|
|
21/04/12, 13:32 | #11 |
Ubicazione: Bologna
Moto: Kawasaki ER 6n
Auto: 4 Ruote? Me ne bastano 2
|
Re: Salve da Potenza!
Benvenuto
|
Sponsored Links |
21/04/12, 15:02 | #12 |
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
|
Ciao e benvenutooooo!
|
21/04/12, 21:23 | #13 |
Ubicazione: caronno pertusella /va
Moto: er6n-ArancioOro
|
Benvenuto,
che ne dici della musica ..... basso, baritono,tenore....l'errina non stona mai ! .....attento al freno anteriore,se leggi le istruzioni consigliano sempre di usare il posteriore primariamente e l'anteriore con mola delicatezza....utilizza il freno motore che sull'errina è come avere un altro freno a disco! Buone ruote, cesare55 |
22/04/12, 09:21 | #14 |
Ubicazione: Potenza
Moto: er 6n
|
Corso di guida in pista
Grazie, i consigli sono utili.
Per migliorare le mie conoscenze di guida, almeno teoriche, ho trovato utili questi tre video su youtube (anche se si riferiscono alla guida in pista): Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato ma non c'è dubbio che ci vuole pratica, e non spingere oltre le proprie capacità. |
23/04/12, 10:54 | #15 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
|
Bella bella! Come sempre, l'errina...
Per quanto riguarda la frenata, dovresti leggere uno dei due pamphlet del principe brutto, Breaking Point, è molto utile! E visto che ci sei leggiti pure Safe Riding! Per quanto riguarda i video, un po' più istruttivo per chi è all'inizio ritengo sia una cosa come questa: Per poter vedere il link devi essere Registrato anche se io lascerei perdere per ora questi consigli da pista; devi imparare a conoscere la moto, per quanto poco - e l'hai notato pure tu - è una cosa diversa dal cugino scooter, sia come erogazione, che come ciclistica e impianto frenante, e quindi anche come tecnica di guida. Inoltre in pista valgono degli accorgimenti diversi, e soprattutto, non si tengono generalmente conto di fattori come asfalto disconnesso, ghiaino, pedoni, guardrail, marciapiedi, tombini, segnaletica orizzontale, ecc... ad esempio, ignora il consiglio di non usare il freno posteriore. Come dice Cesare, è importante, e sulla errina puoi aiutarti molto con il poderoso freno motore: frenare il posteriore serve per dare un maggiore equilibrio alla frenata, per aiutare la forcella anteriore a caricare meglio, ed effettuare il trasferimento di carico con maggiore dolcezza e progressione. La pratica è fondamentale, ma altrettanto fondamentale secondo me è divertirsi mentre si fa pratica! All'inizio vai tranquillo e cerca di capire come reagisce la tua moto, e vedrai che in poco tempo farai progressi enormi!
Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
23/04/12, 15:28 | #16 |
Ubicazione: Potenza
Moto: er 6n
|
Ieri in mattinata sono andato a fare il pieno di benzina e poi indossato il casco integrale, dei buoni guanti, un giubbotto con protezioni a gomiti, spalle, schiena (praticamente un'armatura leggera), sono andato a fare un giro di diverse ore su un raccordo autostradale prima e delle statali di collina dopo. Ho toccato i 120 km/h sul raccordo ma mi sembrava di avvertire un po troppo il vento, forse perchè ho una guida a schiena dritta. Sulle statali ho provato a prendere più confidenza con frenate e decellerazioni (che dovrei migliorare), le accellerazioni sono facili (sul rettilineo). In curva sono andato piano, penso che andare veloci e piegarsi richieda molta sicurezza, pratica e un suolo che permette.
Dopo pranzo sono andato a fare un altro giro per la città ed ho notato che sentivo di più il motore e la mia guida era più fluida. Grazie dei consigli. |