|
|
19/05/10, 20:08 | #191 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Re: Ho modificato la forcella da solo
Un distanziale cilindrico, sotto una rondella piatta, e sotto ancora la molla.
Occhio che se la ruota tocca terra mentre si toglie il tappo questi viene sparato via dalla molla.
19/05/10, 20:14 | #192 |
Visitatore
|
Grazie.
Nel caso volessi mettere il distanziale "fai da te", dove va messo con precisione? |
19/05/10, 20:41 | #193 |
|
In cima a tutto, quindi tra il distanziale cilindrico e il tappo della forcella
19/05/10, 21:52 | #194 |
Visitatore
|
Ciao, ha risposto a tutto Zaier, io aggiungo solo che per alzare la moto puoi usare un crik da auto, lo metti sotto ai collettori, proprio in mezzo all'apertura del puntale di plastica, frapponici in mezzo una spugna e alza finchè la ruota anteriore tocca e non tocca, alzarla troppo non serve.
In bocca al lupo, sii paziente nel fare il lavoro e preciso. Ah ovviamente dietro devi avere un cavalletto per la ruota posteriore... |
19/05/10, 23:52 | #195 |
Visitatore
|
Grazie a tutti! Credo di avere tutte le informazioni che mi servono.
|
21/05/10, 09:36 | #196 |
Visitatore
|
Ho trovato tutto.
Siccome non l'ha fatto nessuno, posto una foto. Spero che domani vada tutto a buon fine... p.s.: come pompetta userò un dispenser del sapone, dovrebbe fare bene il suo dovere. p.p.s.: visto che non ho un cavalletto posteriore, per sollevare la moto utilizzerò un argano artigianale (sicuramente più stabile) insieme ad una persona che mi terrà la moto in equilibrio. |
21/05/10, 16:17 | #197 |
Visitatore
|
Ci impiegherai 5 ore a stelo se usi il dispenser per il sapone, è poco pratico da tenere in mano, ti consiglio di utilizzare il beccuccio di uno spruzzino...
|
22/05/10, 18:26 | #198 |
Visitatore
|
@gianluca: il dispenser secondo me funzionava meglio dello spruzzino, comunque alla fine ho usato una grossa siringa, che ha sbaragliato la concorrenza...
Impressioni a caldo dopo un giro di 100Km (ho messo anche il distanziale da 1cm): Il feeling in curva cambia nettamente. Nei tornanti larghi la differenza si nota in modo assoluto: dovevo ritirare il piede per paura che toccasse a terra (cosa che prima mi capitava raramente). In pratica si piega con maggiore disinvoltura e la moto trasmette sempre sicurezza (solo nelle pieghe più pronunciate si avverte un molleggiamento, anche se meno pronunciato di prima). La frenata è più stabile (aggiungerei che con questa modifica si nota maggiormente che la nostra moto non frena proprio al massimo). Infine, per strade dissestate, non ho affatto avuto l'impressione di sentire maggiormente le asperità, anzi, quello che mi trasmetteva era una buona sensazione di confort e maggior controllo. Era proprio ciò che volevo. Se riuscissi a cambiare le gomme (visto che ho ancora quelle di serie da due anni a mezzo) sarebbe il top. Ultime cose sul cambio olio: devo ammettere di aver avuto qualche difficoltà a far passare il tubicino fino in fondo (forse l'ho preso troppo grande), comunque alla fine ci sono riuscito. La cosa che mi lascia un po' perplesso è la quantità d'olio: naturalmente ho rimesso la stessa che ho tolto (circa 400ml), ma calcolando che un po' rimane scolato nei distanziali, un po' nell'imbuto, un po' nel tubo ecc...se dovesse essere un po' meno (qustione di poco) cosa comporterebbe? La moto comunque va alla grande...nettamente migliorata |
23/05/10, 13:09 | #199 |
|
Cambia il rapporto aria-olio della forcella, e quindi a livello di smorzamento sarebbe leggermente differente.
Comunque considerato come hai svolto il lavoro mi sembra che la quantità sia giusta, io togliendo completamente la forcella, pompando via tutto l'olio e asciugando e pulendo i varii componenti (avete notato quanto trucioli di metallo ci sono??) prima di rimetterli dentro lo stelo ho messo sui 470-480ml di olio per stelo, in linea con quanto indicato per questa forcella, anche il tuo valore è molto vicino a quello dichiarato per il solo cambio olio, quindi direi che è apposto.
23/05/10, 21:36 | #200 |
Visitatore
|
Si stai tranquillo, io ho fatto lo stesso!Va bene così, io però non ho messo i distanziali, tu dove li hai trovati?
La mega-siringa è la cosa migliore in effetti... |