|
|
21/04/12, 09:35 | #11 |
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
|
Re: Smontare sonda lambda
oddgirl, la sonda lambda legge i valori di co, co2, o e nox contenuti nei gas di scarico e, di conseguenza, regola il titolo stechiometrico della miscela aria-benzina in entrata nel motore agendo sui tempi di iniezione.
Eliminarla causerebbe un malfunzionamento della centralina con risposte anomale dal motore. Se uno vuole toglierla deve sostituirla con un emulatore di sonda lambda che manda un segnale costante alla centralina pari a quello che si ha con combustione perfetta. In questo caso, la centralina lavora con gli altri parametri a disposizione senza provocare problemi.
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) |
Sponsored Links |
21/04/12, 09:42 | #12 |
Ubicazione: Genova
Moto: Er-6n
Auto: Ka
|
ciao Enzo. ti ringrazio per la risposta esaudiente, ma continuo a non capire una cosa: se in caso andrebbe sostituita da un emulatore, perchè toglierla??
---------- Post added at 09:42 ---------- Previous post was at 09:41 ---------- ehm..intendevo esauRiente... |
21/04/12, 09:52 | #13 |
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
|
L'emulatore, mandando un segnale costante, ti permette di far lavorare il motore al di fuori dei parametri della normativa antinquinamento e quindi di rimappare, con centralina aggiuntiva, le caratteristiche di erogazione di coppia e potenza. Per ancora maggiori dettaglia guarda il link postato da cts.
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) |
21/04/12, 10:53 | #14 |
Ubicazione: verona
Moto: er-6n 2006 black/gold
|
se vuoi un consiglio evita di verniciare i collettori, vernici ad alte temperature o no, in 2-3 settimane sono come prima
21/04/12, 11:27 | #15 |
Visitatore
|
Cmq io la sonda lambda lo tolta senza fare nemmeno un pò di sforzo, ho preso una stringitubi, ho girato con decisione, ma senza rompere nulla, ne segnare nulla, ed è venuta via normalmente
|
21/04/12, 11:37 | #16 |
Ubicazione: Genova
Moto: Er-6n
Auto: Ka
|
capito!
|
21/04/12, 12:49 | #17 |
Ubicazione: Treviso (veneto)
Moto: Versys tourer 2011 imperial red
|
a me si è levata abbastanza velocemente,anche senza scaldare la moto
|
22/04/12, 12:03 | #18 |
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
|
io ho staccato il cavo della sonda che ha il connettore sopra il pignone , bloccato il bullone dell sonda sulla morsa con lo scarico in mano....un pò di forza ed è venuto fuori agilmente
|
20/03/13, 13:53 | #19 |
Ubicazione: asola (Mn)
Moto: er-6n & RS 125
|
quindi è sufficente svitarla per toglierla? C'è da prestare particolare attenzione al sensore o lo si può lasciare a penzoloni il tempo di cambiare il terminale?
|
20/03/13, 18:17 | #20 |
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
|
domanda: ho l emulatore della sonda ma non l ho tolta fisicamente dal terminale, cosa cambia?