ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/04/10, 20:32   #191
diego
L'avatar di diego

Ubicazione: FROSINONE
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

.
Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Come ho già spiegato, la differenza la fa il chiudere i due buchi per evitare l'interazione fra i condotti dei diversi cilindri. Non so a che tipo di guarnizione tu stia pensando, ma ciò che si deve fare è chiudere i due fori: o filettando delle viti, o utilizzando gli appositi spessori dei kit racing kawasaki, o trovando il modo di bloccare i condotti con due cilindretti che sostituiscano le spine sulla testata. Per semplicità, mi sembra che filettare sia la soluzione alla fine più rapida e gradita.
Ho realizzato due cilindri in alluminio e metterò quelli magari con un pò di pasta...ma realizzando questa modifica e vero che il motore tende a scaldare un pò di più ...
Vecchio 21/04/10, 09:17   #192
MARCELLO72
L'avatar di MARCELLO72

Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris

Quote:
Originariamente inviata da makusee Visualizza il messaggio
kit racing kawasaki?!?
di cosa parli???
...legggi i post precedenti....

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/10, 09:53   #193
wild_turkey
Ubicazione: Padova
Moto: ER-6N

Sottoscrivo la soluzione di marcello, anch'io l'ho fatta da qualche mese solo che non ho usato dei cilndri pari alle spine ma leggermente estesi verso il coperchio con riduzione del diametro. Prima dell'inserimento ho utilizzato anche un pò di pasta rossa solo sui fianchi del basamento.
Nessun problema rilevato ormati fatti +di 2500km. (Utilizzato sempre inox che ha una minor coefficente di dilatazione dell'alluminio).
Non ho notato surriscaldamento al motore menzionato, è un pò che non leggo i post, è qualcosa di reale?

---------- Post added at 07:53 ---------- Previous post was at 07:40 ----------

Aggiungo tanto per onor della cronaca, (viste le ****iate ricevute), che non ci sono 600°C e oltre in quel posto perché nella prima tentativo di occlusione delle spine un po di pasta rossa (che non esiste a 1500°C ma massimo di picco 400°C e non era la mia solo 280°C picco poi si passa a siliconi ceramici grigi max 1200°C resistenti a fiamma diretta) è trasbordata sotto il cilindretto lato valvola di scarico e nonostante tutto aveva mantenute le sue caratteristiche elastiche senza bruciarsi. Quindi, anche se pur assolutamente + sicuri e migliori due cilindri in inox, non escluderei (anche se non consiglio) l'utilizzo di tappi conici Gamm HT (315°C picco) per fare questo lavoro.

C I A O
wild_turkey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/10, 10:45   #194
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

La temperatura del motore rimane quella che è, mentre si alza leggermente quella dei gas di scarico per l'ovvia mancanza di iniezione di aria fresca.

SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE DI USARE LA PASTA ROSSA per chiudere.

Sebbene non abbia ben capito dove volete meterla (immagino sull'appoggio fra coperchio e testata a lato dei cilindretti inseriti al posto delle spine), lì sono già presenti le guarnizioni originali.

Quindi non solo non esiste un problema di "tenuta", ma l'uso della pasta è assai pericoloso. Non avendo una "forma" come la guarnizione originale, è possibile (o quasi sicuro) che chiudendo la pasta si slabbri. A questo punto, se con il pasare del tempo qualche pezzettino di pasta si stacca può essere trasportato dall'olio verso i canali di recupero che portano il lubrificante dalla testata alla coppa, occludedolo.

Non è matematico che succeda, non è detto che se succede sia di per sè un'occlusione tale da portare a problemi di lubrificazione, ma se non si usa la pasta in questi casi un ragione c'è... Perchè dovete correre dei rischi inutili?

Se invece intendete usare la pasta da mettere sopra il cilindretto, ma non appunto di fianco alla base di appoggio del coperchio, potete farlo. Non è che sia granchè utile, ma danni non ne fa e le temperature sono inferiori a 200°.

Se propro volete farlo, magari è meglio inserirla prima e farla solidificare dentro il buco sul coperchio dove il cilindretto va infilarsi...
Vecchio 21/04/10, 12:38   #195
wild_turkey

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Alekhine/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-7.png[/IMG]Allego un piccolo schema esemplificativo del precedente post
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   esempio modifica.jpg
Visite: 282
Dimensione:   58.6 KB
ID: 14361  
Vecchio 21/04/10, 12:51   #196
wild_turkey

In ogni caso, questo sistema non doveva funzionare solo a motore freddo e parassitare poi sulle dinamiche interne di scarico? Dai primi post era così (ricordi anche domanda drogaggio catalizzatore).
Chiedo se qualcuno ha registrato un aumento temperatura generale motore (accensione spegnimento più frequente del solito della ventola ad esempio).
Io l'avevo questo problema, ma ho cambiato il refrigerante ed è sparito, non penso sia legato a questa modifica (arexon verde al 55% + demineralizzata)

---------- Post added at 10:51 ---------- Previous post was at 10:47 ----------

Giustamente come dice Mox, c'è la regola dove c'è guarnizione non serve pasta e viceversa (eventuale)
Vecchio 21/04/10, 14:18   #197
manuel1990
L'avatar di manuel1990

Ubicazione: Genova
Moto: er-6n

Ma l'aria dovrebbe entrare solo nei collettori e quindi penso che si scaldino leggermente di più solo questi e non tutto il motore... E non dovrebbe essere neanche tanta aria ad entrare nei collettori... Se nel kit racing è presente la modifica ed è per andare in pista il motore non ne risulterà sicuramente ma allora sarei curioso da sapere se c'è una discussione su questo kit e quanto costa e cosa ha...
Vecchio 21/04/10, 16:00   #198
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Ottimo lavoro Wild_turkey: preciso e chiaro! Complimenti

Ti confermo il funzionamento come era già descritto. Forse è il caso di precisare anche, in aggiunta, che stiamo parlado di variazioni assolutamente ininfluenti su qualunque aspetto pratico. Per capirci sono più rilevanti le semplici variazioni di temperatura che avvengono naturalmente, girando in moto a 10° o 40° di temperatura ambiente..

La modifica quindi non ha alcuna attinenza con il regime termico di funzionamento del motore.

@ manuel: non conosco di preciso il costo e non so se ne fanno una versione per la er6. I kit nascono per le Ninja trofeo. Da info reperite online sembrerebbe che questa parte del kit sia adattabile anche alla er6 / Versys. Certamente però non ha alcun senso comprare un kit racing, che si compone di vari elementi, solo per occludere due fori! (anche perchè il resto è solo per la Ninja). Per questo non trovi discussioni..
Vecchio 30/04/10, 12:02   #199
wild_turkey

Tanks!
Di recente (400km fa) ho eseguito anche:
taglio farfalle primarie (3mm)
modifica filtro aria (tipo sportivo descritto con tubi Di7x4cm)
sono passato da mox1 a mox2 (variante personalizzata con diametri tubi e preferenze su verso dei T) senza rubinetti
Inoltre ho eliminato anche il sistema VENT con apposito raccoglitore olio esterno (non è per nulla ininfluente il manovellismo provare per credere)

Faccio le MIE considerazioni:
+
on/off rarissimi e se presenti di modesta entità quasi ti chiedi ...ma non è che non ho ancora accelerato perchè sono al limite del gioco acceleratore? e poi riprende senza sobbalzi.
nessun scoppio allo scarico se non qualcuno ogni tanto tanto ma più che scoppio sembra di aver bucato (e molto soffiato)
Aumento fluidità su tutto il range 2000 ... spariti i vari singhiozzi ai bassi
Erogazione molto più cattiva dai 6000/10000/10500
Nessun problema rotazione minimo
-
Minimo a freddo prima 1500->1000 ora 1000 poi 1400 poi 1000
Leggera perdita di coppia dai 4000/5000
Rumore abbastanza fastidioso sui 6000 costanti (rotazione tipica da autostrada) sembra entrare in risonanza, notare che ho scarico originale non mi piacciono gli after se non uno ma costa 600€ inglese ora non ricordo marca )
Rumore leggermente più assordante in generale sopra i 6000
Probabile aumento dei consumi anche se ovviamente è molto legato al nuovo polso della moto che ti invita in modo diverso (non ho ancora fatto una buona stima)

La cosa però che mi da + fastidio è però un costante odore di benzina allo scarico sia a livello personale sia per via del catalizzatore (oltre che non so cosa succeda in caso di revisione).

Non penso quindi che il PAIR funzioni solo a motore freddo non saprei però se noto ora che sono passato al casco Jet di più questo, o se sia dovuto alle modifiche recenti descritte sopra anche se mi sembra molto strano.

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mox2.jpg
Visite: 205
Dimensione:   32.9 KB
ID: 14467  
Vecchio 20/05/10, 22:07   #200
basco
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata

Volevo un parere da chi è più esperto di me su di un'idea che mi era balenata in testa per quello che riguarda la modifica vent...stavo pensando, la parte inferiore del nostro airbox,(foto 1) secondo me, è stata diciamo studiata principalmente per il sistema di recupero olio e vapori, oltretutto potrebbe, visto anche l'inclinazione dei cornetti di aspirazione, causare perdita di portanza di aria, non so se dico castronerie, ma visto anche un airbox artigianale (foto2) o foto di altri airbox ridisegnati per aumentare le prestazioni, questa diciamo pretuberanza dietro i cornetti non c'è....
allora mi sono chiesto se diciamo tappandone l'interno, ricavandone così una piccola scatoletta dove eventualmente alloggiare il famoso filtrino, non si andasse a migliorare la fluidodinamica dell'aria.
Spero di essermi spiegato
Per poter vedere il link devi essere Registrato