|
|
28/05/12, 17:23 | #11 |
Visitatore
|
Re: Area C sulle Dolomiti...ci mancava pure questa!
Sicuramente il Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Lo Stelvio, a quel che mi risulta, è ancora gratuito, nonostante la delibera dello scorso anno della giunta provinciale bolzanina per istituire il pedaggio dal 2012 con casello a Trafoi (quindi versante BZ). Io tutto considerato non sono così contrario; anzi, se almeno parte del ricavato serve per la manutenzione e sicurezza del manto stradale, visto che si tratta di un percorso "di piacere" può anche starci. Per correre e divertirsi c'è la pista, e lì si paga senza lamentarsi. Non ci sono nemmeno i campers che si piantano in uscita ad ogni tornante... |
Sponsored Links |
28/05/12, 19:58 | #12 |
Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno
|
Ricordati che esistono anche molte persone che in pista non si divertono, e molte persone che in strada non corrono.
28/05/12, 21:39 | #13 |
Ubicazione: Marostica (VI)
Moto: er-6n bianco
Auto: Alfa 159sw 1750 TBi
|
Mi sembra Did che il pedaggio al passo Stelvio per quest'anno sia rimandato.
Problemi strutturali con l'eventuale casello, e disaccordo trà enti.
28/05/12, 22:35 | #14 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
|
28/05/12, 22:53 | #15 |
Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno
|
E che ne so? Chiediglielo
28/05/12, 23:23 | #16 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: (LT)
Moto: ER6F Diablo Black K8
|
Mi piacerebbe anche aggiungere che il soffitto è in basso ed il pavimento in alto
29/05/12, 00:19 | #17 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
io dico che fanno una caFFata!
1- perdono di turismo (io non ci andrei più; piuttosto mi sposto più a ovest ed i 5 euro li converto in 5 euro di benzina; 2- non paghiamo abbastanza tasse per "avere" le strade "correttamente" manutenzionate?? che rubino meno e controllino di più i lavori a presunta "regola dell'arte" delle ditte esecutrici!! 3- Ma da oramai 10 anni non ci stanno SFONDANDO le chiappe con EURO 1EURO " EURO STAGRANMINCHIA se poi ci mette la tassa???!!!! 4- Maccheccasso!!! per godermi la MIA ITALIA devo PAGARE ogni SCORREGGIA!!! Pago per visitare una chiesa, pago per visitare una Basilica, PAgo PAgo PAgo ... ma a me mi tirano sempre via soldi dallo stipendio! Prendo Un ER perchè non mi posso permettere un GS e poi mi obbliganoa tenerla nel garage perchè la benza costa un fottìo e girare devo pagare i valichi!!! Sai dove dovrebbero mettersi tutti i caselli ed i soldi??? Ecco bravo proprio dove avete pensato! Ma che gli venga la diarrea a quei maledetti succhiasangue!!! Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
29/05/12, 08:19 | #18 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Musso non sono d'accordo con te: tasse ne paghiamo già abbastanza, per non dire troppe. In particolare per quello che riguarda i veicoli a motore: bollo, benzina, pedaggi autostradali,parcheggi, ztl, senza considerare l'iva che su l'acquisto di auto e moto implica cifre di guadagno elevate per lo stato, e l'iva su ricambi ed accessori.
Onestamente sono stufo di pagare, pagare, pagare. Sono d'accordo sull'Imu, anzi sono stato contrario quando hanno tolto l'ici, ma basta tasse sulle 2 e 4 ruote Eviterò in modo categorico ogni passo che verrà tassato. Per quello m'informo, magari quest'anno mi faccio lo Stelvio visto che è ancora gratuito
29/05/12, 10:02 | #19 |
Visitatore
|
@Fabiulus, non fraintendermi: non gioisco per un balzello in più, anzi. Dico solo che nel caso specifico dello Stelvio, il pedaggio potrebbe far più bene che male. Potrebbe, dipende anche da come vengono poi utilizzati i soldi.
PRO: - è una strada in quota, notoriamente chiusa per neve almeno un terzo dell'anno. Rimetterla in sicurezza e manutenere il manto stradale in condizioni ottime non è gratuito. - attraversa un Parco Naturale e lo fa portandosi fin oltre i 2700m di quota, motivo per cui un dazio potrebbe efficacemente contribuire a ridurre l'impatto umano in un ambiente da tutelare. - non è la via di comunicazione più diretta tra Sondrio e Bolzano, è un itinerario alternativo e panoramico, aggirabile passando per Livigno o per il Tonale. - chiunque è libero di scegliere di non pagare, evitando di percorrere lo Stelvio (o di salire da Bormio, fermarsi sul passo a far le foto, scendere fino al casello di Trafoi, girare il mezzo e ripercorrere l'itinerario a ritroso). CONTRO: - E' pur sempre un obolo "egalitario" nel senso di uguale per tutti, ma "antipopolare", nel senso che non è proporzionato al reddito. Per il resto, Fabiulus, quoto i tuoi punto 2 e 4. Non credo che il turismo ne risentirebbe in maniera significativa, e quanto alle normative Euro non c'è vincolo o rapporto tra il prezzo del biglietto e la classificazione. Anzi, IMHO sarebbe anche meglio un biglietto più caro per i mezzi più inquinanti! Tornando all'argomento del topic: pedaggio per Stelvio, Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi. Mi pare di capire che la proposta di Bolzano non coinvolgerebbe tutti i passi alpini o Dolomitici, ma solo alcuni passi di "confine" tra l'autonomo SudTirolo ed il resto dell'Italia. La proposta è puramente politica e populista. Possiamo argomentare quanto vogliamo, pro o contro, ma si tratta pur sempre di proposte democratiche nel senso etimologico del termine, sono espressioni di una maggioranza reale che governa un territorio che non si sente italiano, e che per di più gode di maggiore autonomia rispetto a due su tre delle province confinanti. Se poi ne vogliamo fare una questione economica e turistica... d'inverno si scia sui passi del Sellaronda pagando ben di più e altrettando d'estate sullo Stelvio, gli eventi in bici (mtb o strada) esauriscono regolarmente i posti disponibili con largo anticipo nonostante il costo (60 euri per il tour del Sellaronda, 95 per la gara giusto per dare un'idea). Ancora economia e turismo: l'autostrada non è economica né turistica, eppure di moto se ne vedono... La mia posizione comunque non è pro o contro il pedaggio. Di base sono dell'idea di penalizzare in relazione all'inquinamento (atmosferico, acustico, luminoso) per tutelare quel poco che rimane e per indurre al recupero di molte situazioni date per perse quando ancora non lo sono. Possiamo riprenderci le stelle nel lungomare, il silenzio in montagna, certi odori in campagna semplicemente cambiando atteggiamento. Ricordo con nostalgia una pausa notturna durante il MotoTour in Croazia di qualche anno fa con amici del forum. Di rientro dalla cena ci siamo fermati in mezzo al nulla, spente le moto e svaccati a bordo strada ad ammirare la stellata, apprezzare il dopocena e gustarci la quiete. ---------- Post added at 10:02 ---------- Previous post was at 09:35 ---------- @Did: se si parla di tasse, o in generale di soldi, sono d'accordo con te. Per me dovrebbero sempre essere, di base, rapportate al reddito. Qualsiasi ticket fisso è solo un colpo a chi ha (economicamente) meno, qualcosa che aumenta la forbice tra il ricco ed il povero. Ho meno soldi quindi meno diritti di divertirmi, a parità di doveri. Altri penserebbero: "Ho tanti soldi quindi me ne frego di autovelox, pedaggi, canoni tv, cure mediche, libertà altrui di godersi quel che la vita offre gratis perché tanto io mi pago il privilegio di una vita premium". Io ne faccio una questione di etica, prima che di giustizia socio-economica, ma qui mi fermo perché si va OT. Ci sono o ci saranno alcuni tratti stradali a pagamento? Libero di rinunciare a farli, ma che mi dici della futura Pedemontana Veneta? O delle autostrade e tangenziali a pagamento? (in Italia ne esistono di gratuite!) Did, siamo conterranei e coscritti, vivo la tua stessa realtà... Ultima modifica di Musso; 29/05/12 a 13:14 |
29/05/12, 11:58 | #20 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
guarda se ci allarghiamo la lista è lunga... non cito pedemontana, autostrada o altro perchè non direttamente collegato al topic
Quello che dico è che non trovo giusto una tassa su alcuni passi, dato che sono strade pubbliche alle quali dovrei avere libero accesso. Ed il fatto che siano in provincia di Bolzano e che loro si possano sentire poco italiani onestamente sono problemi loro Poi sul fatto che tutte le tasse, oneri e multe dovrebbero essere proporzionati al reddito assolutamente d'accordo