mio mecca mi ha detto che ho i dischi piuttosto consumati (ma ho 51.000 km).
Qui ogni meccanico dice la sua.
Io sinceramente mi sento di dirti (non da meccanico ovviamente ) che se ti trovi molto meglio adesso che ti hanno cambiato anche l'olio, di rimanere con queste.
Tanto un domani che i dischi si dovessero rovinare a tal punto da dover essere cambiati puoi sempre prenderne una coppia usata o meglio ancora un paio aftermarket (la Braking ne fa' un paio che si vedono parecchio in giro, anche sui T-Max, quindi tanto schifo sta Braking non deve fare)
Vecchio 03/11/09, 20:17   #190
Trevik

1) Grazie Gianlù, è quello che avevo pensato di fare io : queste Ferodo che ho, hanno 2000 km e le pagai 70 euro questa primavera, quindi me le tengo!
2) Io mi ero abituato al tipo di frenata precedente, pensando che fosse normale (per inesperienza, credo); comunque, nel prossimo giro curvoso, proverò ad affondare di più la frenata: così capirò se è veramente meno ruvida e meno a scatti rispetto a prima del cambio olio freni
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 03/11/09 a 20:20
Rispondi