|
|
08/11/07, 08:28 | #21 |
Ubicazione: Collegno
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
|
purtroppo non ricordo quale ho usato, avevo preso un kit per riparazioni barche da 15€ al castorama, e non avevo avuto nessun problema.
fare le carene in vetroresina e poi sopra a vista il carbonio è sconsigliato. La vetroserina sottoposta a vibrazioni o colpi si flette il carbonio no e si sfoglia il lavoro. ciao
08/11/07, 09:12 | #22 | |
Visitatore
|
Quote:
bhe che dire, l'unica è provare e riprovare... al massimo provo s spalmarci il mastice sotto.... spero di avere abb tempo nel week end....e spero non cambi il tempo perchè se la temperatura scende sotto i 16 e aumenta l'umdità il lavoro viene una schifezza... |
|
08/11/07, 09:29 | #23 |
Visitatore
|
bonzo76 se hai usato la resina del kit per le barche allora sono quasi sicuro che fosse resina poliestere. generalmente in quei kit danno quella anche perché insieme ti danno il tessuto in vetro detto "mat" (che è quello più grezzo con fibre disposte casualmente) a cui l'epossidica non aderisce. In questo kit il catalizzatore era in una boccettina piccina e non dovevi necessariamente metterlo in una quantità precisa in rapporto con la resina vero?
|
08/11/07, 09:53 | #24 |
|
esattto
08/11/07, 09:57 | #25 |
Visitatore
|
Ho appena ripulito il topic da tutti gli interventi di SPAM ("complimenti", "bravo", "lo faccio anch'io"). Vi ricordo che questo topic è un tutorial per aiutare gli utenti ad eseguire una serie di operazioni, quindi lo vogliamo rendere il più leggibile e chiaro possibile. Vi prego quindi di evitare in futuro di inserire questo tipo di commenti o il Gruppo Moderazione sarà costretto a eseguire interventi più drastici nei confronti degli utenti che continuano a inserire post inutili
|
08/11/07, 23:40 | #26 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
09/11/07, 01:10 | #27 |
Visitatore
|
So che al 99% sto postando il messaggio nel posto sbagliato, però senza aprire un nuovo topic forse si può cercare di avere qualche risposta qui e poi magari fare un manuale.
Lavoro da tempo fibra, Vtr, Kevlar e penso che il sogno di tutti quelli che come me ha questa passione è di realizzare pezzi senza stampo, cioè custom seguendo una nostra idea o stile senza una base di partenza. Ho usato un pò di tutto, dalla creta, alla pasta legno, pasta di sale purtroppo la creta chimica è decisamente costosa e l'unica che ho trovato in italia è della Prochima, qualcuno di voi ha qualche consiglio da dare? Saluti... Mnemo |
09/11/07, 08:40 | #28 |
|
io so che si usano delle retine in ferro a maglia piccola che puoi manipolare e dargli la forma che vuoi e poi ricopri con la vetroresina. A breve farò insieme ad un mio amico un lavoro del genere per fare il parafango posteriore di una aprilia pegaso strada.
Questa tecnica viene utilizzata dai carrozzieri per fare parafanghi e quant'altro per personalizzazioni tuning sulle auto ciao
09/11/07, 18:17 | #29 |
Visitatore
|
Bene Bonzo, allora a lavoro finito potresti postare una piccola guida...
Saluti.... Luiti |
25/01/08, 12:21 | #30 |
|
allora..... siccome oggi non sapevamo cosa fare in ufficio, io e un mio collega abbiamo provato a ricoprire il paracatena della mia moto con della fibra di carbonio, tanto per giocare.
A parte il fatto che abbiamo cannato le percentuali reseina/catalizzatore.... la domanda che vi faccio è: come diavolo fate a mantenere inalterata la tramatura del carbonio? dove fa curve o pieghe non cè verso di mantenerlo intero, in più quando lo tocchi con il pennello si disfa.... una cosa che proprio non sono riuscito a fare sono stati i piccoli profili del paracatena dove fanno quello scalino piccolino, lì non c'è stato verso. Qualche esperto potrebbe magari descrivere bene la fase in cui si posa la fibra? grazie ragazzi!