|
|
26/06/08, 23:44 | #11 | |
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
|
Re: Pulizia (esterna) radiatore
Quote:
27/06/08, 17:40 | #12 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
effettivamente mi stavo chiedendo pure io a che pressione và gonfiato il radiatore
14/04/11, 19:23 | #13 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
L'altro giorno lavando (finalmente ) la moto ho notato che l'acqua scivolava sul radiatore in modo diverso.
Nello specifico, nella parte centrale, quella dove la ruota anteriore dirige sporcizia ed acqua piovana l'acqua scivolava piu' lentamente. Ho guardato piu' da vicino ed effettivamente una parte delle lamelle era otturata. Cio' mi fa' anche pensare che le ripetute accensioni della ventola anche durante l'inverno, possa anche essere dovuta ad una minore superficie di scambio termico. La moto l'ho lavata con la pompa da giardino con getto regolabile tutte le volte, ma effettivamente penso che non sia risolutiva. Leggevo dello chanteclaire, ma e' efficace anche dentro i buchini delle lamelle? Se volessi fare una pulizia piu' accurata senza ovviamente smontare il radiatore, come si potrebbe fare?
14/04/11, 19:43 | #14 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
può essere una buona idea l'aria compressa?
Almeno per la rimozione meccanica dei corpuscoli
14/04/11, 20:27 | #15 |
Ubicazione: FROSINONE
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
|
secondo ne può funzionare anche se la cosa migliore rimane l idropulitrice ovviamente ad una certa distanza
14/04/11, 20:35 | #16 |
Antani
|
si l'aria compressa come ho letto alcuni post addietro si, il problema e' che per funzionare bene il radiatore dev'essere bagnato per poter ammorbidire l'eventuale morchia che e' dentro le alette e siccome il benzinaio vicino casa non ce l'ho, mentre bagno e ci arrivo, si e' gia' asciugato tutto
14/04/11, 20:57 | #17 |
Ubicazione: Ancona
Moto: Versys
|
La mia moto finora non ha mai toccato l'acqua dell'idropulitrice o della calza, uso un ottimo prodotto che si chiama Pro Bike Detergente Carenature, si usa senz'acqua, si spruzza e dopo pochi secondi con un panno in microfibra morbido si lucida. Leva i moscerini che è uno spettacolo! Anche sul radiatore! e ci metti molto meno che lavarla ed asciugarla.
Ci lavo dal cupolino alle carene, dal motore ai cerchi. Per me è ottimo! (poi wd40 su steli forcella, pulizia e ingrassaggio catena, olio al silicone sul telaio, ma solo ogni tanto, e la moto è da vetrina) Ps.: non ci guadagno niente a fare pubblicità, ma se esiste un buon prodotto mi pare gisto condividerlo! |
14/04/11, 21:19 | #18 |
Antani
|
si ma il problema sono quelli interni alle lamelle del radiatore, poi non solo moscerini ma anche fango
14/04/11, 21:53 | #19 |
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
|
Ch, Zaier, credo che il modo migliore per pulire il radiatore sia quello di lavarlo controcorrente rispetto alla direzione di arrivo dell'aria.
In questo modo la sporcizia infilatasi tra le lamelle del radiatore dovrebbe essere facilitata nell'uscita. P.S. Zaier, non so neanch'io a che pressione va gonfiato il radiatore
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) |
14/04/11, 22:01 | #20 |
Antani
|
praticamente dietro dove c'e' la ventola