ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Chiudi la discussione

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/10/10, 10:06   #11
Perseo77
L'avatar di Perseo77

Ubicazione: Milano
Moto: ER-6n
predefinito Re: Manuale d'officina - Info Utile

Scusate, non sapevo che non si potevano chidere queste notizie
Perseo77 non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 19/10/10, 11:46   #12
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Ah ah... ed io stavo aspettando di veder passare il manganello...

(in passato l'avevo beccato in testa io per aver scritto una cosa simile...)

Cmq, senza violare nessuna Legge (anzi), può essere sempre utile fare ricerche online su questi argomenti. Questo perchè si tratta di un tema in forte discussione in sede legislativa.

Ad esempio negli usa è obbligatorio mettere online a disposizione di ogni consumatore le microfiche sui ricambi, complete di tutte le info di compatibilità. Se smanettate il sito Per poter vedere il link devi essere Registrato, non solo trovate l'accesso al catalogo on line, ma per ogni pezzo il catologo fornisce tutti i modelli di moto su cui quel pezzo è installato, la cronistoria degli agg. tecnici etc etc...

In sede di discussione della direttiva Monti all'UE si era affrontato anche il tema dei manuali d'officina. L'UE voleva che fossero resi pubblici e disponibili a tutti. Se infatti il manuale è pubblico, qualunque meccanico è in grado di lavorare su quell'auto/moto, rendendo il mercato dell'assistenza post vendita effettivamente libero.

Prima le case non davano manco a morire i manuali, così obbligando i consumatori ad essere schiavi della propria rete di assistenza.

Il compromesso trovato è stato quello di rendere le informazioni accessibili, sebbene a pagamento. (ecco perchè ora vendono i manuali)

Non è però escluso che in futuro o altrove, questo compromesso possa essere superato da una legislazione più aperta...

Sul fatto poi che in molti forum (italiani e stranieri), di diverse moto e marche, si trovino i manuali scaricabili, è bene precisare. L'impostaziopne di ER6 Italia è in diritto ineccepibile: è vero. Il manuale è protetto da copyright e la sua pubblicazione senza autorizzazione è vietata. Altri siti che li mettono online generalmente non hanno alcuna autorizzazione e compiono così una violazione ai diritti d'autore. Il fatto che nessuno sia mai stato sanzionato, dipende dall'atteggiamento dei costruttori (tutti, di auto, come di moto), che sul tema hanno la "coda di paglia". Non converebbe mai a nessuno imbarcarsi in un procedimento giudiziario, che potrebbe portare al'evidenza lo scricchiolante compromesso trovato in sede legislativa... Scrichiolante perchè esisterebbero forti argomenti anche per sostenere l'illeggittimità di questo copyright... Quindi lasciano correre...

Tanto per completezza di informazione sull'argomento.

C'è poi un'altra questione, che attiene il perchè state cercando questo documento.

Tenete presente che il manuale di officina è scritto per addetti ai lavori. Non aspettevi che il manuale vi trasformi in provetti meccanici. Anzi, tutt'altro... probabilmente vi può spingere a combinare disastri!!!

Il manuale da per scontata un'ottima manualità, esperienza e conoscenza della materia. Serve solo a dare le info che possono mancare: coppie di serraggio, procedure di assemblagio, disegni tecnici, tolleranze etc etc...

Vi faccio un esempio concreto: volete cambiare gli alberi a cammes. Il manuale vi fa vedere l'esploso (il disegno con lo schema di assemblaggio). Vi da le coppie di serraggio e l'ordine.

Nell'esploso si vedono i cappelli e il guida catena con ognuno due spine di centraggio. Non fa però nessun cenno alle stesse. Ora il meccanico esperto guarda il disegno e capisce al volo che la presenza delle spine può rappresentare un'insidia.

Può accadere che all'atto di estrarre il guida catena superiore una spina rimanga incollata al pezzo (invece che alla testa), per poi cadere subito nel castello di distribuzione posto subito sotto. Quindi nell'estrarre il pezzo lascerà il bullone lasco per verificare come si posizionano le spine prima dell'estrazione totale, scongiurando così questo evento.

Se voi non avete questa esperienza, la spina potrebbe cadervi nel castello con due risultati:

1) ve ne accorgete: bene, ora sapete che dovete mettere il motore sul banco e smontarlo completamente tutto per recuperarla... (auguri!!)

2) non ve ne accorgete: sono piccole e possono sfuggire ad un'occhio distrato e inesperto... a questo punto, quando metterete in moto, fracasserete completamente il motore (!!)

Per questo il suggerimento che mi sento di dare è quello di lasciare perdere il fai da te con il manuale. Se proprio volete avvicinarvi a questa materia, cercate prima un amico più esperto di voi. Insieme a lui provate ad eseguire i lavori che vi interessano, in modo da apprendere davvero tutti gli accorgimenti utili e necesari.
Vecchio 19/10/10, 11:52   #13
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Amen
Vecchio 19/10/10, 12:07   #14
blackzuck
L'avatar di blackzuck

Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n

Il discorso di Mox non fa una piega.
l'essere additato come "pollo" per il semplice fatto di aver detto una cosa che alla fine risulta essere ovvia mi pare assurda soprattutto perchè non mi pare proprio di aver pubblicato il manuale o parti di esso.
Invece mi pare ridicolo, e volendo pure offensivo, pensare che mi sia messo a parlare per interposta persona di un'esperienza di terzi, come se fosse mia per non incappare nelle ire dei moderatori (temendo forse "eventuali sanzioni anche contro "il caro amico"...come se si potesse sanzionare un soggetto per le azioni degli altri).
blackzuck non  è collegato  
Vecchio 19/10/10, 12:14   #15
ricky86
Visitatore

blackzuck, siamo nel 2010, non proprio l'epoca dell'onestà... e i furbi fanno a sgomitate.

Prima di questo, ci furono altri 2/3 topic con lo stesso intento e, nonostante i richiami, la cosa entrava da un orecchio e usciva dall'altro.

Si, certo! Questo topic avrebbe una finalità diversa da quella della pirateria, ma la tua frase sapeva anche un pò di istigazione alla facile acquisizione; la frase di Simo poteva essere rivolta a te come a qualsiasi altro utente che ancora non abbia recepito il concetto.

Ora per favore, cerchiamo di rientrare In Topic, e per qualsiasi chiarimento usiamo gli MP.

Vecchio 30/01/11, 15:53   #16
superzed
L'avatar di superzed

Ubicazione: porlezza (CO)
Moto: ER-6n

io l'ho scaricato in pdf....
non penso sia una violazione. d'altronde io ho anche l'originale..
e come una copia di backup
superzed non  è collegato  
Vecchio 30/01/11, 16:17   #17
mdot

L'avatar di mdot

Moto: er 6f bianca

Non lo puoi scaricare anche se ce l'hai già. E' una violazione, come è una violazione scaricarsi un cd anche se ce l'hai già. Non ci paghi i diritti li sopra e quindi qualcun altro in qualche parte del mondo sta perdendo soldi.
mdot non  è collegato  
Vecchio 30/01/11, 16:27   #18
Urano
Moto: -

benissimo superzed: ci puoi dire quanto l'hai pagato, e dove sei riuscito a comprarlo?
magari può tornare utile ad altri.
Urano non  è collegato  
Vecchio 30/01/11, 19:24   #19
mox
Moto: versys

Di nuovo? Il MANUALE è UN NORMALE RICAMBIO.

Lo si può acquistare in qualunque concessionaria. Il "part number" lo si può trovare anche su Per poter vedere il link devi essere Registrato navigando nella sezione "part diagram" relativa alla propria moto.

Per il prezzo europeo mi sembra di ricordare che fosse intorno ai 70€. (on line trovate il prezzo americano, ma i prezzi dei ricambi fra USA ed Europa non sempre è uguale....)
Vecchio 30/01/11, 21:57   #20
mdot

L'avatar di mdot

Moto: er 6f bianca

Mox comprarlo legalmente o scaricarlo da siti illegali è differente..
mdot non  è collegato  
Chiudi la discussione