|
|
19/09/13, 23:22 | #11 |
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
|
Re: Primo giro, prime impressioni
io (sono un fermone...premetto) uso quasi solo il posteriore: non rischia di scomporre l'anteriore, tutto va più dolcemente, e se blocchi dietro non succede nulla. Se blocchi davanti...temo siano caxxi...
Da fermone sono l'ultimo a poter dare lezioni, ma...così mi hanno spiegato ad un corso e mi hanno convinto. |
Sponsored Links |
20/09/13, 10:19 | #12 |
Ubicazione: Lainate
Moto: ER-6N 2012
Auto: Alfa Romeo 147 1.9 JtdM 120 cv Distinctive
|
Io il posteriore lo uso solo quando voglio aiutare l'anteriore... cioè una volta ogni 1000 km... il 90% del lavoro in moto lo dovresti fare con l'anteriore, il posteriore "credo" ti serva per aiutare la moto a pennellare le curve ma non sono a quel livello.... quindi non lo uso mai se non sul dritto quando mi ricordo di averlo.
20/09/13, 11:02 | #13 | |
Visitatore
|
Quote:
con solo il posteriore si frena sulla bici o a velocità da bici appunto.....con la moto se non freni con l'anteriore ti fermi dopo un secolo!!! Girala la manopola del gas...e poi vedi se riesci a fermarti con il post. Ricordati che l'anteriore di qualsiasi moto è l'essenza imprescindibile della guida su due ruote....impossibile farne a meno |
|
20/09/13, 11:19 | #14 |
|
ahahahahahah bella questa
per bloccare con quella dietro mi sa che devo salire di peso sul pedale... con tutte e 2 le gambe e con l'aiuto di un amico.... non ci ho mai provato ma mi sa che arrivare a bloccarla sia impegnativo... frena 1/10 di quella davanti... evvai che io uso quello davanti!
20/09/13, 11:28 | #15 |
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
|
prova a frenare col posteriore mentre sei piegato perchè magari ti trovi un ostacolo improvviso...poi ne riparliamo...a me è successo e ho bloccato la ruota...sono rimasto in piedi per miracolo
20/09/13, 11:31 | #16 |
|
ah si, io infatti - quando lo uso - lo faccio solo sul dritto per aiutare l'anteriore... mai usato in curva!
20/09/13, 11:33 | #17 |
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
|
certo anche io...però d'istinto in quella situazione mi è capitato...non l'ho fatto volutamente...
20/09/13, 14:07 | #18 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
Frenare in piega ancora: perchè quando sei in piega ... usare l'anteriore è la soluzione giusta??? Per esperienza affermo che una pinzata di anteriore, se non si sa dosare bene la forza e si è colti dal momento "PANICO da OSTACOLO", è l'azione corretta per fare 2.800 € di danno ai 50 km/h (presente!) ... e qualche bella contusione/escoriazione nella migliore delle ipotesi. In curva, se si deve correggere la velocità e la traiettoria, a meno di essere dei "manici" e/o comunque molto esperti, è consigliato usare il freno posteriore. in questo modo non ti si sconvolge "l'assetto" e si riesce a portare fuori dalla curva pilota e moto. Ovvio NON un pestone!!! Anche il gas è da dosare, ma se hai una marcia corta e chiudi ... in bocca al lupo. Deve essere una cosa "veloce" ma progressiva ... in modo da controllare il carico che si sposta all'anteriore ... soprattutto con i bicilindrici. Bloccare il posteriore ... non ho molta esperienza a riguardo, ma mi capita ... se si fa una staccatina (non esagerata) pinzando di anteriore e contemporaneamente si frutta il posteriore puo' capitare che un poco si blocchi ... niente di che ... basta rilasciarlo poco prima di inserire la moto in curva ... ma non è inusuale quando si decellera e si spinge il freno posteriore sentirlo "strisciare" ... o se lo pesti un pochetto mentre sei caricato in avanti ... Insomma NON è impossibile inchiodare il posteriore ... quindi state all'occhio ... Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
20/09/13, 14:19 | #19 |
|
Io il posteriore l'ho bloccato senza usare il freno.... scalando un pò troppo prima di un curvone... e mi sono cag**o veramente addosso.... per fortuna non è successo sulla, semplicemente non mi aspettavo di perdere il posteriore in quel modo... maledetta frizione antisaltellamento... solo ora capisco cosa sei e quanto sei utile...
questo è OT ... faccio da solo ...
20/09/13, 14:52 | #20 | |
|
Quote:
Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2