|
|
15/01/10, 20:41 | #11 |
Ubicazione: Mede, Pavia
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
|
Re: Cassa Integrazione... sì ma...
Ok grazie 1000, riferisco a mia moglie...
Altrimenti se prova ancora a ricattarli le dico di chiamare Striscia |
Sponsored Links |
15/01/10, 20:48 | #12 | |
Moto: aspirante errista(f)
|
Quote:
|
|
15/01/10, 21:45 | #13 |
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
|
Negli anni 80/90 sono stato prima delegato sindacale,poi membro del direttivo,sempre eletto a sorpresa,mai per scelta,agivo in base al buon senso e ai diritti,poi,come nella firma di qualcuno,ho visto cose che...,non ho dato dimissioni,non ho fatto nè un passo indietro nè avanti,qualcuno molto più giovane di me,ha preso il mio posto ed ora,da anni,è in pensione di "invalidita":meditate gente,meditate!Il clientelismo schifoso sulla pelle dei lavoratori è all'ordine del giorno senza guardare il colore o il credo politico.Ma stiamo andando su un argomento sociale forse troppo ot per questo forum!
15/01/10, 21:51 | #14 |
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
|
Putroppo anche io ho imparato qualche cosa di questa materia, da agosto sono in cassa integrazione straordinaria.
Confermo quanto scritto da Simo, la cassa viene richiesta dall'azienda e solo lei puo' farlo, deve motivare la richiesta al ministero in modo teoricamente dettagliato, il ministero quindi interpella l'azienda ed il rappresentante sindacale per concordare il teorico bene dei dipendenti. In questo incontro vengono valutate le condizioni delle due parti e se si riesce si siglia l'accordo, altrimenti la cassa integrazione passa con la nota di mancato accordo. Non so per la cassa integrazione ordinaria, per quella straordinaria siamo in attesa da agosto di percepire gli importi di cassa integrazione..... e non sappiamo quando arriveranno...... Il tentativo del sindacalista di "raccattare" le adesioni e' penosa, ma alla fine dovrebbero dare un servizio e qualcuno dovra' pagarlo..... io non mi sono mai iscritto al sindacato in precedenza e non lo ho fatto nemmeno ora, diversi altri colleghi si, non so se non avessero avuto adesioni si sarebbero sbattuti un po'.... certo e' che purtroppo con o senza sindacati nel mio caso non e' servito a molto..... io lavoravo per un'azienda del gruppo IBM, ora Bartolini Progetti, ed ogni giorno da anni si sente al telegiornale regionale di cassa integrazione, licenziamenti collettivi etc etc etc nonostante i sindacati..... In bocca al lupo per tua moglie. |
15/01/10, 23:06 | #15 | |
Ubicazione: Mede, Pavia
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
|
Quote:
A Lei i soldi di cassa int. sono arrivati ogni volta dopo 3 mesi |
|
16/01/10, 00:37 | #16 | |
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Quote:
Ad ogni modo la tessera in questi casi può essere valida per: - Aiutare il lavoratore in caso di fallimento, sgrat per la moglie di eretico, ed insinuarsi nel processo. In questo caso, parlo per la cisl a cui sono iscritto, si pigliano il 2% per chi è iscritto da un pò e il 5% per i neo iscritti. - Ottenere sconti sull'assicurazione visto che la cisl è convenzionata con la mia assicurazione Per tutto il resto, al momento, non ne ho mai avuto bisogno in termini pratici |
|
16/01/10, 09:12 | #17 |
Visitatore
|
Ciao,
ti dico quello che ci hanno comunicato a Marzo dell'anno scorso quando la mia azienda ha richiesto la cassa integrazione ordinaria ( la mia azienda è metalmeccanica, ma credo che il principio valga per tutti i settori). Confermo che la cassa viene richiesta dall'azienda, ma la cosa che mi sembra di non avere letto ancora nei post precedenti è che non è il sindacato che decide se concederla o no; infatti il sindacato ha la possibilità di effettuare un accordo di cassa integrazione in modo da spuntare delle condizioni favorevoli da quelle base ( infatti in azienda da me hanno ottenuto di avere una integrazione da parte della azienda di una certa cifra lorda per ogni giorno di cassa, poi la parte che spetterebbe all'Inps viene comunque anticipata dall'azienda e infine ci hanno riconosciuto la maturazione delle ferie, del TFR e dei contributi pensionistici anche per i giorni di cassa). Ma questo perchè l'azienda ha effettuato un accordo sindacale; altrimenti se non viene raggiunto un accordo, passato un certo periodo dalla richiesta di cassa ( non ricordo quanto), parte ugualmente la procedura. Quindi anche da me il sindacalista ha detto che chiaramente più iscritti ci sono e più loro riescono a fare la voce grossa con l'azienda ( e aggiungo io a mantenere il potere), ma ha anche sottolineato che per definizione il sindacato difende gli interessi (!) di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti e questa mi pare comunque una nota di onestà. Jack |
16/01/10, 18:55 | #18 | |
Visitatore
|
Quote:
Per quanto riguarda le tessere del sindacalista non sono sorpreso e mi pare proprio non sia obbligatoria: non mi occupo dell'"l'ambito lavoro" seguendo l'aspetto tributario delle aziende, però ho sempre sentito dire dal consulente del lavoro in studio che l'unico interesse del sindacalista è vendere le tessere del sindacato, e che spesso fanno "terrorismo" solo per spingere in tal senso (soprattutto in questo periodo)... Poi come, in ogni ovile, ci sono pecore bianche e pecore nere... |
|
16/01/10, 19:01 | #19 |
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Ecco vedi a non saper le cose. Entrambi i sindacati presenti nell'azienda invece hanno pressato molto sul fatto di "dovete farvi assistere da qualcuno per l'insinuazione nel fallimento, meglio se un avvocato del sindacato che costa meno, ma se qualcuno vuole trovarlo da solo può farlo a costi più alti." Noi abbiamo avuto la fortuna di avere un curatore fallimentare molto in gamba, è riuscito a farci avere praticamente il 99% del tfr con mosse a me sconosciute A noi cisl rimane purtroppo da pagare il servizio che hanno fatto anche se alla fine s'è risolto tutto prima.
|
16/01/10, 23:11 | #20 |
Visitatore
|
Secondo le ultime modificazioni della legge (a memoria mia ...) in caso di fallimento i dipendenti sono creditori privilegiati ed in caso di recupero tramite vendite fallimentari devono essere liquidati per primi e solo in seguito il resto dei creditori ... ora poi come vengano raggirate queste leggi dagli industriali non te lo so dire ... ma così dovrebbe essere ...
|