|
|
04/03/09, 12:54 | #21 | |
Moto: -
|
Re: Nuove regole Tuning
Quote:
a parte queste triste considerazioni, il particolare del facilitare l'omologazione dei prototipi e piccole serie potrebbe finalmente dare una spintarella in più ad una ricerca avanzata spesso strozzata da esigenze burocratiche... |
|
Sponsored Links |
04/03/09, 12:56 | #22 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Via libera al TUNING
Walter discussione doppia: unita qui
23/09/10, 14:52 | #23 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
riuppo il topic dopo un anno e mezzo con questa novita' che andra' in vigore da domani.
Per ora sara' relativa solo all'impianto frenante di auto e moto, ma la speranza e' che si possa andare avanti su questa strada. Vi riporto il link della Brembo che e' piuttosto chiaro. Per poter vedere il link devi essere Registrato
23/09/10, 15:30 | #24 |
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
|
Per quello che sò io, essendo un EX appassionato di tuning (auto) e praticante, in Germania funziona tutto alla perfezione e con semplicità....si può modificare estetica e motore a piacimento, i pezzi utilizzati devono essere omologati TUV e le modifiche radicali devono essere bilanciate (motore più potente = impianto frenante più potente).
Fatto ciò si fà omologare il tutto a libretto tramite organo apposito con pochi euro. Non ricordo precisamente le tolleranze ma per cerchi, gomme, piccole modifiche estetiche non serve omologazione a libretto.... Nel caso estremo c'è l'omologazione come "Special Car" o "pezzo unico" o "prototipo" o come lo si vuole chiamare, con una spesa non piccolissima.... Basterebbe creare un organo apposito per bollare i libretti e collaudare il tutto e niente più problemi, non mi pare impossibile.... In italia, tramite preparatori, è possibile inviare il libretto in germania per omologazioni del genere, a prezzi stratosferici per via di parecchia gente che ci mangia sopra...poi si gira più tranquilli ma si tratta di omologazione Tedesca che lascia il tempo che trova e và interpretata a piacimento dalle FDO. Un mio amico con una punto ESTREMA ha fatto così, guida un pezzo UNICO ma riconosciuto solo dalla Germania....
23/09/10, 16:49 | #25 |
Visitatore
|
é valida l'omologazione tedesca infatti mio zio per lavoro (Agenzie di pompe funebri) ha fatto modificare una maserati 4 porte in carro funebre, e l'hanno omologata in germania, non penso che se la cosa non fosse sicura al 100% di legge la ditta che fa queste modifiche l'avrebbe mai potuta fare..
|
23/09/10, 18:36 | #26 |
|
Infatti....però quando un carabiniere ferma una Punto a 1cm da terra con cerchi da 19" e le fiancate di una F40 stà a lui lasciare andare l'individuo considerando valida l'omologazione scritta completamente in Tedesco o bastonarlo a morte....
Non c'è attualmente alcuna legge che giustifichi il Tuning senza limiti.....
23/09/10, 19:25 | #27 |
Antani
|
Le omologazioni, per quanto ne so io, se fatte nella UE sono valide per tutti i paesi aderenti.
Un esempio sono proprio i caschi ed in genere le protezioni. Il casco ad esempio riporta la E seguita da un numero. Il numero si riferisce ad uno dei paesi della UE dove e' stata rilasciata l'omologazione per il casco in questione :
23/09/10, 19:35 | #28 |
|
I casi sono tanti e diversi.....
Un conto è il casco, un conto è la macchina truccata.... Perchè non posso montare un assetto idraulico regolabile che arriva a 1cm da terra? Eppure è omologato TUV.... Però gente che conosco si è beccata 800euro di multa circa e revisione.... Perchè se faccio un incidente con la macchina preparata e omologata in Germania l'assicurazione fà le storie? Oppure c'è gente che si è messa in mezzo ad un guaio perchè montava cerchi e gomme di 3 misure maggiori (omologati germania) e ha fatto un incidente, l'assicurazione cerca di non pagare..... In Italia c'è una confusione pazzesca e dipende dalle mani in cui finisci....ti può andare bene, male o malissimo.....
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust Niente sacrificio.......niente vittoria....... Ultima modifica di War10ck; 23/09/10 a 19:37 |
23/09/10, 19:38 | #29 |
Antani
|
Ho parlato di omologazione E non TUV
23/09/10, 19:41 | #30 |
|
Credo che le E siano valide da tutte le parti....