ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/10/09, 19:56   #191
woland64
L'avatar di woland64

Ubicazione: Roma nord
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
predefinito Re: Lubrificante catena

grazie crazyhead, appena posso gli darò un altra lubrificata e poi a fare il tagliando. La prossima volta seguirò il tuo consiglio, prima sgrassare e poi dopo una bella passata di straccio aspetto il giorno dopo per ingrassarla. Proverò il Motul.
Certo preferirei dare di pennello almeno non schizzo mezza ruota ogni volta che ingrasso, ma da quanto letto quasi tutti sconsigliano il pennello e il grasso a favore della bomboletta.

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/10/09, 21:07   #192
joleisa
Ubicazione: Milano
Moto: Er-6n

Oggi ho comprato la bomboletta di WYNN'S
non ho un idea come sarebbe ma ho trpvato questo al negozio vicino a casa, tnato credo dovrebbe fare il lavoro
joleisa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 08:57   #193
snaffuz
L'avatar di snaffuz

Ubicazione: Castegnato (BS)
Moto: ER6-N 04/2006
Auto: Opel Zafira 1.9CDTI

Giusto per riportare la mia esperienza, breve ma credo utile per tutti:
  1. Pomeriggio - lavaggio approfondito della catena con pennello ed abbondante petrolio bianco,dall'interno verso l'esterno della catena (per far colare via il grosso della morchia che si forma)
  2. Pomeriggio - una passata di pennello inumidito sempre di petrolio bianco dall'esterno verso l'interno, per smuovere le ultime tracce di morchia rimaste"attaccate" dopo il primo lavaggio
  3. Pomeriggio - ultimo lavaggio sempre molto "bagnato" di petrolio bianco per portare via anche gli ultimi residui
  4. Pomeriggio - Asciugatura precisa con straccio in cotone
  5. Sera - (dopo almeno 3 orette) una passata di grasso-spray sulle giunzioni della catena, sempre prima dall'interno, poi dall'esterno, previo un piccolo giretto in prima marcia nel cortile per scaldarla, poi riposo fino a mattina
Totale: 45 minuti
Risultato: catena praticamente come appena uscita dal conce, bella bianca, pulita e silenziosissima! Ed in più, nemmeno uno schizzo sottocoda o sul cerchione

Suggerimenti utili:
  • tenete sempre la bacinella (io uso un contenitore da mezzo chilo di gelato, ovviamente "svuotato) sotto il tratto di catena che state lavando, evitando così si far andare petrolio bianco dovunque ...
  • pultie con uno straccetto imbevuto di petrolio anche la corona ed il pignone, che accumulano morchia in ogni caso
  • mettete un cartone da imballaggio sotto la moto (so che lo fate già, ma ripeterlo non costa niente)
  • spruzzate il grasso spray direttamente sulle giunture della catena, la parte interna ne ha meno "bisogno" (anche se così una bomboletta del famoso grasso di 3 lettere che cossta come l'oro vi dura per 3 o 4 ingrassaggi)
  • quando date il grasso, tenete uno straccio abbastanza grande dietro il punto in cui state spruzzando, eviterete che gli schizzi finiscano per sporcare ruota/cerchione/telaio
  • lavorate all'aperto, oppure togliete gli eventuali panni stesi in garage dalla moglie/compagna che altrimenti vi additerà come "insudiciatore malefico" per l'odore di petrolio che gli stessi prendono
Spero di aver fornito qualche spunto utile a che, come me, ha appena intrapreso la strada delle 2 ruote "vere"...

Ciauz

...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode!

ER6-N 2006 Argento Rosso
Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli)
Mox3 (eliminazione induzione aria)
Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe)
Taglio cornetti aspirazione
Lampade 4500°K
Next: precarico + olio forcella
snaffuz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 09:58   #194
marco_5Net
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-n 2008

Molto utile questa guida..
marco_5Net non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 13:37   #195
woland64
L'avatar di woland64

Ubicazione: Roma nord
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro

snaffuz, ottimi consigli
aggiungo solo una variante : quando ingrassate con la bomboletta munitevi di 4/5 fogli di giornale e mettetelo ad formare una u intorno alla catena. Quando spruzzate il grasso non andra ne perterra ne ai lati.
Ha funzionato abbastanza bene.

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/10, 16:54   #196
angelfazz
Visitatore

Ho appena comprato (su ebay
GRASSO SPRAY CASTROL CHAIN LUBE spero vada bene no?
  Rispondi quotando
Vecchio 01/01/10, 19:45   #197
Davider6-n
Moto: er6-n my09 pearl white

si, è buono, lo usa un mio amico, però mi sembra che sporchi un po' troppo (magari è lui che esagera con la quantità, o lo da troppo spesso) comunque Castrol è una garanzia, anche se personalmente il migliore che ho trovato fin'ora è il motorex...lo paghi ma è molto valido
Davider6-n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/01/10, 09:12   #198
angelfazz
Visitatore

Mio fratello (fa il mecca) dice una volta a settimana....prima bisogna detergerla....con della nafta?....e che non ho un buon posto dove mettermi e non preoccuparmi di sporcare per terra
  Rispondi quotando
Vecchio 02/01/10, 09:54   #199
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

Per terra puoi mettere dei giornali. Io lubrifico la catena ogni 500 km e la lavo ogni 1500 con del petrolio bianco ed un pennello. La nostra catena ha gli oring e quindi bisogna usare prodotti non agressivi sugli stessi
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/01/10, 10:27   #200
angelfazz
Visitatore

Petrolio bianco? è facile da trovare? è un prodotto agricolo? è la prima volta che lo sento...mò lo cerco su google :-)
  Rispondi quotando
Rispondi