ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/02/08, 14:15   #11
AnimAnimale
Visitatore

predefinito

Urano, facciamo il compleanno lo stesso giorno o sbaglio?
Io ho 27 anni.. la moto ce l'ho da poco più di uno.. l'ER è la mia prima moto, ci ho fatto 12000 km.. quasi tutti in città! La macchina ce l'ho da più tempo, ma credo di averci fatto molti meno km ormai...
Inizialmente ho notato tutte le differenze che fai notare.. ma a parte casi davvero estremi (come la mia ultima caduta) credo di averle superate!
Ho pinzato troppo davanti, lo so.. le cadute iniziali sono state 2 su 3 per pinzate anteriori in discesa.. bom..
Lo uso molto il freno posteriore in città Sirrusina..
Sinceramente la curva l'avevo presa un po'allegra.. ma niente di che, quella è una curva ampia, che conosco bene.. se quello non avesse iniziato a correre..... E potevo anche non frenare, visto che si è fermato lui...
Vabeh... cmq spero che la sfiga si stufi di me, perché oggi il mio morale già sta risalendo, e non ho intenzione di mollare facilmente!
Grazie del supporto e dei consigli ragazzi.. ve vojo bene
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/02/08, 15:10   #12
toroseduto84
Ubicazione: fonte nuova (RM)
Auto: cinquecento
predefinito

anima hai tutto il mio appogggio (ti parla uno che si è ammucchiato mentre faceva lo slalom per la patente) e poi la colpa non è la tua.
non si attraversa correndooooooooooo
Vecchio 23/02/08, 20:52   #13
E.T.
Ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Urano
eh, anima, niente di nuovo per un motociclista...
certo che 6 cadute non sono poche...
bella sfiga davvero...
non ti demoralizzare però, chi va in moto, cade. è una regola mondiale.
l'unica cosa è cercare di non farsi male e di non farne ad altri. tutto il resto si sistema...
per pura curiosità statistica, potresti dirmi quanti anni hai e quanto tempo è che vai in moto?
parli di inesperienza per le prime tre cadute...
sai per chi inizia dopo aver imparato a guidare la macchina il rodaggio è sempre un po' più lungo, perchè purtroppo l'auto innesca dei meccanismi automatici che sono pericolosi nell'applicarli in moto. l'auto di solito ti spinge a frenare, in moto spesso non solo è pericoloso, ma anche inefficace, e si scopre che nella maggioranza dei casi conviene deviare.
questo ovviamente ti porta poi a guidare non cercando la sola conservazione della distanza di sicurezza, che resta fondamentale, ma anche la via di fuga, e quindi istintivamente si comincia a non stare più esattamente dietro all'auto che ti precede ma sempre ai tre quarti, a puntare sempre alla coda delle auto che ti incrociano davanti anzichè al muso, a vedere i pedoni come paletti e non come muri... tutte cose che con l'auto non puoi fare perchè ti sfrangheresti di certo e che se arrivi alla moto da una patente automobilistica ti tiri inevitabilmente dietro...
ora io parlo in maniera generica, perchè di certo hai più esperienza di me, e quindi capirai che sto dicendo cose sensate...
così come saprai che nonostante tutte le precauzioni e le reazioni che cerchi di instaurare in maniera istintiva, quando ci si mette la jella c'è poco da fa'....
in ogni caso, torna subito in sella. se lasci passare del tempo va a finire che ti sorge una sottile diffidenza che sarà difficile scacciare...
coraggio...

come dice mio fratello: 6 un pirla http://www.er6italia.com/forum/viewt...=188268#188268
E.T. non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 01:58   #14
AnimAnimale
Visitatore

predefinito

Cmq in sella ci sono rimontato da subito! La uso tutti i giorni per andare a lavoro la motina..
Mi sa che ne approfitterò per mettere un manubrio a piega bassa! lo consigliano tutti..
  Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 17:53   #15
actarus
STAFF MEMBERS

Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
predefinito

Accidenti Animanimale, a Roma penso sia difficile stare in equilibrio su due ruote!
Tra sanpietrini, buche e traffico bestiale di ogni genere davvero il rischio di cadere è sempre in agguato...
Pinzare di scatto col freno davanti viene d'istinto. A me è capitato perché mi ero soffermato un secondo di troppo a guardare negli specchi e mi sono ritrovato l'auto che avevo davanti praticamente ferma nell'atto di girare a destra per entrare nel cancello dell'abitazione. Ho frenato d'istinto col freno davanti e la ruota si è bloccata, poi non so se perchè ho poggiato il piede per terra, oppure perché ho immediatamente rilasciato la leva, la moto si è raddrizzata e ho potuto evitare l'auto davanti (andavo pianissimo). La strada era asciutta e non mi sembra di aver frenato così forte... Forse ero sulla striscia bianca, oppure l'asfalto era liscio in quel punto... boh? E' andata bene.
Comunque è sempre bene commisurare la velocità alle condizioni stradali e non farsi cogliere dall'effetto sorpresa di un ostacolo reagendo con una frenata, ma cercando di evitarlo (pur rallentando).
Forse potresti trovare utile la guida pubblicata su questo forum (ma non ricordo dov'era...)

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 18:11   #16
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Solidarietà, amico ...

Comunque la felicità che ci da la moto è unica ...

Continua a provare, magari frequenta un corso di guida per moto ... e vedrai che tutto si sistema per il meglio ...
  Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 18:24   #17
Frantic
Ubicazione: Genova
predefinito

actarus,
Quote:
Forse potresti trovare utile la guida pubblicata su questo forum (ma non ricordo dov'era...)
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Non so se Actarus, si riferisse a questa...ma credo che contenga consigli molto utili, che tutt'ora cerco di applicare...e anche spiegato molto bene...il problema del "pinzare in curva"...e come comportarsi con gli "ostacoli" ...spero ti sia utile...io guido la moto da quasi 6 mesi...pokino decisamente....e nelle situazioni difficili in cui mi sono trovato..per il momento (sgrat sgrat) me la sono cavata...un difetto che sto cercando di togliermi è: nelle frenate di emergenza di tirare anche la frizione...difetto che deriva dall'avere guidato per anni 1 scooter...praticamente annullo completamente l'effetto del freno motore...e soprattutto in curva...quello di perdere il controllo della moto...in casi di frentata di emrgenze mi capita ancora
..per me..per te...ma direi..per chiunque..c'è solo un rimedio....provare....provare...provare...provare...provare....provare...

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 18:54   #18
raptor17
Visitatore

predefinito

Frantic bravo ... mi sa che si riferisce proprio a questa....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 19:02   #19
Frantic
Ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Frantic bravo ... mi sa che si riferisce proprio a questa....
grazie Raptor....ma è stato troppo facile...visto che lo avevo aperto io quel post

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/08, 23:29   #20
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
predefinito

Quando si ha un incidente è inevitabile farsi prendere dallo sconforto: si vorrebbe avere un "Rewind" del tempo e tornare indietro per rimettere tutto a posto.
Invece ci si rivede col qlo per terra, le gambe all'aria, la moto che striscia rovinandosi...
e tutte le volte che sento di qualcuno che ha perso l'anteriore, cosa che quando vado in moto mi spaventa di più, mi chiedo sempre: ma l'ABS lo avrebbe evitato? Vedete, ho preso l'errina senza ABS, ma quando pinzo e sento la ruota davanti che slitta, mi chiedo se ho fatto male.... non ho trovato topic sull'ABS...che impedito!
AnimAnimale, coraggio, domani il ricordo sarà già un po' sfumato, e il giorno dopo l'avrai lasciato alle spalle.
Rispondi