ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/07/10, 19:37   #11
MannX
Visitatore

predefinito Re: Credo sarebbe utile

Ecco, allora se dovesse succedere chiama il carro attrezzi, mica che poi ti si blocca mentre vai

p.s.ci hai, comunque, mai provato???
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/07/10, 19:40   #12
Dexter
Visitatore

Si certo che ci ho provato...ma gli attrezzi mi incutono timore...
  Rispondi quotando
Vecchio 07/07/10, 20:30   #13
dibudabu
Ubicazione: Milano
Moto: Er6n Black '08

Mannx non deve essere difficile. ma se è facile, che ci vuole a fare una guida?? quella per le candele c'è.

inoltre anche se fattibile tranquillamente senza guida, questa dà la sicurezza di non fare capperate o danni
Vecchio 07/07/10, 21:11   #14
MannX
Visitatore

Il problema e' che bisogna trovare un volenteroso che smonti, faccia foto e poi rimonti.......perche' di solito, quando succede che si rompa, l'ultimo pensiero e' quello di far foto

Io vi auguro buona fortuna nel trovarlo il volenteroso

p.s. come ho provato io (al raduno 2008 per la prima volta sulla moto di MXDVST etc etc ) potreste provare anche voi ed in quell'occasone fare due fotine
  Rispondi quotando
Vecchio 07/07/10, 22:46   #15
raffaele.m
L'avatar di raffaele.m

Ubicazione: caserta
Moto: er6n 2009

invece di fare foto e poi commentare perchè voi + esperti non fate video come tutorial ogni volta che vi capita di armeggiare?c'è chi come me vorrebbe sapere come regolare la frizione senza fare guai,altri cambiare i fili frizione e/o accelleratore etc etc
raffaele.m non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/07/10, 22:51   #16
MannX
Visitatore

Bhe' dai............regolare la frizione e' solo una ghiera
  Rispondi quotando
Vecchio 07/07/10, 23:54   #17
Urano
Moto: -

ragazzi, cerchiamo di mettere le cose in prospettiva però.

per fare un qualsiasi lavoro di manutenzione fai da te è necessario un minimo di manualità.
nessuno nasce imparato, ma sono cose che di solito si cominciano a fare strappolando da ragazzini con la bicicletta (tendere la catena, cambiare il cavo di un freno...) o con i primi motorini o vespine (cambiare una candela, pulire il filtro dell'aria...)...

vi assicuro che tra cambiare un cavo del freno della bici e cambiare il cavo dell'acceleratore della moto cambia veramente poco, in sè, così come per tendere la catena della moto il concetto è lo stesso che farlo sulla bici.
nel fare la piccola manutenzione ognuno si prende la responsabilità di quello che fa, quindi se mentre ingrasso la catena mi finiscono le mani dentro la corona o de nel cambiare le pastiglie freno sbrago le guarnizioni dei pistoncini, beh, sono cavoli miei.

a questo punto le possibilità sono varie:
1- non ho la manualità necessaria. (perchè magari non ho mai avuto una bici o una vespa, perchè le ho avute ma non c'ho mai fatto manutenzione personalmente, perchè non ho mai trovato la cosa interessante e non mi sono mai nemmeno informato su come si facesse, perchè vivevo sui monti con annette e non c'era nessun amico nel raggio di chilometri che abbia mai smontato la testa della vespa per montarci la 150 con l'espansione polini ed il dell'orto 15 pari, perchè mi hanno adottato a 20 anni e prima nel mio paese viaggiavamo a dorso di yak, perchè sono donna, perchè una granata sul piave mi ha fatto perdere entrambe le mani, ecc... ecc... le motivazioni possono essere molteplici e non è assolutamente necessario giustificarsi...)
2- ho la manualità necessaria ma non mi voglio prendere la responsabilità di rischiare di rompere la moto o rompermi io. (perchè magari la moto la sto pagando con una trasfusione mensile, perchè invece sono ricco sfondato e di pagare un pezzente che mi regoli l'altezza del pedale del freno non me ne frega niente, perchè sono appena uscito da una terapia di 10 anni e non riesco ad affrontare l'ansia, perchè magari faccio l'orologiaio o il pianista e di schiacciarmi un dito sotto al serbatoio non me lo posso permettere, perchè mi hanno abbandonato tutti dicendo che sono una mèrda e la moto è l'unica famiglia che mi resta, ecc... ecc...)
3- ho la manualità di base, mi piace anche scancherare la sera in garage ma avrei bisogno di avere qualche dritta riguardo le particolarità ed i possibili problemi che posso incontrare su questa specifica moto visto che è diversa da quella che avevo prima e prima ancora.

ora, nel caso 1, come ripeto sempre, È MEGLIO NON FARE NULLA ED AFFIDARSI AD UN BUON MECCANICO. anche per controllare l'olio. anche per regolare la frizione. non c'è nulla di male o da vergognarsi.
è meglio da un punto di vista economico, di sicurezza personale nell'agire e nel guidare la moto successivamente.
se ho un pessimo rapporto con un cacciavite, ragazzi, mi spiace, ma lascio perdere il tutorial su internet. finisce che nel riavvitare una vitina sbrago la filettatura e devo cambiare mezzo corpo farfallato. costo: parecchie carte da 100.
finisce che non avevo centrato bene il secchio e sul piede mi finisce l'olio che volevo far scolare per cambiarlo , rovente perchè non avevo pensato ad aspettare un po' dal rientro dal giretto pomeridiano. costo: tanti accidenti e tanta garza sterile.
finisce che non faccio bene lo spurgo freni e mi spiaccico contro il primo muro. costo: parecchi giorni d'ospedale.
se siete nel caso 1, il tutorial su internet è il vostro peggior nemico: vi fa pensare di essere in grado di fare qualcosa che NON SIETE IN GRADO DI FARE. un po' come quelli che passano le giornate a mettere i propri sintomi su google e scoprono di essere molto più bravi del loro medico che guarda un po', cretino, non aveva mai notato quella dozzina di malattie mortali di cui siete affetti...
se siete nel caso 1, il vostro miglior amico è lo zio meccanico, l'amico smanettone, l'utente del forum che abita vicino a voi: ci si trova e si guarda come si fa a fare le cose basilari e piano piano si comincia.
sempre tenendo presente che dovete prendervi la responsabilità di quello che fate, quindi dovete essere disposti a pagare i vostri errori, fisicamente ed economicamente, e che alla fine quello che conta è la disposizione d'animo: se quando si rompe la stampante o la sveglia la prima cosa che fate è smontarla per provare a ripararla, probabilmente non siete nel caso 1, se non ci pensate neppure, beh, non vedo perchè dovreste violentarvi con la moto...

nel caso 2, invece, sapete benissimo cosa dovreste fare, ma tutto sommato, chi ve lo fa fare di rischiare? beh, a quel punto non è che il tutorial azzera i rischi.
sapete bene qual'è la decisione giusta da prendere, quindi il discorso si chiude qui.

nel caso 3 è utile un tutorial. perchè magari per cambiare la candela sul futura non dovevo smontare l'airbox e smanettare con il corpo farfallato, ma ho un'idea chiara dei passaggi generali che devo fare, so che non devo far cadere nulla dentro al buco della candela, so che non devo toccare le lampadine alogene con le mani, so che non devo ingrassare la catena con il motore acceso...
mi serve solo sapere dov'è la linguetta per togliere la cuffia dal faro, o che qualcuno mi dica dove fare attenzione per lo sfiato serbatoio.

per quello è stato fatto un tutorial sulle candele anche perchè insieme ci sono indicazioni riguardo le modifiche mox, che più o meno agiscono nelle stesse zone, poi ce n'è un topic molto esaustivo sui freni, uno sulle forcelle, uno sul cambio olio...
ma se non sono nelle condizioni giuste, il tutorial è peggio che peggio: su un forum harley davidson un tizio, leggendo il tutorial, ha provato a cambiare l'olio e siccome c'era scritto di fare il lavaggio del motore finchè non era abbastanza pulito dalla morchia, quello ha pensato bene di lavarlo davvero.
con dell'acqua.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/07/10, 10:54   #18
raffaele.m
L'avatar di raffaele.m

Ubicazione: caserta
Moto: er6n 2009

allora non so se è lo stesso cambiare il filo acceleratore per tutte le moto ma ho trovato questo
Per poter vedere il link devi essere Registrato
e per la frizione questo
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di raffaele.m; 08/07/10 a 11:00
raffaele.m non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/07/10, 11:04   #19
MannX
Visitatore

Non c'entra il cavo dell'acceleratore....sulla nostra che non e' a carburatori e' piu' semplice
  Rispondi quotando
Vecchio 08/07/10, 12:32   #20
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Complimenti per l'esposizione originale e divertente, Urano.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi