|
|
04/10/09, 20:48 | #181 |
Ubicazione: Roma nord
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
|
Re: Lubrificante catena
Oggi ho pulito la catena smontando il para catena e il para pignone. Km. 5800. Era secca e sotto i suddetti para cera una morchia da schifo. Prima con pennello e petrolio bianco ho pulito il tutto poi asciugato con cencio. Per ingrassare ho usato un prodotto arexon, Probike con PTFE pagato 6 €. x 200 ml Sembra molto fluido e ha imbrattato cerchione e forcellone Dopo ho passato lo straccio per levare il grasso in eccesso.
Avevo trovato da Gusmann su via Nomentana il did ma volevano 21 euri..per 400 ml. Come primo approccio non sono contentissimo, e mi sa che la prossima volta uso pennello e grasso. Domani vedrò quanto imbratta sto Probike Cosa mi suggerite, quale grasso da stendere a pennello ? Con le moto precedenti ho sempre usato did, ma adesso il costo è eccessivo, viste le diverse priorità, perchè quando sei scapolo, la vera fidanzata è la moto, ma quando metti su famiglia... P.s. devo anche lavarla visto che non l'ho mai fatto e la moto dorme all'aperto, nel suo sacco a pelo...Non ho trovato un topic al riguardo...consigli per un lavaggio a mano ? grazie per i vs. suggerimenti Davide
05/10/09, 14:36 | #182 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
Il problema dell'imbrattamento del cerchione e del sotto codone avviene con tutti i lubrificanti, non c'è ne uno che si salva, anche perchè la ruota durante il movimento è normale che spari lubrificante un po' dappertutto! Io uso il motul chainlube, non è tra i più economici, ma devo dire che ne basta poco ed è un grasso "appiccicoso" quindi schizza poco! Per rimuovere il grasso dal cerchione e dal sotto codone ti consiglio lo chanteclair, una passata e torna come nuova
Ultima modifica di MannX; 05/10/09 a 14:48 Motivo: Ancora problemi con il quote???? |
05/10/09, 14:50 | #183 |
Visitatore
|
A cosa serve quotare il post proprio sopra??? se e' un botta e risposta non capisco a che serva
|
05/10/09, 15:04 | #184 |
Visitatore
|
Non serviva quotare tutto il post bastava rivolgersi a woland64
Il probema dello schizzo è annoso e fastisioso, specie per chi come me lava ed incera la moto ogni settimana (si si, anche la mia ragazza lo dice che sono esagerato e paranoico). Il tuo problema può essere dovuto o all'eccessiva fluidità del grasso e quindi non aveva presa sulla catena.. oppure (e capita spesso anche senza accorgersene) hai lasciato un pò troppo petrolio bianco tra le maglie della catena (una pezza non absta per asciugare bene la catena fidati.. già provato). In genere io l'asciugo con il compressore sia sopra che sotto e passo diverse volte con una pezza, alternandola al compressore stesso questo perchè anche i migliori prodotti antischizzo cedono di fronte alla presenza del petrolio. Prova asciugndo molto bene la catena prima di passare il grasso e vedi che succede. Ti consiglio anche però di cambiare grasso. Io quello tuo l'ho provato anni fa quando avevo la 125 e già lì schizzava un pò (ed era la CBR 125 quindi non parliamo di velocità alte), invece con la Er ho usato il castrol antischizzo molto buono, il DID che come hai notto è molto costoso, ma decidamente ottimo, e adesso ho trovato un ottimo compromesso con il PBR antischizzo... una bomboletta di 400ml l'ho pagata 15 euro e mi è durata parecchio, tra le sue qualità c'è l'ottima efficienza anche dopo tanti chilometri (oltre i 1000) , non schizza per niente ,o proprio pochissismo se fai girare la ruota oltre i 120 appena messo come una volta ho fatto per provarlo (si sono un ) e come detto la bomboletta costa relativmente poco. Non fare fesserie usando il pennello con ilgrasso perchè rischi di decuplicare il problema!! Spero di esserti stato utile. Facci sapere! Ultima modifica di Mister Orange; 05/10/09 a 15:46 Motivo: Eliminazione quote inutile |
05/10/09, 15:36 | #185 |
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
|
Da ragazzo(anni 70)toglievo la catena la immergevo nel gasolio fino a nettarla da ogni residuo,l'asciugavo e la tenevo immersa nell'olio x miscela 2T(non avevano gli additivi di oggi)fatta sgocciolare la stracciavo fino a lasciare solo un velo di unto,rimontavo:catena ingrassata e niente spruzzi sul cerchio.Oggi che sono datato,più pigro(rinco)mi limito a passare uno spry al silicone dopo un pò di giri passo lo straccio sul cerchio,a seguito strofino col cotone douraglit metalli e ripasso lo straccio:graaande menata x fortuna il cerchio e a razze e non a raggi!Sailor50
|
05/10/09, 17:32 | #186 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
|
05/10/09, 20:21 | #187 |
|
Grazie a Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato per le vs. risposte
@Sailor50 cosa è il cotone douraglit metalli ? @Profeta purtroppo non ho il compressore per levare il petrolio, ma mi sa che hai ragione. Oggi non ho preso la moto e stasera quando sono tornato sono andato a controllare e ho notato che il grasso non si è rappreso per niente e sul dito è rimasto l'odore del petrolio...Mi dai qualche dettaglio sul PBR che usi, (ha un codice ?) se è teflonato..Fra poco faccio il tagliando dei 6000 e chiedo consiglio al conce, poi vi faccio sapere cosa consiglia (Cruciani moto) D.
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene » La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole. Ultima modifica di woland64; 05/10/09 a 20:23 |
05/10/09, 20:43 | #188 |
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
|
Il douraglit è un prodotto per casalinghi che si può trovare dai ferramenta o negozi per casalinghi:sono dei contenitori che contengono del cotone imbevuto di una qualche sostanza ,diversa a seconda dell'uso che se ne vuol fare:ci sono confezioni per L'argento, l'ottone,le cromature.metalli in genere,io uso questultimo per tutti i componenti mettallici anche in lega non cromati io lo trovo utile sia per la moto che per la bici su leve freni frizione cerchi.Usandolo provoca la formazione di una patina nera che fa frettata energicamente con uno straccio pulito e si ottiene una billantezza dei componenti trattati,come se fossero cromati.
|
05/10/09, 21:15 | #189 |
|
ora ho capito ! Grazie per la spiegazione
05/10/09, 22:50 | #190 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Woland se come me non hai il compressore pero' ti vuoi cimentare con la pulizia della catena con petrolio bianco (come me), basta semplicemente non avere fretta e lasciare la catena la notte ad "asciugare".
Il petrolio bianco e' abbastanza volatile, per cui dopo aver passato lo straccio sulla catena per rimuovere la colatura del grasso vecchio piu' volte e dopo aver fatto girare la ruota per un po' (o sul cavalletto o con un piccolo giro sotto casa) se la lasci una mezza giornata o la notte se lo fai la sera, vedrai che la catena sara' bella asciutta e pronta per essere ingrassata. Io uso il Motul chain ring factory. L'accortenza sta nel mettere lo spray e far asciugare per 2-3 ore, meglio se tutta la notte. Ormai gli schizzi sotto il codino sono vecchi ricordi