ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/09/07, 21:31   #11
renato86
Visitatore

predefinito

la moto rispondi a tutte le caratteristiche basilari ovvero (premetto che sto parlando a batteria carica 12.3v) quadro acceso, check iniziale, tutto secondo la norma....
soltanto che dopo due settimane di vita della batteria non ne ha voluto sapere più nulla (misurata e segnava 11.4 non sufficiente per la messa in moto).
Io la moto l'ho utilizzata soltanto due volte e prorpio per questo ribadisco la mia tesi che la batteria non ha avuto nessuna forma di ricarica da parte della moto
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/09/07, 21:38   #12
D&F
Visitatore

predefinito

Il manuale d'officina riporta che la tensione regolare non deve essere al di sotto di 12,8 V. Quindi 12,3 è già bassa di persè.

In seguito alla messa in carica della batteria, a moto spenta non devi avere alcun assorbimento, in caso contrario non si tratta dell'alternatore che non carica, ma di un componente in corto.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 21:41   #13
renato86
Visitatore

predefinito

come faccio a individuare il componente a corto? ho aperto la scatola fusibili e nessuno è bruciato....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 21:50   #14
skyroby
Visitatore

predefinito

basta mettere il tester su posizione "AMPERE" in serie sul positivo della batteria a morsetto scollegato e quadro spento per sapere se hai dispersioni...cmq nn e' facile fare diagnosi a distanza.....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 21:54   #15
renato86
Visitatore

predefinito

info su costi regolatore di tensione?
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 22:01   #16
skyroby
Visitatore

predefinito

Sei fuori strada renato...prima di cambiare il regolatore di tensione che costa un botto ed e' probabile non abia colpa alcuna...metti in moto con un ponte ed un'altra batteria e fatti un bel giro...cosi' si ricarica bene...oppure sotto carica con un buon caricabatterie,,,poi sempre con un amperometro si vedra' se il circuito di ricarica funziona correttamente....un modo (molto) empirico di vedere se l'alternatore carica e accellerare dal minimo e vedere se il fascio luminoso del faro aumenta d'intensita'...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 22:08   #17
renato86
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skyroby
Sei fuori strada renato...prima di cambiare il regolatore di tensione che costa un botto ed e' probabile non abia colpa alcuna...metti in moto con un ponte ed un'altra batteria e fatti un bel giro...cosi' si ricarica bene...oppure sotto carica con un buon caricabatterie,,,poi sempre con un amperometro si vedra' se il circuito di ricarica funziona correttamente....un modo (molto) empirico di vedere se l'alternatore carica e accellerare dal minimo e vedere se il fascio luminoso del faro aumenta d'intensita'...
dopo una lettura attenta del manuale d'officina sono pervenuto a due conclusioni: devo testare sia l'alternatore che il regolatore di tensione.
per quanto riguarda l'alternatore la cosa si presenta molto facile: bisogna vedere con il tester se la tensione di uscita dell'alternatore mi da 42 v a 4000 giri altrimenti se la cifra risulta essere diversa è un problema dlel'alternatore.
cosa più complicata per il regolatore di tensione....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 22:11   #18
D&F
Visitatore

predefinito

Cmq una batteria nuova, con moto ferma 2 settimane non ha bisogno di essere messa in carica.
Io la moto l'inverno scorso l'ho tenuta ferma per 2 mesi di seguito ed è ripartita al primo colpo.

Forse centra qualcosa la rottura del carter del rotore.
Ma hai per caso dovuto scollegare qualche cavo elettrico, mentre sostituivi i pezzi che si sono rotti? Può anche essere che hai fatto dei collegamenti sbagliati. Se così verifica!
Quote:
Originariamente inviata da skyroby
... vedere se il fascio luminoso del faro aumenta d'intensita'...
Concordo!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 22:23   #19
skyroby
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D&F
Cmq una batteria nuova, con moto ferma 2 settimane non ha bisogno di essere messa in carica.
Sei certo?
Quote:
Ma hai per caso dovuto scollegare qualche cavo elettrico, mentre sostituivi i pezzi che si sono rotti? Può anche essere che hai fatto dei collegamenti sbagliati.
I connettori sono a posizione obbligata...o si inseriscono oppure rimangono scollegati...almeno in questo il progresso ha fatto buoni passi...eheheheh!!! Renato...mi pare tu te la cavi con l'elettricita'....l'alternatore e' trifase giusto?...allora debbono essere 42 alle 3 uscite col morsetto scollegato..tra di loro
Pero' dubito che una moto nuova abbia questo problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 22:33   #20
renato86
Visitatore

predefinito

Non penso di aver collegato lo spinotto...più facile di una sezione obbligata!
domani vorrei controllare la tensione dell'alternatore..come devo fare?
il tester lo devo attaccare su un solo filo oppure devo fare una serie a tre e collegarli al tester?
  Rispondi quotando
Rispondi