|
|
24/11/07, 15:56 | #21 | ||
Ubicazione: torino
|
Quote:
24/11/07, 19:02 | #22 |
Visitatore
|
Alla ER i rapporti non li ho ancora toccati e non penso di farlo....Ti dirò..però che ho provato il cbf500 di un mio compagno di uscite in moto..sia prima che dopo la modifica del pignone....La differenza si sente.....è piu divertente da guidare per lo scatto che ha....si alza piu facilmente..però le curve che prima facevi in seconda tirata....ora le devi fare in terza bassa...cosa che proprio x questo motivo mi frena dal fare tale modifica sulla ER6...
Per il fatto che i componenti aftermarket durino 30K km...beh fapoco..perchè tanto anche quelli originali non durano molto di piu.....in teoria dopo i trentamila iniziano le spese grosse di manutenzione...andrebbe rivista la frizione...poi la distribuzione finale(catena,corona e pignone) e volendo anche le sospensioni....poi tanto se a 4000 km togli catena corona e pignone per cambiarli con aftermarket...puoi sempre rimontarli una volta che gli ultimi si sono usurati..oppure li rimonti prima di rivendere la moto.. Se non sei sicuro e hai paura di spendere soldi per poi pentirti..allora cambia solo il pignone che costa 15 euro...vedi come và e se ti stufi lo togli... |
28/01/08, 12:35 | #23 |
Visitatore
|
io ho pensato di mettere +1 al pignone per allungare le marce...
in montagna non mi va bene nè la seconda e nè la terza... la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga per i tornantini in discesa... altra domanda... tra una prima 1a 2,438 39/16 e una prima 1a 2,750 33/12 quale delle 2 è più lunga??... il rapporto 2,438 più basso è e più è lunga la marcia? o viceversa? |
28/01/08, 13:10 | #24 |
Visitatore
|
basso = corto
alto = lungo c'ho pensato anch'io a questa modifica ma se devo accorciare 1. consuma molto di più 2. perde sensibilmente in allungo se invece aggiungessi un dente di pignone 1. dovrei tenere su di giri il motore 2. in città mi scordo di andare nel traffico di seconda bassa morale: per quanto mi riguarda è una modifica inutile, al massimo rivedrei i rapporti singolarmente, ma è troppo lungo\dispendioso, in caso allungherei abbastanza la quarta e un pò la quinta |
28/01/08, 13:33 | #25 |
Visitatore
|
a me non importa la quarta, nè la quinta...
mi interessa divertirmi in montagna. rivedere singolarmente i rapporti è da pazzi. comunque sia...tra una prima 2,438 39/16 e una prima 2,750 33/12 la più lunga è la 2,750 (33/12)?????..... a parità di rapportatura finale naturalmente... |
06/04/08, 19:09 | #26 |
Visitatore
|
Una curiosità riguardo la durata... è possibile che intorno ai 20mila ho il dente della corona affilato come il canino di un pitbull? La catena sembra essere ancora "in regola", almeno il gioco sembra regolare, anche se non è mai stata tirata (mah). Il pignone non l'ho guardato x mancanza d tempo. Cmq mi sembra un pò troppo consumata la corona. Qualcuno di voi intorno a quei km ha dato una sbirciata e può confermare che il consumo è regolare?
|
06/04/08, 19:27 | #27 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Imanust, ne ho quasi 30000 ed è ancora tutto in buono stato.
Devo ammettere che non la lubrifico praticamente mai.
06/04/08, 19:37 | #28 |
Visitatore
|
grazie SCIN. Veloce ed esaustivo. Mi sembra eccessivo il mio consumo, mi serviva giusto una conferma autorevole.
Io lubrifico abbastanza spesso, ma non lavo praticamente mai la catena. Questo può diminuire di qlk migliaio d km la vita media della catena, ma non pensavo c andasse d mezzo anche la corona. |
06/04/08, 19:43 | #29 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Controlla che pignone e corona siano allineati bene e che la catena non sia troppo tirata.
06/04/08, 19:56 | #30 |
Visitatore
|
32500km e denti ancora (quasi) come nuovi!!!! Sono leggermente scoloriti dove passa la catena sul dente, ma questo è normale....
E io la lubrific ogni 1000km o quando è secca!!! |