|
|
03/09/14, 18:26 | #11 |
Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
|
Re: Impennare
bho e pensare che le prime volte che la guidavo mi si alzava da sola......
secondo me e' tutto un gioco di frizione quando lo fai preoccupati che in giro non ce nessuno.....
03/09/14, 18:32 | #12 |
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
|
Ho la seconda serie. Dicono che non si alzi come la prima a quanto capisco.
Con la frizione non intendo giocarci sai mai che uno si cappotti |
03/09/14, 19:06 | #13 |
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
|
Nemmeno la mia si alza da sola di coppia (2 serie anche la mia), alzarla con la frizione non è semplice e sinceramente non sono capace nemmeno io.
Quelle poche volte che l'ho fatto sono arrivato intorno ai 5000 giri in prima marcia, ho chiuso e riaperto di botto ed è venuta su da sola. Quando riacceleri occhio a quanto perche altrimenti ti cappotti... Mi auguro che tu abbia una proprietà privata abbastanza grande per provarci, ma se non ti senti sicuro lascia perdere...
03/09/14, 21:04 | #14 |
Ubicazione: Belluno
Moto: Aprilia SL1000 Falco
|
Tranquillo, comunque se cominci è come mangiare le cigliege, una dopo l'altra
04/09/14, 11:06 | #15 | |
Ubicazione: Bergamo
Moto: Er 6n 2012
|
Quote:
Viene su anche di accelerazione! Certo non è facile e comunque molto pericoloso, ma io ogni tanto ci provo. Comunque penso che impennare sia una cosa che vorrebbero quantomeno provare un po' tutti, farlo in sicurezza su strade private o in pista è anche divertente per cui non vedo quali problemi ci possono essere (a parte qualche danno che potrebbe capitare a qualcuno inesperto). Il mio consiglio è innanzitutto non aver fretta di impennare e fare le cose graduali, e inizialmente provare ad alzare la moto con la frizione. Non ce ne sono di storie, usare la frizione è il metodo più facile per alzare una moto di qualsiasi cilindrata. Si alzava perfino il mio 50ino di 140 kg con 3 cavalli. Figurati tu una moto di 220 con 70 cavalli. Quindi, per provare: usando la frizione - metti in prima, vai circa a 4000-5000 giri (comunque in un regime sottocoppa) e mentre acceleri (non esagerare con il manico ) molla la frizione non proprio di colpo ma quasi. Mollandola completamente di colpo ovviamente tutta la trasmissione subisce trazioni troppo forti con conseguente danneggiamento della catena/pignone/corona. Sinceramente impennare di frizione è il metodo che mi piace di meno; 1 perché come già detto la trasmissione subisce forti scosse, 2 perché impennare di frizione significa impennare a velocità ridicole (20-30 all'ora) per poi alzare "di botto" la moto con il rischio di cadere all'indietro, non bello Qui un'impennata usando la frizione: Per poter vedere il link devi essere Registrato usando il gas - secondo me è il metodo più bello, più soddisfacente e più spartano Il meccanismo è semplice, il problema è trovare la giusta posizione di guida, la giusta coppia e avere un bel po' di forza. Metti in prima, acceleri fino arrivare al regime di poco sotto lacoppia (diciamo a 5000/6000 giri - a circa 40/50 all'ora). A quel punto molli di colpo l'acceleratore e subito dopo (questione di millisecondi) acceleri di colpo. A questo punto la potenza erogata viene trasmessa, tramite controllo elettronico, "gradualmente" (e non come il colpo della frizione). Inoltre, sfruttando l'effetto delle sospensione che si abbassano e rialzano di colpo (effetto molla), è come avere una spinta aggiuntiva che ti aiuta durante l'impennata In questo modo riesci a tenere la moto anche parecchi metri, io solitamente riesco a tenerla su per tutta la prima (fino ai 90 all'ora), appena metto la seconda scende. Ovviamente, mettendo rapporti più corti si risolverebbe qualsiasi problema. Qui un'impennata usando il gas: Per poter vedere il link devi essere Registrato Spero di esserti stato d'aiuto, e comunque sono cose che dovrebbero essere fatte sempre in strade private o in pista!. |
|
04/09/14, 12:02 | #16 |
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
|
Grazie del consiglio.
Ho visto un video giorni addietro di uno straniero che passava dalla seconda alla quarta sulla ruota posteriore …… |
04/09/14, 12:08 | #17 |
Visitatore
|
|
04/09/14, 12:30 | #19 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
se intendi uscire di curva impennando di potenza scordatelo,a meno che tu non esca da un tornantino di montagna,con la prima inserita...
06/09/14, 22:24 | #20 |
Ubicazione: Calliano (Tn)
Moto: kawasaki er-6n 2012 Black ABS
|
Prima: si impara a guidare una moto
Prima: si impara ad essere fluido nella guida Prima: si impara conoscere i propri limiti Prima: si impara a portare a casa la pelle Prima: si impara a non fare male ad altre persone Poi: se ti avanza ancora tempo... impara ad impennare. |