|
|
17/07/11, 12:18 | #11 |
Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
|
Re: Come frenare :D
allora mi sembra di capire che le mie
sensaziobni erano giuste visto i vostri consigli alla faccia di chi dice che il posteriore non si usa mai |
Sponsored Links |
17/07/11, 12:21 | #12 |
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
|
a meno che non si sia già esperti e che non si abbia un impianto frenante degno di rispetto,e la relativa capacità di utilizzo, il posteriore si consiglia di usarlo.Ci si può togliere da brutte situazioni senza rischi eccessivi....
17/07/11, 12:29 | #13 |
|
ecco ben detto , sono daccordo con te
il vostro pedale del freno ha un po' di gioco o sentite mordere subito ? io per sentire il freno devo piegare un po' il piede a che serve cambiare le pedane e leve ? Ultima modifica di jack74; 17/07/11 a 12:32 |
17/07/11, 12:37 | #14 |
Visitatore
|
No no ho sostituiro semplicemente le pastiglie originali ormai alla frutta con quelle rosse della brembo, la frenata sembra più decisa e modulare!
|
17/07/11, 12:41 | #15 |
|
quanti km ci avevi fatto ??
anche io vorrei cambiarle... |
17/07/11, 12:44 | #16 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
alla fine questo topic si sta trasformando da "consigli sulla tecnica di frenata" a suggerimenti di cambio pastiglie,pedane,leve ecc.
17/07/11, 12:50 | #17 |
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
|
la mia è di aprile 2010,quindi è abbastanza nuova,il pedale basta poca pressione pur che agisca e riesco e dosare la forza frenante,io ho 6500km all'attivo ma ho finito le dunlop di serie e le pastiglie originali possono fare ancora sui 2000km max....ma devi tener conto che viaggio spesso in 2 quindi lo stress dei freni è maggiore,quindi l'usura è più veloce.
@jack74, se per pedane intendi quelle arretrate servono per modificare la postura di guida,con i piedi più alti e all'indietro ci si abbassa in avanti avendo modo di caricare di più sull'anteriore,ciò aiuta sia sulla frenata dove si riesce a tenere più stabile la moto anche su forti decelerazioni, e inoltre sulla percorrenza di curva si può spingere maggiormente sul poggiapiede per far scendere in piega la moto e darle la traiettoria desiderata. Inoltre le pedane arretrate solitamente sono molto più leggere delle originali quindi si ha anche una diminuzione del peso complessivo della moto.
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma. 6° Raduno Val Gardena Ultima modifica di Ebby; 17/07/11 a 12:51 Motivo: errore scrittura |
17/07/11, 12:51 | #18 |
Visitatore
|
Ci avevo fatto circa 15000 km, il meccanico aveva in casa queste a prezzo e ho messo queste! ps. Scusate l'OT ma mi sembrava brutto non rispondere alla domanda!!
|
17/07/11, 13:03 | #19 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Riprendendo la discussione
Oltre alla guida nella mia firma su come frenare. Se freni prima della curva (come deve essere) a mio avviso piazza la frenata come meglio credi, e magari piazza una frenata abbondante purché sia prima. L'anteriore comprime la forcella quindi prima di iniziare la piega assicurati che la forcella si sia estesa: rilascia quindi l'anteriore per tempo. La curva va fatta come l'otto: solo con il posteriore, l'effetto che hai è rallentare e chiudere. Se devi frenare raddrizza, inchioda e poi ripiega. Quello che ho descritto non è il modo per frenare in curva ma è un modo per farlo, a mio avviso quello più facile e che ti espone a meno rischi di scivolate dell'anteriore. (Se hai l'abs il posteriore non si perde a meno di staccate in piega) Ci sono altre mille combinazioni per affrontare la curva come lasciare il freno anteriore man mano che si piega (forcelle rigide aiutano in questo) oppure continuare la frenata anche in piega e via discorrendo. Io personalmente ho macinato tanti chilometri ma credo di essere ben lungi da considerarmi un pilota ma il mio stile è il più possibile quello sopra e fin'ora malgrado imprevisti non sono mai scivolato. Ah dimenticavo, se devi scendere di marcia (come per un tornante) anche questo va fatto prima: meglio entrare ad ottomila giri in prima che dover affrontare un tornante a destra in terza PS: Danilo questa discussione è Per poter vedere il link devi essere Registrato
17/07/11, 13:14 | #20 |
Ubicazione: Milano
Moto: SV1000S
|
il freno posteriore non lo uso quasi mai, tranne quando sono fermo in salita o ad un semaforo e voglio stare in posizione tamarra e/o da fig.accione (anche se in un'occasione mi è risultato utile quando mi hanno leggermente tamponato e se non avessi avuto il freno posteriore pinzato sarei caduto).
Ad ogni modo può magari risultare utile per correggere la traiettoria durante la frenata e tenerla stabile, ma mai per usarlo per fermarsi perchè (almeno la mia) se freni troppo si blocca la ruota e..boh chissà che succede In staccata poi ti può saltellare la moto. suggerisco di cambiare pastiglie,pedane,leve ecc. |