ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/10/10, 21:20   #251
MannX
Visitatore

predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Trova una Zeta e misura il diametro degli steli

Anche se non saprei come si misura il cerchio......cioe' bisogna vedere se il cerchio e' uguale/simile al nostro

p.s. guarda anche i piedi della forcella e vedi se una e' piu' lunga dell'altra.....se lo e' allora e' uguale
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/10/10, 14:18   #252
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

Una mail alla Kawasaki?
Vecchio 02/10/10, 16:08   #253
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Trova una Zeta e misura il diametro degli steli

Anche se non saprei come si misura il cerchio......cioe' bisogna vedere se il cerchio e' uguale/simile al nostro

p.s. guarda anche i piedi della forcella e vedi se una e' piu' lunga dell'altra.....se lo e' allora e' uguale
I piedi sono asimmetrici come quella della nostra, è quello che mi fà pensare ancora di più che siano uguali...
Vecchio 26/10/10, 19:06   #254
frankye
L'avatar di frankye

Ubicazione: Torino
Moto: ER-6N

un mio amico meccanico mi ha detto che sono le stesse!!!
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/10, 18:34   #255
teo7ice
L'avatar di teo7ice

Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)

Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa Visualizza il messaggio
Io sono dell'idea che precaricare la molla originale sia errato poichè è stata pensata e creata con certe apposite caratteristiche...Snaturarla nella "forma" vuol dire snaturarla nel comportamento...non è la molla della penna a sfera con cui giocavamo alle medie e al liceo...Boh io credo poco in queste soluzioni...anche perchè le molle tipicamente non hanno comportamenti costanti (per scelte progettuali)..Poi magari sono esagerato...ma mamma ohlins secondo me ha prezzi ottimi per molle efficaci!
mamma ohlins ti chiede quanto pesi e che uso ne fai e poi ti manda le sue belle molle con due bei distanziali calibrati per il tuo peso su quella moto nelle condizioni da te descritte! quindi il precarico è una cosa normalissima non solo su sospensioni ma su quasi tutti gli organi con all'interno delle molle quindi non penso sia cosi devastante per la nostra piccola molla essere un pelo piu compressa anzi!!
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/11, 20:57   #256
Explo_88
L'avatar di Explo_88

Ubicazione: Italy
Moto: er6f

Ciao a tutti!!!
mi appresto domani a fare il cambio olio per le mie belle forcellozze che ballano come una ballerina.
Se le si comprimono a mano ritornano su e giu un pò di volte come se rimbalzassero... rendono la ruota anteriore molto instabile in curva e addirittura affondano ad ogni cambio marcia o minima frenata. Ho 16 mila km percorsi tutti in città e non credo che l'olio sia mai stato sostituito (l'ho acquistata usata).
Possibile che sia solo l'olio ad essere esausto?? o può averne perso un pò e se si, come?! i paraoli sembrano a posto poichè gli steli sono pulitissimi e senza una riga di sporco o d'altro.

Comunque ho già comprato un bel SAE 20 sperando che con densità maggiore si abbia un comportamento più rigido. Infine sto facendo "produrre" da un amico degli spessori in alluminio che fungono da precarico come si suggerisce al primo post di questo argomento.

Approfittandone della vostra esperienza e pazienza ho due ulteriori domande

1. Nel primissimo post sono indicate delle misure da prendere in considerazione per fare questi cilindretti per comprimere la molla... però Extreme ha una N e io una F... saranno le stesse le misure? la quantità d'olio da mettere nelle forcelle per esempio varia tra le due versioni.

2. Non andrò a smontare tutto l'avantreno ma semplicemente aspirerò via il vecchio olio con una pompetta per mettere quello nuovo anche se non avrò la completa sostituzione, non importa. (come suggeriva sternocleidomastoideo in un vecchissimo post: "cambiare l'olio forcella senza smontare avantreno")
Vi chiedo due semplici indicazioni o accorgimenti che si devono avere quando andrò a svitare la testa dello stelo... la molla verrà sparata via? devo tenere sollevata la moto dal canotto per non comprimere le forcelle? o posso svitare tranquillamente il tutto con sicurezza?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri utilissimi suggerimenti!!
Explo_88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/11, 21:05   #257
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Comincio io con una domanda e sii sincero nella risposta eh???
Ogni tanto fai qualche impennata?
Te lo chiedo perche' 16k km senza problemi di perdita di olio sono un po' pochini per rendere cosi' cedevole come descrivi tu la forcella.

1) La N differisce dalla F (se non ricordo male) solo per l'angolo del cannotto, non per la struttura della forcella, quindi le quantita' di olio sono le medesime.

2) Si, quando apri i due tappi devi tenere compresso senno' la molla la recuperi sulla luna , ancora Si, devi mantenerla nel sottocannotto senno' affonda, e' la molla che la tiene estesa.

Io ho fatto le due modifiche dell'olio e dello spessore (da 1 cm), ci sono dei miglioramenti, ma non aspettarti una forca da Gp, per sentire dei cambiamenti consistenti si dovrebbe dotare la forca di un pacco lamellare che invece non e' presente e non e' aggiungibile e di altri accorgimenti che otterresti solo con un kit.
Vecchio 27/04/11, 21:27   #258
Explo_88
L'avatar di Explo_88

Crazyhead! ti ringrazio per la celere riposta... la verità è che sono più o meno un novellino. ho acquistato questa moto due settimane fa da un privato con 15k km ne ho già fatti più di 1300 io e mi pare tutto a posto.... ora, non so se lui a 40 anni suonati che usava la moto casa-lavoro a Milano sul pavè e san Pietrini impennasse come un dannato!

premetto che sono un peso piumissima (60 kg) ho girato parecchio con precarico della molla posteriore a 2 e notavo di meno questo affondamento dell'anteriore. ho messo da poco a precarico 3 perchè con due persone (con zavorrina/o) affondava troppo e con fondo sconnesso raggiungeva il fondocorsa e quando vado da solo è rigida il giusto. Da quando ho aumentato il precarico il comportamento che ho descritto dell'anteriore si è accentuato... in ogni caso non credo sia normale che quando da fermo la spingi verso il basso rimbazi su e giù due/tre volte.

Vedrò come va con il nuovo olio.

Ultima rassicurazione... capisco che la molla spinge verso l'alto ma la posso contrastare tranquillamente a mano/con la chiave o si necessita di qualche attrezzo?

Graziasssss LAMPS!
Vecchio 27/04/11, 21:34   #259
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

guarda, il lavoro non l'ho fatto io, ma penso che con un po' di attenzione la molla non schizzi
Vecchio 27/04/11, 21:52   #260
Explo_88
L'avatar di Explo_88

Grazie mille!
Buona serata

se qualcun'altro che ha fatto personalmente il lavoro sa darmi qualche suggerimento 'facci' pure
Rispondi